Site icon Techprincess

Samsung sviluppa la prima DRAM LPDDR5X del settore

Samsung sviluppa la prima DRAM LPDDR5X del settore thumbnail

Samsung LPDDR5X tech princess

Samsung, il leader mondiale nella tecnologia di memoria avanzata, ha annunciato oggi di aver sviluppato la prima DRAM da 16 GB basata su 14 nanometri, Low Power Double Data Rate 5X (LPDDR5X). La DRAM è stata progettata per guidare un’ulteriore crescita in tutte le applicazioni di servizi dati ad alta velocità tra cui 5G, intelligenza artificiale (AI) e il metaverso. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

La prima DRAM LPDDR5X di Samsung

“Negli ultimi anni, i segmenti di mercato iperconnessi come l’AI, la realtà aumentata (AR) e il metaverso, che si basano su un’elaborazione dei dati su larga scala estremamente veloce, sono in rapida espansione. “La nostra LPDDR5X amplierà l’uso della memoria ad alte prestazioni e a basso consumo oltre gli smartphone e porterà nuove capacità alle applicazioni edge basate sull’AI, come i server e persino le automobili“. Questo è ciò che ha dichiarato Hwang Sang-joon, il Senior Vice President e responsabile del team di progettazione DRAM di Samsung Electronics.

La LPDDR5X di Samsung è una DRAM mobile di nuova generazione progettata per aumentare significativamente la velocità, la capacità e il risparmio energetico per le future applicazioni 5G. Nel 2018, Samsung ha consegnato la prima DRAM LPDDR5 da 8GB del settore. Oggi, l’azienda si sta muovendo aggressivamente oltre i mercati mobili con la prima DRAM LPDDR5X da 16GB.

La DRAM LPDDR5X offrirà velocità di elaborazione dei dati fino a 8,5 gigabit al secondo, oltre 1,3 volte più veloci dei 6,4Gbps della LPDDR5. Sfruttando la più avanzata tecnologia di processo DRAM a 14nm del settore, il dispositivo utilizzerà anche circa il 20% in meno di energia rispetto alla memoria.

Inoltre, il chip LPDDR5X da 16 GB consentirà fino a 64 gigabyte per pacchetto di memoria, soddisfacendo la crescente domanda del pubblico. L’azienda sudcoreana ha anche rivelato che verso la fine dell’anno inizierà a collaborare con i produttori di chipset globali per stabilire un quadro più fattibile per il mondo in espansione della realtà digitale, con la sua LPDDR5X che si trova al centro del progetto.

L’azienda cercherà di ampliare la sua linea di DRAM mobile pionieristica con continui miglioramenti nelle prestazioni e nell’efficienza energetica, rafforzando anche la sua leadership di mercato con una maggiore agilità produttiva.

Exit mobile version