Site icon Techprincess

Arrivano Samsung Galaxy Z Fold 4 e Galaxy Z Flip 4: prezzo e caratteristiche

Arrivano Samsung Galaxy Z Fold 4 e Galaxy Z Flip 4: prezzo e caratteristiche thumbnail

Con il suo tradizionale Galaxy Unpacked estivo Samsung ha finalmente annunciato la sua nuova generazione di pieghevoli: Galaxy Z Fold 4 e Galaxy Z Flip 4. I due foldable arriveranno sul mercato italiano nei prossimi giorni ma a quale prezzo? E con quali caratteristiche? Ecco tutto quello che dovete sapere sui nuovi smartphone del colosso coreano.

Samsung Galaxy Z Fold 4: caratteristiche

Samsung Galaxy Z Fold 4 mantiene i tratti estetici del suo predecessore ma no, i due device non sono identici. In realtà l’azienda di Seoul ha cercato di ottimizzare gli spazi così da ridurre leggermente le dimensioni, sia da aperto che da chiuso, e il peso.
Tutto questo senza intaccare la batteria, che rimane da 4.400 mAh.

Sono uguali invece i display. O meglio, quasi uguali. Abbiamo sempre uno schermo Dynamic AMOLED 2X da 6,2 pollici all’estero e un display flessibile da 7,6 pollici all’interno, entrambi con una frequenza di aggiornamento che arriva a 120 Hz. La risoluzione però cresce rispetto allo scorso anno, così da offrire immagini ancora più definite, mentre si assottigliano le cornici del display esterno.
E i materiali? Il frame è in Armor Aluminum, così come la cerniera, mentre la scocca è in vetro, con il Gorilla Glass Victus+ che lo protegge da graffi e piccoli urti. E sì, c’è anche la certificazione IPX8 per la resistenza all’acqua.

Cambia l’hardware. Sotto la scocca troviamo infatti il processore Qualcomm Snapdragon 8+ Gen 1, accompagnato da 12 GB di RAM e da 256 o 512 GB di memoria interna. La connettività è affidata al connettore USB-C, al 5G, al Bluetooth 5.2, al WiFi 6E, all’NFC e a GPS, Glonass, Beidou, Galileo e QZSS; abbiamo anche il supporto al Dual SIM, con una SIM fisica e una eSIM.

Samsung ha inoltre deciso di potenziare il comparto fotografico. Ora sul retro troviamo un sensore principale da 50 megapixel, l’ultragrandangolare da 12 megapixel e un teleobiettivo da 10 megapixel con zoom ottico 3x; sulla parte frontale, all’estero, abbiamo invece una fotocamera da 10 megapixel mentre all’interno ritorna il sensore sotto al display che però si ferma a 4 megapixel.
Ad accompagnare tutti questi sensori troviamo una serie di modalità ottimizzate per Galaxy Z Fold 4, come lo zoom più potente attivato nella modalità Capture View, la Doppia Anteprima e i Selfie con la fotocamera posteriore.

Il focus quest’anno è stato però sul fronte software. Prima di tutto è il primo dispositivo a montare Android 12L, la versione del sistema operativo di Google pensata per schermi più ampi.
Si rinnova poi il multitasking: ora abbiamo una nuova Barra delle applicazioni simile a quella del PC, barra che compare in basso quando aprite un’applicazione e vi permette di trascinare e affiancare più app senza fatica.

Samsung inoltre ha continuato a lavorare con Google e Microsoft proprio per aumentare la produttività. I risultati? Beh, le app di Big G, inclusi Chrome e Gmail, supportano la funzione drag-and-drop per copiare e incollare rapidamente link, foto e molto altro da un’app all’altra; con Google Meet invece è possibile connettersi con più persone condividendo attività virtuali, come guardare video contemporaneamente su YouTube oppure giocare insieme a videogiochi durante una videochiamata . L’intera suite Office e Outlook di Microsoft è stata ottimizzata per l’uso sullo schermo pieghevole, offrendo all’utente più informazioni a video e modalità più rapide di interazione con i contenuti.

Torna anche la compatibilità con la S Pen, accompagnata dalla Standing Cover with Pen così da riporla con facilità dopo l’utilizzo.

Spazio anche all’intrattenimento. Le app dei social media più popolari, come Facebook, sono ottimizzate per la fruizione sull’ampio schermo interno di Galaxy Z Fold 4, mentre la modalità Flex permette di guardare i contenuti in streaming senza dover reggere il dispositivo con le mani.
In aggiunta è possibile controllare il dispositivo senza interrompere la riproduzione di contenuti grazie al nuovo Touchpad della modalità Flex, con cui potete mettere in pausa, mandare indietro, riprodurre video o aumentare o ridurre lo zoom con precisione.

Samsung Galaxy Z Fold 4: prezzo

Samsung Galaxy Z Fold 4 è in pre-ordine a partire da oggi nelle seguenti configurazioni:

Galaxy Z Fold4 e la Standing Cover with Pen arrivano in Italia nelle colorazioni Graygreen, Beige e Phantom Black, più la versione Burgundy che sarà esclusiva dell’e-commerce Samsung.

Samsung Galaxy Z Fold4 Smartphone 5G Caricatore incluso,...
  • La confezione contiene anche il caricabatterie Wall Charger Super Fast Charging 25W (codice: EP-TA800NBEGEU) per la...
  • Visione immersiva: le cornici ottimizzate e una fotocamera sotto il display montata sullo straordinario Infinity Flex da...
  • Multi Schermo: passa da un messaggio all'altro e tieniti al passo con le tue attività, sfruttando la vista Multi...

Samsung Galaxy Z Flip 4: caratteristiche

Anche Galaxy Z Flip 4 è stato rivisto per essere ancora più compatto, perdendo qualche millimetro rispetto a Z Flip 3. Samsung però è riuscita ad inserire una batteria decisamente più ampia rispetto al predecessore: 3.700 mAh contro i 3.300 mAh della seconda generazione.

Rimangono invece invariati gli schermi: quello principale è Dynamic AMOLED 2x da 120 Hz con risoluzione FullHD+ (2640 x 1080 pixel) mentre quello esterno è ancora un Super AMOLED da 1,9 pollici.
L’hardware invece si rinnova con il processore Qualcomm Snapdragon 8+ Gen 1, accompagnato da 8 GB di RAM e da 128, 256 o 512 GB. Abbiamo quindi un taglio di memoria aggiuntivo rispetto a Z Flip 3.

La connettività è pressoché la stessa di Galaxy Z Fold 4, fatta eccezione per il WiFi 6 al posto del WiFi 6E e ritroviamo la certificazione IPX8.
Il comparto fotografico sembrerebbe invece invariato rispetto al modello precedente, con la fotocamera posteriore composta dal sensore principale da 12 megapixel e dall’ultragrandangolare, sempre da 12 megapixel, e quella frontale che invece è da 10 megapixel. Non fatevi però ingannare dalle apparenze: il sensore è nuovo, più luminoso del 65% e pensato anche per la fotografia notturna.

Samsung si è concentrata molto sulle funzionalità software, a partire proprio della fotocamera. Con la FlexCam è possibile girare video o scattare selfie di gruppo da diverse angolazioni senza usare le mani; Samsung ha inoltre collaborato con Meta e ottimizzato i contenuti per le piattaforme social più popolari, come Instagram, WhatsApp e Facebook.

Potrete anche sfruttare il display esterno per scattare i selfie sfruttando la fotocamera principale, ma anche usare il piccolo schermino per avviare la registrazione video o cambiare modalità e sensore. Con Scatto rapido poi è possibile scattare selfie in modalità Ritratto e vedere l’anteprima nelle proporzioni reali della foto.

L’ottimizzazione software però non finisce qui. Il Cover Screen infatti ora prevede più widget del suo predecessore e consente di leggere e rispondere alle notifiche senza aprire il dispositivo. Potete poi adattare lo schermo esterno ai vostri gusti con i nuovi design per l’orologio e sfondi in diversi formati come immagini, GIF e persino video.

Samsung Galaxy Z Flip 4: prezzo

Anche Samsung Galazy Z Flip 4 è in preordine da oggi, nelle seguenti versioni:

E i colori? Bora Purple e Graphite, oltre a colori nuovi, Pink Gold e Blue . La gamma ampliata Galaxy Z Flip4 Bespoke Edition offre inoltre colori per un totale di 75 combinazioni tra cui scegliere, per consentire agli utenti di decidere liberamente il look del proprio dispositivo.

SAMSUNG Galaxy Z Flip4 Smartphone 5G, Caricatore incluso,...
  • La confezione contiene anche il caricabatterie Wall Charger Super Fast Charging 25W (codice: EP-TA800NBEGEU) per la...
  • Fotocamera che cattura tutti i tuoi momenti: FlexCam di Galaxy Z Flip4 sfrutta gli angoli del tuo smartphone 5G per...
  • Potenza tascabile: il potente processore da 4 nm e la batteria da 3700 mAh⁴ (capacità tipica) dello smartphone dual...

Le promozioni di lancio

Galaxy Z Flip 4 e Galaxy Z Fold 4 saranno disponibili in preordine in Italia a partire dal 10 agosto fino al 25 agosto. Coloro che preordinano uno dei due pieghevoli Samsung riceveranno gratuitamente un anno di Samsung Care+ a copertura di cadute o crepature dello schermo.

Sarà inoltre possibile preordinare i due foldable presso l’operatore telefonico TIM, con la possibilità di ricevere 6 mesi di abbonamento al piano standard DAZN; preordinando, invece, Galaxy Z Flip 4 e Galaxy Z Fold 4 con Vodafone e WindTre si potranno ricevere 12 mesi di abbonamento al piano standard Netflix.

Galaxy Watch 5 e Watch 5 Pro: i nuovi smartwatch di Samsung
Exit mobile version