fbpx
NewsTech

Come ChatGPT viene usato dai cybercriminali per le loro attività illecite: un’indagine di CybergON

L'intelligenza artificiale sta diventando uno strumento usato per facilitare la conduzione di attacchi informatici.

Quando a novembre OpenAI ha lanciato il rivoluzionario modello linguistico di intelligenza artificiale ChatGPT milioni di utenti sono rimasti affascinati dalle sue capacità. I modelli Generative Pre-trained Transformer (GPT) hanno portato alla ribalta l’AI generativa, raggiungendo 1 milione di utenti in cinque giorni e OpenAI si classifica tra i primi 150 siti e app più visitati in Italia. Tuttavia, sebbene OpenAI si sia impegnata a garantire che la propria tecnologia sia usata adeguatamente, le capacità dell’intelligenza artificiale sono aumentate anche in modo negativo diventando uno strumento usato per facilitare la conduzione di attacchi informatici e il cybercrime.

ChatGPT sfruttato dal cybercrime

CybergON, la business unit di Elmec Informatica che si occupa di cybersecurity, ha messo in luce le principali tecniche di attacco condotte tramite AI e modelli Generative Pre-trained Transformer (GPT) che offrono più velocità e automazione ai cybercriminali e, al contempo, una maggiore accessibilità anche a persone senza competenze tecniche.

Utilizza ChatGPT in totale sicurezza con NordVPN – Fino a 63% di sconto per 2 anni di NordVPN

Stando alle evidenze riscontrate da CybergON, l’intelligenza artificiale – e più nello specifico ChatGPT – può essere utilizzata per 3 principali scopi malevoli: per migliorare le tecniche di ingegneria sociale e rendere gli attacchi di phishing più mirati, per installare malware e per creare delle campagne DeepFake.

Bitdefender malware

Come funziona

Partendo dalla sua funzione principale, ovvero quella di chatbot, aggiungendo un’interfaccia testuale avanzata e la registrazione di immagini, video e audio, la tecnologia può creare un output video che rappresenta la persona mentre recita frasi che non ha mai realmente detto. In questo caso, i DeepFake possono essere impiegati in campagne diffamatorie, frodi, furti e personificazioni del tutto illegali.  
 
Tuttavia, se da un lato vi sono dei rischi, l’intelligenza artificiale può essere adoperata anche per far progredire la sicurezza informatica. Ad esempio, i vendor possono individuare e risolvere le vulnerabilità più velocemente , in modo da rendere più sicuro l’utilizzo dei software ed evitare di lasciare porte aperte a potenziali attaccanti. Inoltre, può essere integrata nella formazione anti-phishing di un’azienda per aumentare la consapevolezza dei dipendenti.

ChatGPT e cybercrime: l’opinione di Elisa Ballerio, Marketing Director di CybergON

“La superficie di attacco nei moderni ambienti aziendali è sempre in aumento, così come i volumi di dati che devono essere monitorati ed analizzati per individuare potenziali rischi”, afferma Elisa Ballerio, Marketing Director di CybergON“È necessario un nuovo livello di soluzioni per contrastare le minacce informatiche: l’AI è lo strumento che, se combinato con il fattore umano ed altre tecnologie di sicurezza, può fornire la massima protezione. Al momento la sola AI non è sufficiente, per questo, per verificare il grado della minaccia, oltre che per determinare l’impatto sociale ed economico deve entrare in gioco l’esperienza umana”.

Lenovo IdeaPad 1 Notebook, 1.6 Kg, Display FHD da 14 pollici...
  • Display 14" Full HD con risoluzione 1920x1080 e pannello IPS, 220nits; con questo schermo godrai di immagini dettagliate...
  • Grazie al processore Intel Celeron N4120 (4C / 4T, 1.1 / 2.6GHz, 4MB) puoi ottenere delle prestazioni ottime su un...
  • Storage da 128GB eMMC; per avere tutto lo spazio necessario dove archiviare i tuoi documenti di lavoro in velocità e...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button