Site icon Techprincess

Samsung presenta i nuovi Galaxy S25: l’AI diventa il nostro assistente personale

Samsung presenta i nuovi Galaxy S25: l'AI diventa il nostro assistente personale thumbnail

Durante l’evento Unpacked di San Francisco, Samsung ha presentato oggi la nuova serie Galaxy S25, composta da tre modelli (S25, S25+ e S25 Ultra) che vogliono ridisegnare il modo in cui usiamo lo smartphone. Non è solo un modo di dire altisonante: il nuovo sistema di intelligenza artificiale multimodale può rispondere a diversi tipi di input: testo, voce, immagini e video. E soprattutto, può agire con le app: potete, per esempio, chiedere a Galaxy AI quando è il nuovo concerto del vostro gruppo preferito e segnarlo a calendario. Lo smartphone diventa il vostro assistente personale: un modo più intelligente e semplice per interagire.

Samsung presenta la nuova serie Galaxy S25: l’AI multimodale diventa un vero assistente personale

I nuovi smartphone Galaxy suscitano sempre interesse per chi ama la tecnologia. Sono un punto fermo nel sempre mutevole universo Android: ormai da anni sono i top di gamma di riferimento, quelli che il resto dei brand tenta per tutto l’anno di battere. Ma sempre di più è il software che fa la differenza: la nuova AI multimodale e “agentica” può capire diversi input e interagire direttamente con le vostre app. Ve lo spieghiamo nel video.

Ovviamente, per sfruttare al massimo tutta questa AI c’è bisogno del miglior chip sul mercato, di fotocamere capaci di raccogliere moltissimi dati e non solo. Ma prima di parlare di hardware, vediamo che novità arrivano su Galaxy AI.

One UI 7: un sistema operativo centrato sull’AI

Il nuovo sistema operativo One UI 7 trasforma i Galaxy S25 in assistenti personali che comprendono il contesto e le preferenze dell’utente. Questa evoluzione è il risultato di una collaborazione con Google per ripensare Android come piattaforma incentrata sull’intelligenza artificiale, aperta agli sviluppatori di tutto il mondo.

La caratteristica più innovativa è la capacità di eseguire operazioni complesse attraverso comandi naturali. Per esempio, è possibile chiedere vocalmente di trovare una foto specifica nella Galleria o modificare le impostazioni del display senza dover navigare tra i menu. Il sistema “Cerchia e Cerca” di Google è stato potenziato per riconoscere istantaneamente informazioni come numeri di telefono, email e URL presenti sullo schermo, permettendo azioni immediate come chiamate o apertura di siti web.

Samsung Festival – Inizia il nuovo anno con il piede giusto da questo link

Integrazione con Gemini: l’AI a portata di dito

L’integrazione con Gemini, accessibile tramite il tasto laterale, permette di eseguire azioni trasversali tra diverse applicazioni. Un esempio pratico: con un singolo comando vocale è possibile trovare tutte le partite della propria squadra del cuore e aggiungere le prossime partite automaticamente al calendario.

Tra le nuove funzionalità AI integrate nel dispositivo troviamo:

Privacy e sicurezza al primo posto

Se l’AI prende il primo posto, deve farlo anche l’attenzione al trattamento dei dati. Samsung ha posto particolare attenzione alla protezione dei dati personali attraverso il Personal Data Engine, che analizza le informazioni in modo sicuro per offrire esperienze personalizzate. Tutti i dati dovrebbero rimanere privati grazie a una chiave di crittografia conservata nel Knox Vault.

La serie S25 introduce anche la crittografia post-quantistica, una tecnologia progettata per proteggere i dati da potenziali minacce future legate al calcolo quantistico. Quindi, dovrebbe continuare a proteggerci anche negli anni a venire.

Samsung Galaxy S25: l’hardware dietro all’AI

Per grandi funzionalità AI servono grandi capacità di calcolo. La serie S25 utilizza lo Snapdragon 8 Elite Mobile Platform, personalizzato in esclusiva per Galaxy. Rispetto alla generazione precedente, offre miglioramenti significativi: una NPU (Neural Processing Unit, quella per l’AI) potenziata del 40%, una CPU più veloce del 37% e una GPU migliorata del 30%.

Questa potenza di calcolo permette di eseguire operazioni AI complesse direttamente sul dispositivo, incluse funzioni precedentemente limitate al cloud. Il processore integra anche ProScaler, che migliora del 40% la qualità del ridimensionamento delle immagini, e il motore mDNIe per ottimizzare l’efficienza energetica del display.

Per garantire prestazioni costanti nel tempo, Samsung ha implementato una camera di vapore maggiorata del 40% e un materiale di interfaccia termica (TIM) personalizzato. Questo dovrebbe permette di gestire meglio le temperature interne — per farvi usare il telefono ancora più a lungo. Anche perché la serie beneficerà di sette anni di aggiornamenti del sistema operativo e patch di sicurezza, garantendo un supporto software a lungo termine.

Galaxy S25, S25+ e S25 Ultra: le nuove fotocamere sui top di gamma Samsung

Il Galaxy S25 stabilisce nuovi standard nella fotografia mobile grazie al ProVisual Engine e a sensori completamente rinnovati. La novità più significativa è il nuovo sensore ultragrandangolare da 50MP, che rappresenta un importante passo avanti rispetto al precedente da 12MP. Per il resto, restano le statistiche premium cui siamo ormai abituati — compresa la principale da 200MP sull’Ultra.

La registrazione video passa di default all’HDR a 10 bit, quadruplicando la gamma di colori rispetto agli 8 bit precedenti. Il nuovo processore analizza movimento e tempo per ridurre efficacemente il rumore, garantendo riprese più nitide sia di soggetti statici che in movimento, anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Inoltre, avete accesso a tutta una serie di strumenti di editing professionale:

Design e materiali all’avanguardia

Oltre ad avere una nuova telecamera e un chip più potente, il Galaxy S25 Ultra è il modello più sottile e leggero mai realizzato. Il dispositivo utilizza titanio nella sua costruzione ed è protetto dal nuovo Corning Gorilla Armor 2, che combina vetro-ceramica con un trattamento anti-riflesso proprietario per una maggiore resistenza a cadute e graffi.

Inoltre, ogni componente esterno di S25+ e S25 include materiali riciclati, con alluminio armato riciclato nel telaio. E le batterie hanno almeno 50% di cobalto riciclato: S25 è il primo Galaxy a utilizzare cobalto recuperato da vecchi dispositivi.

Prezzi e disponibilità: tutti i dettagli per l’Italia

La serie Galaxy S25 debutta oggi, 22 gennaio 2025, sul mercato italiano con una gamma completa di configurazioni per soddisfare ogni esigenza.

Il Galaxy S25 Ultra viene proposto in quattro eleganti varianti in titanio: Titanium Silverblue, Titanium Black, Titanium Whitesilver e Titanium Gray. Invece, i modelli S25 e S25+ sono invece disponibili nelle colorazioni Silver Shadow, Navy, Icyblue e Mint.

Samsung ha lanciato una promozione speciale valida dal 22 gennaio al 6 febbraio 2025: gli acquirenti potranno raddoppiare lo spazio di archiviazione pagando il prezzo del taglio inferiore. Un’ottima offerta, soprattutto se volete 512GB di memoria o un tera. Inoltre, ogni dispositivo della serie S25 include: 6 mesi gratuiti di Gemini Advanced, 2TB di archiviazione cloud. E c’è anche la possibilità di aderire a Galaxy Club, nuovo programma in abbonamento, e di aderire a Samsung Care+ per copertura danni accidentali.

Offerta
Samsung Galaxy S25 Smartphone AI, 3 anni di Garanzia del...
  • Garanzia produttore per 3 anni: non è necessaria nessuna attivazione, oltre ai 2 anni di garanzia produttore, hai a...
  • Galaxy AI: entra nella nuova era degli smartphone con un compagno AI capace di rispondere ad ogni tua esigenza; lasciati...
  • Design: scopri Galaxy S25, design premium racchiuso in un robusto telaio in alluminio, schermo immersivo e una...
Samsung Galaxy S25+ Smartphone AI, 3 anni di Garanzia del...
  • Garanzia produttore per 3 anni: non è necessaria nessuna attivazione, oltre ai 2 anni di garanzia produttore, hai a...
  • Galaxy AI: entra nella nuova era degli smartphone con un compagno AI capace di rispondere ad ogni tua esigenza; lasciati...
  • Design: scopri Galaxy S25+, design premium racchiuso in un robusto telaio in alluminio, schermo immersivo e una...
Samsung Galaxy S25 Ultra Smartphone AI, 3 anni di Garanzia...
  • Garanzia produttore per 3 anni: non è necessaria nessuna attivazione, oltre ai 2 anni di garanzia produttore, hai a...
  • Galaxy AI: entra nella nuova era degli smartphone con un compagno AI capace di rispondere ad ogni tua esigenza; lasciati...
  • Design: le linee più arrotondate di Galaxy S25 Ultra, la struttura in titanio elegante e robusta unita alla S Pen...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Exit mobile version