Site icon Techprincess

Samsung a IFA 2024 presenta “AI per tutti” (anche negli elettrodomestici)

Samsung a IFA 2024 presenta “AI per tutti” (anche negli elettrodomestici) thumbnail

All’IFA 2024 di Berlino, Samsung ha annunciato novità AI per tutti i propri prodotti: dai computer fino agli elettrodomestici. Fra speaker in edizioni esclusive da musical e laptop pieni di intelligenza artificiale (ma chip di produttori diversi), ecco le innovazioni da tenere sott’occhio.

L’intelligenza artificiale di Samsung protagonista a IFA 2024

Nel 2024 IFA compie cent’anni, e Samsung ha voluto celebrare questa lunga storia di innovazione. L’ha fatto in più modi, per esempio ricordando come, nel 1924, la fiera mostra il meglio nell’ambito di una delle tecnologie più importanti dell’epoca: la radio. E oggi l’azienda coreana dimostra come, sebbene la tecnologia sia evoluta, le esigenze degli utenti restano le stesse: in questo caso, la buona musica.

Per questo, annuncia una versione speciale di Music Frame, il suo altoparlante attento al design: in collaborazione con Universal, c’è un’edizione esclusiva con il musical ambientato a Oz, Wicked. L’altoparlante di design si sincronizza automaticamente con tutti i dispositivi Samsung per un audio davvero immersivo.

Ma non è l’unico modo con cui la tecnologia di oggi omaggia il passato di IFA. Per esempio, Samsung ci mostra il discorso inaugurale che Albert Einstein diede nel 1930. E con l’AI, Samsung riesce a migliorare l’audio in modo da far sentire la voce del grande fisico come se fosse registrata con equipaggiamenti moderni.

AI For All (dagli atleti olimpici a chiunque usi elettrodomestici in casa)

L’AI è una tecnologia centrale nella visione del futuro per l’azienda coreana. Samsung vuole portare l’AI in tutti i suoi prodotti: entro la fine dell’anno, ci saranno 200 milioni di dispositivi AI nelle mani degli utenti Samsung (anche su alcuni prodotti usciti l’anno scorso o anche prima).

Fra questi utenti, ci sono anche tutti gli atleti olimpici e paralimpici che hanno ricevuto Galaxy Z Flip6, in modo da poter dare a tutti la possibilità di tradurre la propria lingua e farsi selfie perfetti per la vittoria a Parigi. Questi smartphone pieghevoli e tutti quelli che riceveranno OneUI 6.1.1, potranno usare nuove funzionalità AI: Bozza su Immagine, Studio Ritratti e non solo.

Prova ad acquistare con OLLO STORE – Scopri le offerte da questo link!

Quest’anno Samsung ha annunciato anche il nuovo Galaxy Ring, che con le sue gesture control permette di usare ancora meglio i propri dispositivi. Per esempio, toccando le dita si può attivare la fotocamera dello smartphone Samsung.

Ma per Samsung, l’AI non è solo smartphone, smartwatch e smart ring. Anzitutto, è ricerca: lo dimostra l’acquisizione di Sonio, startup AI specializzata per le sonografie per le donne in cinte. Ma è anche quotidianità, con l’intelligenza artificiale inclusa in tutti gli elettrodomestici di casa grazie a SmartThings.

Samsung a IFA 2024: le novità per SmartThings

Le linee Bespoke offrono diverse funzionalità AI, che nascono per essere comode da usare, ma anche inclusive. Come il Voice Control, che permette di controllare in maniera semplice e intuitiva la propria casa, anche per aprire le porte di frigoriferi e lavatrici. Oppure la Relumino Mode, che sulle TV aumenta contrasto e luminosità per chi ha problemi di vista: si tratta di usare l’AI per l’inclusività.

L’intelligenza artificiale sugli elettrodomestici permette anche di ridurre la propria impronta ambientale. AI Hybrid Refrigerator combina due tipi di raffreddamento, gestite dall’AI, per ridurre i consumi. La AI Laundry Combo, lavasciuga che usa la pompa calore per ridurre quando asciuga e l’AI per usare la giusta temperatura dell’acqua nel lavaggio, riducendo i consumi sia in lavaggio che in combo. Le nuove Hydro Unite ClimateHub rendono più semplice controllare l’energia in casa.

In SmartThings, inoltre, trovate la modalità Fuori casa che permette di spegnere i vostri elettrodomestici e TV quando siete lontani di casa, anche in modalità automatica. Optimal Scheduling e Optimal Charging permettono di evitare i picchi di costo in energia, e possono anche ridurre del 70% i consumi di lavaggio usando l’acqua fredda. Inoltre, Samsung Rewards permette di convertire i risparmi energetici in punti per acquistare nuovi prodotti. Samsung ha persino collaborato con Hyundai e Tesla per migliorare i consumi di ricarica dell’auto in casa, tutto all’interno di SmartThings.

AI Home e tutte le novità di SmartThings

Samsung spiega che SmartThings è sicuro perché c’è Samsung Knox, che permette ai dispositivi di proteggersi l’uno l’altro. E Samsung è tanto convinta di questa sicurezza da annunciare a IFA 2024 anche SmartThings Pro, pensata per le aziende. Compatibili con display commerciali e tanti altri dispositivi, permette di gestirli in maniera intelligente (come possiamo già fare con i dispositivi smart home).

Samsung ci spiega anche che arriva una versione migliorata di Bixby, il suo assistente vocale. Può ascoltare una richiesta con più cose ed eseguirle una alla volta: “Che tempo fa oggi, e già che mi ricordo, fai partire la lavatrice”. Potete poi riprendere il discorso in maniera naturale e chiedere informazioni sui dispositivi, anche per la manutenzione.

L’intelligenza artificiale potete gestirla non solo con la voce, ma anche sui display (qualcosa per cui Samsung è da sempre famosa). Infatti, la nuova AI Laundry Combo o la piastra a induzione hanno display con AI Home. Potete controllare tutto il sistema anche dal display del fornello, e persino rispondere al telefono se lo avete lasciato al piano superiore. Anche le ricette sono ben integrate: quando iniziate a farne una, può per esempio pre-scaldare il forno: tutti modi per usare l’AI e i dispositivi connessi per semplificare la vita degli utenti.

I nuovi laptop pieni di AI (indipendentemente da chi produce il chip)

L’intelligenza artificiale non può mancare sui nostri laptop. Il nuovo Book5 Pro 360 di Samsung offre 120TOPS totali con il nuovo chip Intel Core Ultra 7. Inoltre, sono più efficienti e sicuri grazie alla nuova generazione di chip. E poi ci sono diverse integrazioni all’interno dell’ecosistema Samsung. Per esempio, grazie all’applicazione Samsung Gallery, potete modificare le fotografie scattate con smartphone Samsung senza interruzioni. E poi ci sono tutte le novità di Copilot, in arrivo a novembre.

Samsung Book4 Edge ha invece un chip Qualcomm. Dopo aver annunciato il primo laptop Qualcomm a inizia dell’anno, oggi arriva un altro prodotto ultraleggero davvero interessante. Usa Snapdragron X Plus, con AI, autonomia e prestazioni intelligenti, il tutto in un prodotto molto sottile. Ha 45TOPS AI, fa parte dei Copilot+ PC (con tutte le novità AI di Microsoft).

TV, display e non solo

Per 18 anni di fila, Samsung ha continuato ad assestarsi come primo brand per le TV: e pensa che l’AI possa aiutarla a confermarsi al vertice della classifica per il prossimo futuro. Il nuovo Neo QLED 8K AI TV ha un nuovo chip, con NPU 2x migliore che grazie al deep learning avanzato fa l’upscaling dei contenuti senza rinunciare alla naturalità. Tracciai i movimenti, migliora il suono: anche se la fonte non è ad alta definizione, vedrete immagini e suono al top.

L’upscaling non è l’unico modo in cui le TV Samsung usano l’AI. Se giocate, AI Auto Game Mode ottimizza immagine e audio. E con Generative Wallpaper, potete creare immagini per quando il televisore non sta mostrando altri contenuti.

A proposito di contenuti che trasformano le TV in un quadro: The Frame e Samsung Art Store hanno ormai sette anni. Quest’anno Samsung ha annunciato collaborazioni con Marimekko, a cui si aggiungono anche i quadri di Basquiat e Maigret.

Un altro modo per sfruttare l’AI è con Bixby Voice Search: potete chiedere all’assistente vocale domande complesse per trovare i contenuti che volete guardare. E Samsung ci spiega che le nuove TV avranno aggiornamenti di TizenOS per i prossimi sette anni.

Samsung ha anche presentato a IFA 2024 il nuovo Odyssey 3D, offre immagini 3D anche senza occhiali, tracciando il vostro sguardo per una visione migliore senza stancare i vostri occhi. E poi ci sono i proiettori: The Premiere 7 & 9, superluminosi, e poi potete associarli a The Music Frame o soundbar Samsung, con TizenOS per guardare tutti i contenuti che potete desiderare.

Da Berlino per IFA 2024, Samsung ha sottolineato come l’AI sia per tutti, e arrivi dappertutto. Potete trovare ulteriori informazioni sul sito di Samsung.

Samsung Galaxy Watch Ultra Smartwatch Galaxy AI, Resistenza...
  • Design in Titanium: Samsung Galaxy Watch Ultra presenta una scocca leggera e resistente pronta ad affrontare ogni...
  • Samsung Health potenziato con Galaxy AI: dati migliorati con l'AI disponibili direttamente sul tuo watch, Monitora il...
  • Tuffati in acqua con il tuo smartwatch: resistente all'acqua con classificazione 10 ATM, Perfetto per praticare sport...

Ultimo aggiornamento 2024-09-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Exit mobile version