fbpx
TechVideogiochi

Arrivano le Passkeys su PlayStation: ecco come funziona l’alternativa smart alla password

PlayStation ha introdotto le Passkeys, una nuova opzione che sostituisce le password e che rende più sicuro e comodo l’accesso al proprio account. Proviamo a fare chiarezza, per capire cosa sono, perchè sono utili e come impostarle.

Che cosa sono le Passkeys? Quali sono i vantaggi?

Le Passkeys sono delle credenziali digitali che si basano sulla crittografia e che vengono create automaticamente per ogni servizio online. Con le Passkeys, gli utenti non hanno bisogno di ricordare o inserire una password, ma possono usare il metodo di sblocco che preferiscono, come l’autenticazione biometrica (tramite l’impronta digitale o il riconoscimento facciale) o il PIN, per accedere ai loro account su diverse piattaforme e dispositivi.

I vantaggi sono molteplici. Cominciamo col dire che le Passkeys sono più sicure delle password tradizionali. Queste sono resistenti alle frodi e seguono gli standard Fast Identity Online (FIDO) stabiliti dalla FIDO Alliance, un’organizzazione globale di cui fa parte il Gruppo Sony (proprietaria di PlayStation). La FIDO Alliance si occupa di definire e promuovere gli standard di autenticazione più avanzati per una vasta gamma di dispositivi e piattaforme. L’obiettivo è quello di ridurre la dipendenza dalle password, considerati un metodo ormai obsoleto nell’epoca contemporanea. Questi standard sono supportati da importanti aziende e istituzioni leader nel settore tecnologico, con cui PlayStation stessa ha collaborato per offrire un’esperienza di accesso ottimale.

Come attivare le Passkeys per il proprio account PlayStation

Per iniziare a usare le Passkeys, basta accedere alle impostazioni del proprio account PlayStation e attivare la relativa opzione. Ad esempio da console il percorso da seguire è: Account > Sicurezza > Accedi mediante chiave di accesso. Inoltre le Passkeys di un account saranno valide per tutti gli altri servizi offerti da Sony per quello specifico account.

Nel blog post ufficiale di Sony, firmato da Ryan King, Senior Director, Product Management, Platform Experience della società si legge:

“Storicamente, una sfida per Sony Interactive e per l’industria tecnologica e dei videogiochi nel suo complesso è stata l’uso delle password, che è stato un limite sia per quanto riguarda la protezione dell’identità che per quanto riguarda la rapidità e la facilità di accesso alle esperienze nel caso una di esse venga dimenticata, compromessa o sia, semplicemente, difficile da inserire su un determinato dispositivo”.

Offerta
Playstation 5 Console Edizione Standard Slim
  • Console PlayStation5 D-Chassis Standard contiene: Console PlayStation 5 D-Chassis, Controller wireless DualSense, Base...
  • Articolo in promozione dal 14 Marzo al 27 Marzo 2024, fino a esaurimento scorte.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button