Site icon Techprincess

Samsung svela i nuovi QLED TV 8K al CES 2020 look

In anteprima dal CES 2020 di Las Vegas ci giungono tutte le novità sulla nuova gamma QLED TV 8K presentata da Samsung: design premium, sofisticata qualità dell’immagine, IA e un’esperienza sonora coinvolgente.

Samsung CES 2020: QLED 8K

La nuova gamma di QLED TV 8K di nuova generazione presentata al CES 2020 ci svela uno spaccato sul futuro della tecnologia dei display. La nuova linea combina innovazioni all’avanguardia, in grado di garantire una visione più coinvolgente grazie a funzionalità connesse che rendono lo stile di vita dei consumatori più integrato, offrendo un’esperienza di home entertainment di ultima generazione.

La massima espressione di queste diverse innovazioni è Samsung Q950TS QLED 8K, fiore all’occhiello della gamma 2020, la prima TV del settore dotata di audio surround, fedele risoluzione 8K ed un sorprendente form factor ultrasottile.

La risoluzione 8K ha tutte le potenzialità per rivoluzionare il nostro settore. Quello degli schermi oltre i 75″ rappresenta il segmento in più rapida crescita del mercato, ed il comparto in cui la risoluzione 8K è determinante”, ha dichiarato Joe Stinziano, Head of Consumer Electronics Business di Samsung Electronics America. “La nostra linea 8K 2020 testimonia questo enorme potenziale. Le sue funzionalità, che offrono un’inedita esperienza immersiva e le ineguagliabili capacità smart, consentono ai consumatori di vivere le loro passioni in modo più semplice e completo che mai“.

Reinventare il design dei TV

Il TV Q950 di Samsung elimina la cornice intorno al display, così da creare un rapporto screen-to- body del quasi 99%, il più grande del mercato. Guardandolo da circa dieci o quindici metri di distanza, sarà possibile sperimentare un sorprendente effetto Infinity Screen (cui ci hanno già abituati con gli smartphone) in cui le cornici sembrano scomparire. Il risultato è un’esperienza visiva ancora più coinvolgente che elimina i confini tra il TV e l’ambiente circostante.

Inoltre, Q950 ha uno spessore di soli 15 millimetri rispetto all’intero display. In combinazione con un pannello nero completamente piatto, Q950 può essere montato a filo contro la parete o creare una silhouette sorprendente quando viene posizionato su un mobile.

Samsung CES 2020: Ridefinire la qualità dell’immagine

La linea QLED 8K è tra le prime sul mercato a supportare la riproduzione di contenuti 8K nativi. Nel 2020, gli utenti potranno apprezzare e trasmettere in streaming, su televisori QLED 8K, i video codec AV1 girati in 8K. Tutti i televisori Samsung 8K del 2020 saranno dotati di questa capacità integrata.

La nuova linea Tv Samsung consente agli utenti di sperimentare la potenza della risoluzione 8K anche quando guardano contenuti a bassa risoluzione. Basato sulla potente tecnologia dei semiconduttori Samsung, il Quantum Processor 8K di nuova generazione di Q950 è dotato di capacità di upscaling IA migliorate che utilizzano il machine learning per analizzare ed identificare le caratteristiche dei singoli pixel. Il sistema ripristina quindi i diversi elementi dell’immagine per crearne una perfetta in 8K, indipendentemente dalla fonte.

Mentre i sensori TV tradizionali possono regolare la luminosità dello schermo solo in base alla luce ambientale, Adaptive Picture tiene conto della distribuzione della luce all’interno della particolare scena, garantendo un’immagine chiara in ambienti luminosi pur mantenendone il contrasto.

La presenza di IA ScaleNet assicura una connessione fluida in streaming ottimizzando la larghezza di banda di rete disponibile. Comprime i contenuti rilasciati dal provider e li ripristina dopo che raggiungono il TV per dimezzare la larghezza di banda necessaria ai consumatori per lo streaming dei contenuti.

Samsung sta lavorando con partner come YouTube e Amazon per creare canali streaming di contenuti 8K nativi che sfruttano IAScaleNet.

Rafforzare le prestazioni sonore

Per un’esperienza streaming coinvolgente, oltre alla qualità video è molto importante anche quella audio. Su Q950 troviamo altoparlanti su ogni lato del display e dei subwoofer sul retro. Con Object Tracking Sound+, Q950 è in grado di regolare il volume dei dialoghi in base a suoni di disturbo comuni come quelli provenienti da frullatori o aspirapolveri. Una volta rilevati questi suoni, l’Active Voice Amplifier (AVA) migliora la chiarezza delle voci.

Inoltre, se collegato ad una soundbar, gli altoparlanti integrati si adattano e trasformano in canali audio aggiuntivi.

Modalità stand by

Se volete che il vostro TV vi faccia una dolce compagnia di sottofondo, quando magari avete ospiti in casa, Bixby viene in vostro soccorso. Basterà chiedergli di creare un’atmosfera tranquilla e si attiverà mostrando sfondi e suoni rilassanti. Tutto ciò sarà possibile anche grazie all’integrazione con Amazon Alexa e con Google assistant.

Non solo streaming

La linea QLED 8K 2020 sarà dotata di sintonizzatori ATSC 3.0, progettati per inaugurare una nuova era di trasmissione televisiva via etere.

Samsung trasforma costantemente la tecnologia che mette a disposizione dei propri consumatori per offrire loro la migliore esperienza di home entertainment“, ha dichiarato Hyogun Lee, Executive Vice President of the Visual Display Business at Samsung Electronics. “NEXTGEN TV powered by ATSC 3.0 migliora l’esperienza di visione dei QLED 8K 2020 e non solo. Siamo entusiasti di come questo standard incentivi i nostri partner broadcast nello sviluppo di contenuti ed esperienze per il nostro ecosistema 8K“.

Uno dei principali benefici apportati da NEXTGEN TV powered by ATSC 3.0, rispetto all’attuale standard ATSC 1.0, è la sua capacità di ricevere e riprodurre contenuti con risoluzione fino a 4K, piuttosto che solo il Full HD attualmente disponibile. Questo garantisce ai TV Samsung QLED 8K di riprodurre trasmissioni e contenuti 4K quando i segnali vengono trasmessi.

Oltre alla vivida risoluzione, NEXTGEN TV garantisce un’esperienza audio più coinvolgente e realistica. Le sue funzioni Multi-Channel Object Audio e Dialogue Enhancement offrono agli utenti un suono più forte e chiaro che consente un’esperienza immersiva in aggiunta al tradizionale suono surround.

Exit mobile version