Samsung Electronics Italia ha recentemente condiviso i progressi significativi e i benefici ambientali ottenuti grazie alle iniziative di riciclo e recupero energetico. Queste attività sono state realizzate attraverso i consorzi Erion WEEE ed Erion Energy, che si occupano della gestione dei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) e dei RB (Rifiuti di Batterie).
In conformità con le normative italiane, i produttori di dispositivi elettronici e batterie sono responsabili della gestione dei loro prodotti a fine vita, per prevenire l’inquinamento ambientale e favorire il riciclaggio.
“Mai come ora è necessario e urgente adottare uno stile di vita e abitudini più sostenibili. Come Samsung, siamo impegnati da sempre per ridurre il nostro impatto ambientale e per offrire prodotti e soluzioni in grado di aiutare i consumatori ad essere più ecosostenibili e a ridurre i consumi energetici. Negli anni abbiamo consolidato la nostra collaborazione con Erion per il corretto trattamento di RAEE e RB: siamo entusiasti dei risultati conseguiti fino ad ora e ci auguriamo che, anche grazie alle attività di sensibilizzazione che portiamo avanti sul territorio insieme al consorzio, si possano raggiungere traguardi ancora più importanti. A trarne giovamento non è solo il pianeta ma tutti noi” ha commentato Vito Fortunato, Head of Customer Service Division di Samsung Electronics Italia.
Samsung Italia: lo smaltimento dei rifiuti delle batterie nel 2023
Nel corso del 2023, Erion ha raccolto per conto di Samsung 28.500 tonnellate di RAEE e 91,6 tonnellate di Rifiuti di Batterie. Questo impegno nel trattamento dei RAEE ha portato a:
- Un risparmio energetico di 53 milioni di kWh, equivalente al consumo annuale di 46.722 abitanti.
- Una riduzione delle emissioni di CO2eq di 165.000 tonnellate, paragonabile a sei giorni di traffico bloccato nella provincia di Milano.
- Il riciclo di 25.000 tonnellate di materiali, il peso di tre Torri Eiffel.
Da questo link i vantaggi di Amazon Prime. Scopri anche i vantaggi del Prime Day!
Per quanto riguarda i rifiuti di batterie, i risultati includono:
- Un risparmio energetico di circa 187.000 kWh, pari al consumo annuale di 165 persone.
- Una riduzione delle emissioni di CO2eq di 68 tonnellate, assimilabile all’assorbimento di un bosco grande quanto 10 campi da calcio.
- Il riciclo di 64 tonnellate di materiali, equivalente al peso di una locomotiva a vapore carica.
Samsung Electronics Italia ha anche promosso la consapevolezza ambientale attraverso la campagna DireFareRAEE di Erion WEEE, combinando formazione sulla sostenibilità e analisi degli scenari ecologici attuali e futuri. Per incoraggiare la corretta raccolta dei rifiuti e ridurre l’impatto ambientale, sono state installate stazioni di raccolta per RB e piccoli RAEE presso il Samsung District.
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per...
- MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro,...
- FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!