fbpx
FeaturedNewsTech

Tutto quello che sappiamo sul Galaxy S21

Caratteristiche, novità, prezzo e data di uscita del nuovo smartphone top di gamma di Samsung

Samsung Galaxy S21 è il primo smartphone top di gamma a uscire l’anno prossimo. Le aspettative sono già altissime: da Samsung non ci aspettiamo solo un rivale per gli altri telefoni Android, ci aspettiamo una risposta diretta all’iPhone 12 (qui la nostra recensione). Quindi è normale che siano già molte le notizie e indiscrezioni trapelate sul dispositivo. Le abbiamo messe tutte insieme e analizzate per darvi un quadro generale di cosa ci aspetta l’anno prossimo: ecco tutto quello che sappiamo su Samsung Galaxy S21.

Com’è il nuovo Samsung e quante versioni escono di Galaxy S21?

Anche quest’anno Samsung dovrebbe sfornare più versioni del suo top di gamma, partendo dal Galaxy S21 “base”, per poi passare a S21+ e S21 Ultra. Sembra invece che non ci sia nessuno S21e, la versione meno voluminosa dello smartphone Samsung. Non sappiamo se abbia intenzione di fornire ancora un’edizione meno costosa come il Galaxy S20 FE (qui la nostra recensione), che in ogni caso arriverebbe nella seconda metà dell’anno.samsung galaxy s21

Per quanto riguarda l’estetica del dispositivo, abbiamo potuto contare già su molti render (prototipi “digitali” del dispositivo). Samsung non sembra essersi discostata troppo dalle forme del predecessore con questo Galaxy S21. Fino a quando non si ha il dispositivo in mano è complicato valutare la “sensazione” del dispositivo ma sembra che le cornici superiore e inferiore siano uguali. Quelle laterali spariscono con il display curvo, cui Samsung ci ha abituato.

La fotocamera ha ancora un “bump”, uscendo un po’ dal retro dello smartphone, anche se sembra meno rispetto al predecessore. S21 base ha il retro in plastica, mentre S21+ e Ultra sono in vetro.

Samsung Galaxy S21 dovrebbe arrivare in colorazione Phantom Violet, Phantom Pink, Phantom Gray e Phantom Black. S21+ non ha il rosa e il grigio ma ha Phantom White. Il modello Ultra arriva solo in versione Phantom Black e Phantom Silver. Samsung Galaxy S21 ultra-min

Samsung Galaxy S21: caratteristiche tecniche

Il processore che muove il nuovo Galaxy S21 può essere uno Snapdragon 875 oppure un Exynos 2100 (l’Europa dovrebbe avere la variante Snapdragon ma non abbiamo ancora informazioni precise su questo). Lo schermo aumenta di dimensioni per S21+ ma cambia del tutto per Ultra, con una risoluzione enorme (e sembra con il supporto della S-Pen come i Note). Tutti le versioni hanno però l’ottimo refresh rate a 120 Hz visto l’anno scorso. La batteria cresce mentre il prezzo sale.render-min

La versione Ultra di Galaxy S21 ha inoltre sensori migliori per la fotocamera. Se la dotazione di base (12MP + 12 MP  Ultra Wide + 64 MP di teleobiettivo) è già ottima, Ultra esagera: il sensore principale è da 108MP, con un sensore ottimo zoom da x3 10MP e uno periscopico da x10 10 MP. Aspettiamo di testarlo ma sembra che possa essere il miglior reparto fotografico mai visto su uno smartphone. Speriamo di vedere miglioramenti anche lato software.

La versione Ultra ha anche il WiFi 6E, contro il WiFi 6 degli altri. Non dovrebbe essere una differenza significativa per l’utente medio ma è un aggiunta davvero interessante dal punto di vista tecnologico.

Display 6.2″ FHD+ LTPS, 120hz 6.7″ FHD+ LTPS, 120hz 6.8″ WQHD+ LTPO, 1-120hz adattivo
Software One UI 3.1 basata su Android 11 La One UI 3.1 basata su Android 11 One UI 3.1 basata su Android 11
CPU Snapdragon 875 o Exynos 2100  Exynos 2100 o Snapdragon 875 Snapdragon 875 o Exynos 2100
Batteria 4,000 mAh 4,800 mAh 5,000 mAh
Fotocamera Ultra wide: 12MP
Principale: 12MP
Telephoto: 64MP
Ultra wide: 12MP
Principale: 12MP
Telephoto: 64MP
Ultra wide: 12MP
Principale: 108MP, Gen 2 sensor
3X Optical: 10MP
10X Optical: 10MP
Connetività 5G, Wi-Fi 6, Bluetooth 5.1 Bluetooth 5.1, 5G, Wi-Fi 6 5G, Wi-Fi 6E, Bluetooth 5.1
Colori Phantom Violet, Phantom Pink, Phantom Gray e Phantom White Phantom Silver, Phantom Black
e Phantom Violet
Phantom Black e Phantom Silver

Prezzo e data di uscita

Per il momento, sembra che il nuovo Samsung Galaxy S21 possa essere annunciato a metà gennaio, in modo da rivaleggiare più direttamente con iPhone 12. Tuttavia, sappiamo che in questo periodo complicato fra lancio e annuncio potrebbe passare un po’ di tempo: produzione e distribuzione sono più lenti del solito per via dei lockdown in tutto il mondo.

Per quanto riguarda il prezzo, le voci di corridoio sembrano suggerire un prezzo inferiore rispetto all’anno scorso. Sintomo del fatto che Samsung debba guardarsi anche dai rivali Android, oltre che rivaleggiare con iPhone. Non sappiamo al momento quanto di meno. Ma un prezzo più basso fa piacere in ogni caso.

Questo è tutto quanto si può reperire in tutto il World Wide Web sul Galaxy S21. Ma siamo certi che nuove indiscrezioni possano arrivare nelle settimane che ci separano al lancio del nuovo dispositivo Samsung. Vi terremo informati.

Offerta
Samsung Smartphone Galaxy S20 FE, Display 6.5" Super AMOLED,...
  • Galaxy S20 FE vanta colori audaci e design che attira l’attenzione. L'elegante parte posteriore realizzata con...
  • Il Galaxy S20 FE è audace all'interno e all'esterno. Il display FHD+ Infinity-O da 6,5 ​​" e la frequenza di...
  • Immortala i tuoi momenti importanti con la tripla fotocamera professionale, vedi più lontano con lo Space Zoom 30x e...

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button