Site icon Techprincess

Samsung Galaxy S9+ recensione: vale la pena passare da S8 a S9?

16Samsung Galaxy S9 e S9+ sono finalmente disponibili sul mercato italiano. Questo smartphone – al Mobile World Congress – ha rappresentato l'unica vera novità della fiera. Ma le novità introdotte da Samsung sono davvero così innovative?

Innanzitutto il design è quasi rimasto invariato, nelle forme ma anche nel touch and feel. Se li mettete su un tavolo, non riuscirete a distinguere S8 da S9. Ciò che cambia nell'estetica è il posizionamento del lettore d'impronte.

Samsung Galaxy S9 e S9+: caratteristiche tecniche

Prima di raccontare tutto quello che dovete sapere su questo Samsung Galaxy S9, facciamo un piccolo ripasso delle specifiche tecniche dei due device.

[amazon_link asins='B079XF85SP,B079XGK76F,B079XGK76C' template='ProductCarousel' store='gamspri02-21' marketplace='IT' link_id='70f8c651-2bca-11e8-be7f-ff8260272960']

Cos'hanno di speciale Samsung Galaxy S9 e S9+?

Galaxy S9 e S9+ vogliono affermarsi sul mercato come camera phone in grado di combattere ad armi pari con con iPhone X, il vero rivale da combattere per Samsung.
La "specialità" di questi smartphone sta proprio nella fotocamera posteriore che in entrambi i modelli ha un'apertura del diaframma meccanica e variabile: F1.5 e F2.4 (fino ad oggi negli smartphone è sempre stata digitale). Insomma, potrete vedere con i vostri occhi aprirsi e chiudersi le lamelle. Questo permette allo smartphone di catturare la luce corretta sia in condizioni di luce scarsa che in condizioni di luce ottimale.

In teoria voi non dovrete fare nulla per cambiare l'apertura del diaframma, sarà lo smartphone a decidere per voi in maniera automatica come regolare l'apertura. Tuttavia – utilizzando la modalità PRO, ovvero manuale – abbiamo fatto delle prove per vedere cosa cambia tra le due aperture e in realtà (in condizioni di luce ottimale) la differenza è proprio poca.

Guardate qui con i vostri occhi. Le differenze sono proprio minime e quasi impercettibili. Ma procediamo

[sciba leftsrc="https://static.techprincess.it/wp-content/uploads/2018/08/f1.5.jpg" leftlabel="Samsung Galaxy S9+ – apertura f/1.5" rightsrc="https://static.techprincess.it/wp-content/uploads/2018/08/f2.4.jpg" rightlabel="Samsung Galaxy S9+ – apertura f/2.4" mode="horizontal" width="600"]

Rispetto a Galaxy S8, il nuovo S9 inoltre ha un ottimo audio stereo (ora anche la capsula auricolare riproduce l'audio).

Altra nota di merito, nulla di trascendentale, ma quando meno divertente, è la presenza delle ARmoji.

Galaxy S8 vs S9: il confronto

Ma vale la pena passare da un Samsung Galaxy S8 a un S9? La mia risposta è no. Se il vostro S8 funziona bene, non ha problemi, continuate a usarlo perché continua ad essere un ottimo device.

Certo è che la differenza nella fotocamera è abbastanza evidente. Ecco qui la differenza di resa tra le due fotocamere. Come potete vedere i colori di Galaxy S9+ sono molto più naturali rispetto a quelli di S8+.

[sciba leftsrc="https://static.techprincess.it/wp-content/uploads/2018/08/galaxys9-confronto.jpg" leftlabel="Samsung Galaxy S9+" rightsrc="https://static.techprincess.it/wp-content/uploads/2018/08/galaxys8-confronto.jpg" rightlabel="Samsung Galaxy S8+" mode="horizontal" width="600"]

I due device hanno un prezzo abissalmente differente: S8 lo trovate attorno ai 500 euro mentre S9 si aggira attorno ai 1000 euro. Fate con cura la vostra scelta.

[amazon_link asins='B06XJ49G5B,B06XWS5JKZ' template='ProductCarousel' store='gamspri02-21' marketplace='IT' link_id='7df25209-2bce-11e8-862e-0d8bb54b325a']

Per quanto riguarda, autonomia, display, audio in capsula, ricezione e altre caratteristiche, sappiate che Galaxy S9 non disattente  le aspettative.

Se volete sapere nel dettaglio com'è il nuovo arrivato di casa Samsung, vi consigliamo di guardare la nostra videorecensione.

Exit mobile version