Site icon Techprincess

Samsung, le vendite in India calano dell’11%

Samsung, le vendite in India calano dell'11% thumbnail

Le vendite di smartphone Samsung calano anche in India, dove nel terzo trimestre 2022 l’azienda coreana registra un calo dell’11%. Un milione di smartphone in meno (da 9,1 a 8,1 milioni) rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Ma l’azienda resta la seconda per quota di mercato nel Paese.

Samsung, le vendite di smartphone calano anche in India

Secondo il nuovo report di Canalys, Samsung arriva alla medaglia d’argento nel mercato indiano, con una percentuale del 18%. Un calo dell’1% rispetto all’anno scorso. Ma che porta comunque l’azienda coreana più vicina a Xiaomi, che resta primo ma perde tre punti percentuali di mercato (con un calo delle vendite del 18%).

Fra i primi cinque produttori, solo Oppo cresce rispetto l’anno scorso (+14%), arrivando molto vicino al terzo gradino del podio dove si trova vivo (7,3 milioni per vivo e 7,1 milioni per Oppo). Ma bisogna considerare che le vendite di Oppo includono quelle di OnePlus. realme perde quote e vende 6,2 milioni dismartphone. Crescono invece le altre aziende.

Il calo delle vendite in India corrisponde a un periodo di difficoltà generale per il mercato smartphone di Samsung. E più in generale, per tutto il mondo mobile.

LEGGI ANCHE: Samsung prospetta un calo nelle vendite

Gli ultimi due anni sono stati particolarmente positivi per il mercato tecnologico, con le vendite spinte dall’aumento di smart working e didattica a distanza. Ma con queste pratiche in calo e con l’aumento dell’inflazione, le vendite di smartphone stanno rallentando.

Tuttavia va segnalato che le vendite di Galaxy S22 e Galaxy Z Fold 3, due smartphone top di gamma, sono andate bene. Segno che l’inflazione sta colpendo soprattutto chi ha meno potere di spesa. Mentre gli smartphone più costosi vendono ancora piuttosto bene.

Exit mobile version