fbpx
CulturaNews

Smartwatch e Salute: se uno smartphone ti allenasse?

Huawei, in collaborazione con Stylos, hanno studiato le nostre abitudini per capire il nostro approccio con lo sport e la nostra idea di benessere. Si sono chiesti, come stanno evolvendo i nostri comportamenti? Quali sono i principali trend di questi settori? Ebbene, dalla ricerca condotta lo scorso anno dalla Commissione Europea, emerge quanto il fattore tempo sia cruciale nelle abitudini sportive degli italiani. Il 40% degli adulti dichiara, infatti, di non praticare attività fisica per mancanza di tempo. Ma ben un quinto di loro vorrebbe prendersi più cura della propria forma fisica e del proprio benessere. La tecnologia può facilmente aiutare la tua salute, per esempio usando uno Smartwatch in qualità di allenatore personale on-demand. Come si può fare, allora?

Smartwatch: l’alleato della salute

Dalla ricerca emerge come trend del 2020 per il benessere e lo sport il Micro Wellness. Micro non significa un benessere di “minore” importanza, è il diminutivo di Making Incremental Changes to Reconnect Ourselves. Secondo questa nuova tendenza, gli smartphone di ultima generazione giocano un ruolo fondamentale per supportare questo trend. Infatti, alcuni smartphone, in particolare i modelli recenti della linea Huawei, grazie alla vasta gamma di tecnologie all’avanguardia, aiutano gli utenti ad avere un’esperienza completa a 360°, monitorando i parametri della propria salute e del loro benessere. Il tradizionale allenamento indoor lascia spazio, in questo modo, a un approccio ove possibile immerso nella natura, in grado di offrire un’esperienza più ricca.

La salute degli italiani con gli Smartwatch

Huawei e Stylos hanno identificato tre tipi di consumatori che abbracciano questa tendenza: i Rewilders, i Routine hackers e i Recovery Seekers.

 L’88% degli italiani sono definiti Rewilders. Si tratta di quelle persone che vedono nella natura la possibilità di rigenerarsi e tornare in forma, lontani dallo stress cittadino quotidiano.

Appena possono, i Rewilders cercano di evadere dalla città e preferiscono allenarsi in grandi spazi aperti come alternativa alla più classica palestra. E se raggiungere spazi verdi non è possibile, i Rewilders sono sempre alla ricerca di oasi naturali all’interno dell’ambiente urbano dove poter ricaricare le batterie.

L’assenza di natura negli ambienti in cui viviamo impatta spesso sul nostro benessere, per questo negli ultimi anni tante sono state create diverse modalità per far respirare la natura anche in città. Ne è un esempio il Wakeparadise, primo parco di onde artificiali inaugurato a Milano. Un altro esempio è la start up Hexagro, famosa per aver sviluppato sistemi di agricoltura verticale facili da utilizzare, per permettere a ognuno di riprodurre il proprio angolo verde anche in un ambiente coperto.

Molti Rewilders utilizzano lo smartwatch Huawei Watch GT 2 per monitorare la frequenza cardiaca in tempo reale. Oppure Huawei FreeBuds 3 per isolarsi dal rumore esterno, ascoltando dell’ottima musica o attivando la cancellazione del rumore.

I Routine e i Recovery Seekers

I Routine Hackers sono coloro che lavorano in maniera smart, cercando di integrare l’esercizio fisico in modo naturale e funzionale nella loro routine quotidiana. Per loro lo sport si può nascondere dietro ogni piccola attività quotidiana, come salire le scale o arrivare al lavoro con una breve camminata.

Anche loro utilizzano le app Huawei per monitorare i passi fatti e ottimizzare ogni momento libero.

I Recovery Seekers, invece, sono quelli consapevoli dei danni causati dagli allenamenti intensivi e hanno un grande mantra in mente: l’equilibrio. Amano sé stessi e cercano di svolgere esercizi riparativi e pratiche di auto-cura che promuovano la loro serenità. La più importante delle attività per questo cluster risulta essere la qualità del riposo.

Secondo le statistiche, gli adulti italiani hanno una media di 6.6 ore di sonno a notte e il 50% di loro ha difficoltà a dormire. Solo il 20%, infatti, dorme 8 ore. Per ovviare al problema, la metà della popolazione adotta misure per conciliare il sonno: il 12%  ascolta musica, mentre il 7% pratica tecniche di respirazione e di rilassamento.

Per loro, quindi, risulta perfetta la tecnologia Huawei TruSleepTM 2.0, che traccia scientificamente i 6 disturbi del sonno più comuni, fornendo suggerimenti per migliorare il riposo.

Huawei regala l’esperienza fitness Virgin Active

Proprio per cercare di andare in contro a questi trend, Huawei ha deciso di regalare un’esperienza Fitness Virgin Active a tutti coloro che acquisteranno il nuovo Smartwatch designato per il wellness, Huawei Watch GT 2.  La Formula “Virgin Active, One Month”, con un massimo di 10 ingressi, potrà essere utilizzata in tutti i Club del circuito Virgin Active presenti in Italia. Questa promozione sarà valida fino al 29 febbraio 2020.

huawei watch gt 2 micro wellness

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Elisa Erriu

"Lo scrivere" è il suo mestiere. Ma oltre alla coltre delle sue varie esperienze giornalistiche e dei suoi Master, c'è un mondo fatto di fantasy, anime, film, videogame, musica, Ichnusa, My Little Pony e oggettistica del Re Leone (l'originale!). Attenzione: se pronunciate per tre volte il suo nome giapponese, apparirà alle vostre spalle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button