fbpx
CulturaNewsTech

Come superare la distanza fisica e digitale tra generazioni

Samsung presenta "Bambini di oggi e di ieri - Otto storie oltre lo schermo", un progetto editoriale volto a superare la distanza tra generazioni grazie alla narrativa

Samsung Italia annuncia oggi in collaborazione con Pacini Editore il lancio di Bambini di oggi e di ieri – Otto storie oltre lo schermo. Un libro di favole nate dai racconti di un gruppo di over 65 coinvolti nel progetto educativo di formazione a distanza che Samsung ha portato avanti con numerose classi di bambini della scuola primaria durante il periodo del lockdown.

Samsung presenta Bambini di oggi e di ieri – Otto storie oltre lo schermo

Nei mesi passati, Samsung Italia ha provato a ragionare sulle diverse modalità con le quali la tecnologia possa contribuire ad avvicinare le diverse generazioni. In questo contesto, il progetto Bambini di oggi e di ieri – Otto storie oltre lo schermo è sorto come una naturale evoluzione delle varie iniziative ideate e organizzate da Samsung. Esse hanno visto il coinvolgimento di oltre 4.000 giovani studenti nelle attività di didattica a distanza Samsung Smart Learning. Oltre ai numerosi senior coinvolti nel progetto Save for Senior dedicato all’educazione tecnologica per gli over 65.

In occasione di queste lezioni virtuali gli over 65 hanno trovato il modo di raccontare un pezzo di sé e della propria storia. Come la vita contadina nelle nostre campagne, infanzie vissute in paesi lontani, incontri con animali esotici, l’amore e la dedizione per i prodotti della terra. Ma anche il lento incedere della quotidianità, le piccole gioie di chi vive solo e trova conforto in qualche incontro speciale. Queste storie così affascinanti sono state trasformate in favole da cui è nata la raccolta Bambini di oggi e di ieri – Otto storie oltre lo schermo.

Raccontarsi trasformando le proprie storie in favole

“Abbiamo deciso di coinvolgere un gruppo di over 65 in un progetto educativo insieme ad alcune classi di bambini della scuola primaria. Con l’obiettivo di aiutare i senior a continuare a raccontare e a raccontarsi, davanti a un piccolo pubblico di nuovi ascoltatori. Abbiamo capito insieme ai grandi e ai piccini che il modo migliore per raccontarsi era quello di trasformare le proprie storie in favole. Un linguaggio universale che riesce a far toccare quasi con mano mondi lontani, nel tempo, nell’immaginazione e nello spazio.”, afferma Anastasia Buda, Corporate Social Responsibility Manager di Samsung Electronics Italia.

Siamo orgogliosi di collaborare a questo progetto che rispecchia il nostro impegno verso la sostenibilità e accessibilità dei contenuti. La nostra collana di narrativa dedicata ai più piccoli si arricchisce così di un progetto inclusivo, in cui la tecnologia si dimostra come un vero tramite sociale tra le generazioni, che speriamo possa replicarsi e svilupparsi anche in altre scuole e contesti. E che vedrà la pubblicazione di una delle fiabe anche nel linguaggio della Comunicazione Alternativa Aumentativa CAA.” dichiara l’editore Patrizia Alma Pacini.

Il libro Bambini di oggi e di ieri – Otto storie oltre lo schermo pubblicato da Pacini Editore è scaricabile gratuitamente in formato digitale. Sarà distribuito sempre gratuitamente in formato cartaceo nelle scuole che hanno partecipato alle lezioni dei nonni nelle città di Roma, Torino, Spoleto (PG), Induno Olona(VA) e Vernole (LE).

 

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button