fbpx
MusicaNewsSpettacoli

Dopo The Batman è boom di ascolti per Something in The Way dei Nirvana

Sulle piattaforme streaming è boom di ascolti per Something In The Way dei Nirvana, inclusa nella colonna sonora di The Batman. Il regista Matt Reeves aveva dichiarato di essersi ispirato a Kurt Cobain per il Bruce Wayne interpretato da Robert Pattinson.

The Batman riporta i Nirvana tra gli artisti più streammati

Sono passati quasi 31 anni dall’uscita di quel capolavoro di disco chiamato Nevermind, quando nel 1991, dalla (non tanto) ridente Seattle i Nirvana si imponevano come fenomeno della musica mondiale. In quel disco c’era anche Something in the Way, un brano che parla del disagio adolescenziale e dei rapporti conflittuali con la famiglia. Una canzone che probabilmente ha molto di autobiografico, scritta dal mai dimenticato Kurt Cobain. Un testo che secondo molti è un riferimento a quel 1984, quando Cobain lasciò famiglia e studi e – si dice – andò a vivere sotto un ponte. 

Ebbene oggi i Nirvana trovano nuova vita sulle piattaforme streaming grazie all’uscita di The Batman, pellicola nella quale Something in the Way compare ben due volte (oltre che nel trailer ufficiale). Stando ai dati riportati da NME il brano ha fatto registrare 3,1 milioni di stream nei soli Stati Uniti nei primi 4 giorni dall’uscita del film. Un aumento complessivo degli ascolti del 734%. Tra il 6 e il 7 marzo, la canzone ha collezionato 880.000 stream per poi salire a 1,5 milioni il giorno successivo. Entro l’8 marzo, la aveva già totalizzato 1,6 milioni di stream.

Lo stesso regista e sceneggiatore del film – Matt Reeves – aveva dichiarato che il suo di Batman era fortemente ispirato alla figura di Cobain

“Invece di rappresentare Bruce Wayne nella sua versione da playboy che già conosciamo, ho pensato ci potesse essere altro. Magari un lato cupo dettato da una tragedia che ha vissuto. Così nella mia testa è nato questo collegamento Last Days di Gus Van Sant, e l’idea che questo Bruce Wayne aveva dentro di sé molto di Kurt Cobain”.

Il leader dei Nirvana si è tolto la vita il 5 aprile del 1994, lasciando in lacrime quei tanti che avevano trovato nella sua musica un modo per sentirsi parte del mondo. Noi lo ricordiamo e celebriamo proprio con Something in the Way nel più popolare dei concerti della band: l’MTV Unplugged in New York.

Nevermind 30Th Anniversary
  • Universal Music
  • Musica
  • CD o Vinile

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button