Site icon Techprincess

San Valentino da nerd: suggerimenti per passare al meglio la giornata

San Valentino, si sa, è la festa degli innamorati e in un periodo “normale” chiunque avrebbe approfittato per una cena a lume di candela in qualche ristorante o per un viaggio fuori città nel week end. Ma sappiamo tutti che questo periodo è tutt’altro che normale, dal momento che è da un anno oramai che siamo nel mezzo di una pandemia. Le coppie attive e avventurose si dispereranno, dispiaciute dalla mancata occasione di fare qualcosa di nuovo e di diverso dal solito. Quelle pigre e pantofolaie invece esulteranno: finalmente non saranno in obbligo di fare qualcosa di particolare fuori casa.

E le coppie nerd? Per loro, e non solo, noi di Tech Princess abbiamo individuato una serie di consigli e suggerimenti utili per trascorrere la festa degli innamorati nel modo più nerd possibile. Non mancano ovviamente serie tv e film da guardare insieme, videogiochi, giochi da tavolo, cosa cucinare di buono a casa e ovviamente che regalo scegliere. Abbiamo pensato a tutto!

San Valentino… per i nerd appassionati di fantasy

Cresciuti a pane e Harry Potter, i nerd appassionati di fantasy non sprecano occasione per parlare e comportarsi come se fossero all’interno dei mondi fantastici che amano. Alzi tra loro la mano chi non ha mai provato ad aprire la porta di casa con un perentorio Alohomora.

Per gli aspiranti Hermione e Harry, abbiamo pensato ad un San Valentino dai toni magici e favolosi. In attesa del momento più romantico, ovvero la cena, la coppia può dedicarsi all’assemblaggio del castello di Hogwarts firmato LEGO.

Se invece si è appassionati di videogiochi, perché non immergersi nelle terre dell’innevato Skyrim? In questo gioco, la coppia può dividersi i compiti: mentre uno gioca, l’altro può cercare guide per oggetti segreti e così orientare il partner. Tra i giochi per gli appassionati del gotico e del medioevo, consigliamo i Souls: sebbene non siano il romanticismo per eccellenza, sono comunque molto apprezzati dai fanatici del fantasy.

Arrivato finalmente il momento della cena. Ricordate l’unica provvista nello zaino di Samvise Gangee nel suo percorso di accompagnamento a Mordor insieme a  Frodo? È il pane di via, esiste veramente ed è simile ad un cracker, molto semplice da realizzare con ingredienti base. Può essere utile come snack o come antipasto.

Come piatto principale invece sarebbe tipico cucinare il coniglio alla birra con i funghi accompagnato da sidro di mele. Oltre a questo, le ricette ispirate al mondo medievale e fantasy sono facilmente reperibili nel libro A tavola con gli Hobbit. Ricette e menù della terra di mezzo.  Infine, come dolce è possibile acquistare online una gustosa cioccorana: magari troverete la figurina di Albus Silente.

Sono diverse le idee che proponiamo per il post cena della coppia nerd amante del fantasy. Per le serie tv, impossibile non partire da Game of Thrones che, sebbene sia una delle serie più viste, potrebbe far piacere un rewatch di qualche puntata. Oppure darsi una rinfrescata della serie Netflix The Witcher, in vista dell’uscita estiva della nuova stagione.

Per quanto riguarda i film, invece, oltre alla saga di Harry Potter, consigliamo la maratona della trilogia del Signore degli Anelli, a cui qualsiasi amante della Terra di Mezzo non può dir di no. Le coppie che sceglieranno di guardare un film d’animazione punteranno sicuramente su Dragon Trainer, Ribelle e Onward, mentre se si preferisce una serie, Disincanto è il nuovo prodotto del celeberrimo Matt Groening.

Un’idea regalo sia per lui che per lei? Un utile manuale di Dungeon & Dragons, per ricreare la coppia anche all’interno dei racconti D&D.

…per i nerd appassionati di fantascienza

La coppia nerd amante del genere fantascientifico si rispecchierà tanto nella coppia stellare per eccellenza: Principessa Leila e Luke Sk… ehm, Han Solo. Questo tipo di coppia va in fissa per il tech e tutto ciò che è nuovo e all’avanguardia. Anzi, guarda quasi con disprezzo il mondo odierno circostante sperando che, in un futuro più o meno prossimo, i robot prenderanno possesso del pianeta Terra. E loro non potrebbero che esserne felici.

Per la coppia nerd che spera di avere in casa un droide che li aiuti con le faccende domestiche, abbiamo pensato ad un San Valentino dal gusto futuristico. Un gioco da tavolo per due da svolgere nel pomeriggio prima della cena fanta-romantica è quello di Star Wars Rebellion. La coppia è chiamata a ripercorrere le gesta dell’Alleanza Ribelle in guerra con l’Impero Galattico, impersonando i differenti leader delle due fazioni e comandando i rispettivi eserciti.

Se la coppia nerd sci-fi preferisce i videogiochi, sono tanti quelli a sfondo fantascientifico. Innanzitutto Cyberpunk 2077 che, sebbene non esente da difetti, rimane un gioco apprezzato dai fan del genere. Detroit Become Human è un altro esempio di gioco fantascientifico firmato Quantic Dream e che ci sentiamo di raccomandare perché segue vari fili narrativi. Questo gli permette di essere giocato più volte anche in compagnia, perché le scelte possono essere prese discutendone insieme.

Veniamo al momento della cena. Per le coppie che il giorno di San Valentino non vogliono spendere il loro tempo davanti ai fornelli, l’ideale sarebbe prenotare cibo d’asporto. La cucina più vicina al genere fantascienza è sicuramente quella fusion, perché sperimenta nuovi piatti unendo quelli preesistente o inventandone di nuovi.

Se invece la coppia nerd vuole sperimentare qualcosa di davvero particolare in cucina, può affidarsi a quella della razza Klingon a base di vermi, molto apprezzata nel mondo di Star Trek. Ma dal momento che non siamo ancora nella fase in cui mangiare vermi è una normalità, i fan di Spock e del Comandante Kirk possono riprodurre il cosiddetto gagh con spaghetti o noodles integrali, brodo di funghi e salsa di soia, per riprodurne le tonalità scure.

Per quanto riguarda il post cena, sono vari i film e le serie tv a tema sci-fi da guardare insieme sul divano. Si potrebbe cominciare con la saga di Ritorno al futuro, se amanti delle maratone, oppure il capolavoro di James Cameron, Avatar. Per gli appassionati dello spazio c’è Interstellar, molto apprezzato sia dai nerd che non. Per chi preferisce qualcosa di un po’ più romantico, consigliamo L’uomo bicentenario.

Se durante la serata si preferisce guardare i film d’animazione, ce ne sono tanti a tema sci-fi, come Big Hero 6, Wall-e, Il gigante di ferro e Megamind. Per quanto riguarda le serie, animate e non, tra le più famose e recenti ricordiamo Futurama e  Rick e Morty, tripudio di citazioni di cultura pop che esalterà il vostro animo nerd più profondo, o il più recente The Mandalorian. I nerd amanti dell’informatica avranno sicuramente piacere a guardare (o quasi sicuramente riguardare) la serie Mr. Robot.

Per i regali, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Si può spaziare dai regali tech ai gadget del proprio film preferito, ad esempio per lei un peluche di Grogu e per lui una spada laser.

… per i nerd appassionati della cultura otaku

Gli otaku, ovvero i nerd amanti del Giappone, degli anime e dei manga, vedranno sicuramente la storia d’amore tra Ren e Nana come una delle più intense, emozionanti e tormentate di sempre. Il loro sogno è quasi sicuramente quello di viverne una simile, sebbene si sappia quanto Nana abbia sofferto. Quindi noi di Tech Princess abbiamo pensato ad un San Valentino super kawai per i nostri Ren e Nana.

Tra le attività che vi consigliamo, sicuramente c’è quella di divertirsi in coppia con dei giochi da tavolo ispirati proprio al Giappone come Haru Ichiban, che significa “Vento di primavera” ed è tipico proprio nel periodo da febbraio a metà marzo. quindi, si sposa perfettamente con la ricorrenza della festività di San Valentino. Il gioco si basa sullo sfruttamento di questa brezza primaverile per creare un pattern di fiori su un laghetto tipico nipponico e in base alla grandezza si ottengono i punti per vincere.

Se la coppia otaku preferisce i videogiochi, non c’è che da chiedere: la scelta è vastissima. Oltre a quelli basati sugli anime più famosi, come la serie Ultimate di Naruto e il recente Dragon Ball Z Fighters da giocare in coppia, ci sono molti altri giochi ispirati al Giappone. Uno di essi doveroso da citare è Ghost of Tsushima: dal momento che i nostri otaku non potranno viaggiare fisicamente in Giappone, potranno ugualmente ammirare la bellezza dei paesaggi e della cultura grazie alla grafica straordinaria che veste l’open world del gioco. E, per i retrogamer, il gioco Metal Gear Solid in cui compare l’otaku più famoso della storia dei videogiochi, l’ingegnere Otakon, leggendaria spalla della spia Solid Snake.

La cena preferita della coppia otaku è sicuramente a base di sushi e ramen: di sicuro non ne faranno a meno proprio nel giorno degli innamorati. È possibile sia ordinarlo che prepararlo a casa, con la dovuta attrezzatura.

Così come per i videogiochi, anche per film e anime la lista è infinta. Ci sentiamo di raccomandare la toccante storia d’amore anime raccontata in Your name. Un’altra storia altrettanto emozionante è Bugie d’aprile: preparate i fazzoletti, si piangerà per una settimana di fila. Se invece si vuole rimanere un po’ più sul classico, l’anime Akira fa dell’amore il suo punto cardine tra il protagonista, Akira e Miki. Gli otaku nostalgici dei superclassici ricorderanno il cuore infranto di Ken Shiro alla perdita dell’amata Yuria. È, infatti, il più chiaro esempio di come la forza dell’amore prevalga in un mondo barbaro e distopico come quello di Hokuto no Ken.

L’idea perfetta per un regalo otaku è scambiarsi dei manga, visto che ne manca sempre qualcuno nella collezione. O se uno dei due partner è appassionato di cucina, un bel regalo potrebbe essere un set per cucinare il sushi.

San Valentino da nerd: conclusioni

È dunque chiaro il fatto che non ci sono scuse per non festeggiare San Valentino, nonostante la realtà pandemica in cui ci troviamo. Internet, Amazon e Food Delivery salveranno la festa degli innamorati. Anche i più restii avranno voglia di fare qualcosa di carino con la propria dolce metà. Le coppie nerd, come abbiamo già visto, hanno una marea di opzioni da scegliere.

E voi cosa ne pensate? Come passerete la giornata di San Valentino? Fateci sapere le vostre idee e cose avete organizzato per il vostro lui/lei: non vediamo l’ora di conoscere il vostro parere. Contattateci (e seguiteci!) su Facebook, Instagram, Twitch o dove volete! Trovate tutti i nostri i canali in basso, nel footer

 

 

 

Exit mobile version