fbpx
NewsTech

Cronologia dei link: la nuova funzione di Facebook traccia i link che visiti (ma si può disattivare)

Facebook ha introdotto una nuova funzione per i suoi utenti mobile, chiamata Cronologia dei link. Questa che permette di vedere quali link sono stati visitati nel browser integrato dell’app. 

Questa funzionalità, però, ha anche delle implicazioni sulla privacy e sulla pubblicità, e non tutti potrebbero essere d’accordo a usarla. Vediamo di cosa si tratta e, eventualmente, come disattivarla.

Cos’è la Cronologia dei link di Facebook

La Cronologia dei link è una funzione che Meta sta implementando gradualmente a livello globale. Questa funzione è disponibile sull’app di Facebook per Android e iPhone, ma potrebbe non essere ancora attiva per tutti gli utenti. Se attivata, la funzionalità tiene traccia dei link aperti nel browser integrato dell’app. Una sorta di cronologia, un elenco di link aperti negli ultimi 30 giorni. In questo modo è possibile ritrovare facilmente i siti che ci sono piaciuti nell’ultimo mese..

La Cronologia dei link, però, non serve solo agli utenti, ma anche a Meta. Infatti, i dati raccolti dalla Cronologia dei link vengono usati per mostrarci annunci mirati in base alle nostre abitudini di navigazione. Questo significa che Meta può tracciare i nostri movimenti online e usare queste informazioni per guadagnare dalla pubblicità.

Meta sostiene che la Cronologia dei link sia un modo per migliorare l’esperienza su Facebook e su altre piattaforme del gruppo, come Instagram e WhatsApp. Tuttavia, alcuni utenti potrebbero non gradire questa invasione della privacy, soprattutto in un momento in cui le regolamentazioni tecnologiche si stanno facendo sempre più severe in tutto il mondo.

Riguarda anche le chat di Messenger?

No, la Cronologia dei link non riguarda le chat di Messenger. I link che apriamo dalle chat di Messenger non vengono salvati nella Cronologia dei link e non vengono usati per la pubblicità. 

Come disattivare la Cronologia dei link

È ovviamente possibile disattivare (o riattivare) la Cronologia dei link in qualsiasi momento. Per gestire la nuova funzionalità, ammesso che questa sia già disponibile per il vostro account, basterà seguire questi semplici passi:

  • Aprire l’app di Facebook dallo smartphone e cliccare su qualsiasi link (in modo da accedere al browser dell’app)
  • Toccare sull’icona a 3 puntini (in basso a destra o in alto a destra a seconda del sistema operativo) e cliccare su Vai alle impostazioni accanto all’icona con la rotellina
  • Alla voce Cronologia Link scegliere se tenerla attivata o disattivarla e poi conferma la scelta

Vi ricordiamo che la funzionalità non è ancora disponibile per tutti gli utenti in Italia, quindi la voce Cronologia Link potrebbe non essere presente nelle Impostazioni. In tal caso vi consigliamo di attendere qualche settimana e riprovare.

Echo Show 10 (3ª generazione) | Schermo intelligente in HD...
  • Progettato per muoversi con te - Con uno schermo HD da 10,1" che si muove automaticamente, avrai sempre sott'occhio...
  • Sempre al centro dell'attenzione - Videochiama amici e famiglia o scatta una foto con la telecamera da 13 MP che, grazie...
  • Dare vita alla tua Casa Intelligente è semplice - Configura i dispositivi ZigBee compatibili senza bisogno di un hub...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button