fbpx
CulturaNewsPersonaggi

Bob Iger torna CEO di Disney, sostituendo Bob Chapek

Il secondo "scambio di Bob" in meno di tre anni

Nuovo cambio al vertice di Disney: Bob Iger torna CEO al posto di Bob Chapek, che lo aveva sostituito (altrettanto a sorpresa) nei primi mesi del 2020. Iger, che è anche il primo azionista per quote della società, resterà due anni al vertice e inizierà subito la selezione di un successore.

Bob Iger torna CEO di Disney, ma cerca già un erede

Un CEO in cerca di un successore. Anche se in realtà Iger aveva già trovato il suo sostituto ideale in Bob Chapek, che molti avevano definito “il Tim Cook dello Steve Jobs di Iger”. Ma in questi quasi tre anni Chapek ha dovuto gestire non poche controversie.

Il 2020 era iniziato con la causa di Scarlet Johansson, per la questione dei pagamenti degli attori sul servizio di streaming Disney+. E poi c’è stata la questione della tutela dei diritti civili, con Disney che dopo le proteste ha dovuto abbandonare il supporto di alcuni politici che avevano proposto una legge omofoba in Florida. Senza contare la questione lockdown durante le fasi peggiori della pandemia, che hanno visto sì più guadagni dallo streaming ma un calo di introiti dai parchi, primo introiti per Disney.

Come vedere Disney D23
CREDIT: Disney

Lo scambio al vertice arriva infatti due settimane dopo il report del quarto trimestre 2022, in cui la divisione Parchi e Media ha portato risultati postivi, ma non con la crescita stimata dagli analisti. Disney ha fatto bene, ma non è cresciuta al ritmo previsto.

Questo anche per via dei costi maggiori: gestire i cataloghi di Disney+, Hulu e ESPN Plus negli Stati Uniti, portandoli a ritmi diversi in tutto il mondo per questione di diritti, porta più spese del previsto. Per rimediare, Disney+ l’8 dicembre dovrebbe lanciare un pacchetto di streaming con pubblicità, come di recente ha fatto Netflix. Ma sembra anche che licenzierà diversi dipendenti.

La dichiarazione del CdA

La presidente Susan Arnold ha scritto in una nota stampa: “Ringraziamo Bob Chapek per il suo servizio a Disney per la sua lunga carriera, incluso navigare la compagnia attraverso le sfide senza precedenti della pandemia. Il CdA ha concluso che mentre Disney si imbarca in un periodo sempre più difficile di cambiamento del settore, Bob Iger è unicamente posizionato per guidare la Compagnia in questo periodo fondamentale”.

Bob Chapek fuori. Bob Iger (di nuovo) dentro. Al momento non sappiamo il cognome del prossimo Bob che guiderà Disney dopo il 2024.

Offerta
In cucina con Disney. Il ricettario non ufficiale. Dalle...
  • Editore: Vallardi A.
  • Autore: Ashley Craft , Barbara Ronca
  • Collana:

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Verge

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button