Site icon Techprincess

Tutto quello che sappiamo su Samsung Galaxy S24

Tutto quello che sappiamo su Samsung Galaxy S24 thumbnail

La prossima linea Galaxy S24 di Samsung si prospetta come una svolta significativa rispetto ai modelli precedenti: non tanto per il design o l’hardware, per nuove funzionalità in arrivo. Sebbene torneranno fotocamere ad alta risoluzione, schermi luminosi e prestazioni scattanti, questa volta sembra che la novità maggiore riguarderà l’intelligenza artificiale. Ma questo non significa che le caratteristiche tecniche non contano: in questo articolo, vi raccontiamo tutto quello che sappiamo su Samsung Galaxy S24, dalle fotocamere all’AI.

AGGIORNAMENTO 02/01/24: Walmart ha svelato le specifiche principali di Galaxy S24+, abbiamo aggiunto un paragrafo dedicato nell’articolo

Samsung Galaxy S24, caratteristiche e design: tutto quello che sappiamo

L’azienda sembra puntare sull’intelligenza artificiale come punto centrale dei suoi nuovi telefoni di punta, seguendo un trend visto in tutto il mondo tech. Il recente annuncio di Galaxy AI, intelligenza artificiale per dispositivi mobili, suggerisce che questa tecnologia giocherà un ruolo fondamentale nel Galaxy S24.

Anche se al momento non si conoscono dettagli precisi sulle funzionalità specifiche dell’IA Galaxy, Samsung ha indicato che l’intelligenza artificiale si concentrerà su comunicazione, produttività e creatività, integrandosi probabilmente in applicazioni come telefono, messaggi, S Note e fotocamera, come riporta CNET. Al momento non è chiaro se Samsung punterà sul suo assistente Bixby per queste funzioni AI.

Un esempio concreto di questa integrazione dovrebbe essere l’AI Live Translate Call, che consentirà traduzioni audio e di testo in tempo reale durante le chiamate effettuate attraverso l’app nativa del telefono Samsung. Samsung ha accennato a una particolare attenzione alla privacy riguardo alle funzionalità AI: questo potrebbe significare che l’AI funzionerà più sul dispositivo che sul cloud.

Leggi anche la recensione di Samsung Galaxy Fold 5

Il cervello dietro l’AI: le caratteristiche tecniche di Samsung Galaxy S24

Qualcomm ha lanciato lo Snapdragon 8 Gen 3 promettendo un aumento delle prestazioni del 30% dalla CPU e una velocità grafica più rapida del 25% dalla GPU, con un miglioramento dell’efficienza energetica rispettivamente del 20% e del 10%. Inoltre, sta già dimostrando la capacità di gestire carichi di intelligenza artificiale in maniera efficieente. Si prevede che il Galaxy S24 Ultra utilizzerà questo chip in tutto il mondo.

Quest’anno, Samsung aveva adottato un chip Qualcomm per tutta la propria linea. Ma alcuni report sottolineano che potrebbe utilizzare lo Snapdragon 8 Gen 3 per Galaxy S24 e S24 Plus negli USA, mentre altrove potrebbe adottare lo Exynos 2400. Per altre fonti, solo il modello base avrebbe un chip Exynos. I primi benchmark, tuttavia, fanno pensare che il chip sviluppato da Samsung sia più lento rispetto a quello di Qualcomm e all’A17 Bionic di Apple. Quindi, Samsung potrebbe puntare sullo Snapdragon 8 Gen 3 su tutta la linea.

Si prevede un aumento della RAM per Galaxy S24 e S24 Plus, fino a 12 GB anziché gli 8 GB dei modelli precedenti, con il modello Ultra potrebbe offrire 16 GB. Galaxy S24 standard offrirà 256 GB di memoria di base, come gli altri due modelli.

La batteria del modello base dovrebbe avere 4.000mAh e ricarica rapida a 25W. Anche la batteria di Galaxy S24 Plus aumenta, fino a 4.900mAh, con ricarica a 45W. La stessa di S24 Ultra, che conferma la batteria da 5.000mAh, secondo Phone Arena.

Il leak di Walmart

Come riporta Android Headlines, il gigante del commercio americano Walmart ha pubblicato per sbaglio le caratteristiche tecniche di Galaxy S24+. Il leak conferma quasi in tutto i dati riportati da altre fonti, ma le riportiamo qui sinteticamente per completezza:

Le fotocamere dei nuovi modelli

Non si prevedono molti cambiamenti per le fotocamere dei modelli standard Galaxy S24, ma sembra che i sensori da 50 MP del Galaxy S23 saranno mantenuti su Galaxy S24 e S24 Plus. I restanti sensori ultrawide da 12 MP/teleobiettivo 3x da 10 MP/selfie da 12 MP dovrebbero essere simili ai modelli S23, seppur modelli diversi.

Per quanto riguarda il Galaxy S24 Ultra, potrebbe mantenere la fotocamera principale da 200 MP, le fotocamere ultrawide da 12 MP e la selfie da 12 MP. Tuttavia, si ipotizza un sensore della fotocamera più grande per l’Ultra, che arriverà fino a un pollice. A parità di Pixel, questo dovrebbe garantire un significativo miglioramento nella qualità degli scatti. Inoltre, potrebbero migliorare i sensori per lo zoom, con alcune voci di corridoio che parlano di uno zoom variabile fino a 150x (anche se altre voci conferma il 100x attuale) e uno zoom ibrido tra 3x e 10x con i due teleobiettivi cui l’Ultra ci ha abituato.

Ancora una volta schermi al top

In merito ai display, ci si aspetta che tutti i modelli utilizzeranno pannelli AMOLED con una frequenza di aggiornamento massima di 120 Hz. Tuttavia, le differenze tra i modelli sono previste per quanto riguarda l’aggiornamento minimo: 48 Hz per Regular e Plus, mentre per l’Ultra si ipotizza un minimo più efficiente di 1 Hz.

Sembra che il Galaxy S24 Ultra possa presentare un display luminoso fino a 2.800 nit, mentre il S24 Plus potrebbe raggiungere 2.500 nit. Galaxy S24 Plus potrebbe vedere un aumento di risoluzione QHD rispetto al FHD del Galaxy S23 Plus, distinguendosi così dal Galaxy S24 base.

Inoltre, Samsung potrebbe ridurre le cornici dello schermo secondo indiscrezioni provenienti da vari leaker e si spera che il pannello diventi più resistente grazie a un nuovo tipo di vetro temperato.

Caratteristiche Samsung Galaxy S24: design e colore

Sebbene non ci siano ancora i nomi esatti di ciascuna sfumatura della gamma Samsung Galaxy S24 Ultra, Android Headlines ha mostrato i colori nel render qui sopra. Ci sarà un’elegante tonalità grafite, insieme a una sorta di colore beige chiaro, oltre alla disponibilità dei colori giallo e viola. Questa selezione ricorda, in un certo senso, i colori offerti per il Galaxy S24 standard. Il Galaxy S24 sarà proposto nelle tonalità di Onice Nero, Giallo Ambra, Grigio Marmo e Viola Cobalto, sebbene le sfumature dell’Ultra sembrino più scuri.

Data d’uscita e possibili prezzi

Con ogni probabilità, la prossima serie Galaxy S24 dovrebbe fare il suo debutto in un evento Galaxy Unpacked, previsto per gennaio o febbraio del 2024. Anche se alcune voci di corridoio parlano di un lancio anticipato per fare da inizio dell’anno concorrenza all’iPhone 15. Se confermato, ciò indicherebbe un evento di presentazione a inizio gennaio, forse già al CES. Altre voci parlano di un lancio al 18 gennaio durante un evento a San Jose, California.

Per quanto riguarda i prezzi, non ci sono ancora informazioni ufficiali, ma si presume che Samsung manterrà i prezzi attuali: da 979 euro per Galaxy S24, da 1.229 euro per il modello S24+ e da 1.479 euro per il modello Ultra. Anche se al momento non ci sono conferme ufficiali.

Vi terremo aggiornati per ulteriori aggiornati: sembra che il lancio sarà imminente.

Samsung Galaxy S23 FE 8GB 128GB Mint
  • Galaxy S23 FE 8GB 128GB Mint
Exit mobile version