Site icon Techprincess

A San Valentino cresce il rischio di truffe di phishing

A San Valentino cresce il rischio di truffe di phishing thumbnail

San Valentino è alle porte e quest’anno la festa degli innamorati è caratterizzata da diversi rischi di cybersecurity. La conferma arriva da Check Point Research, divisione di threat intelligence di Check Point Software. L’indagine realizzata da Check Point conferma un picco di attività malevoli legate alla festa di San Valentino. Ecco i dettagli:

I rischi per la sicurezza informatica a San Valentino

Check Point ha individuato un netto aumento della registrazione di domini di spoofing. Si tratta di una tradizionale tecnica degli hacker utilizzata per capitalizzare l’interesse legato allo shopping di San Valentino, in questo caso, o più in generale in prossimità di eventi e festività importanti. L’obiettivo dei domini è realizzare truffe di phishing e sottrarre dati personali e finanziari agli utenti.

Il commento di Check Point Software

Omer Dembinsky, Data Group Manager di Check Point Software, commenta: “I cyber criminali si sono mossi intensamente per San Valentino quest’anno. Abbiamo visto uno balzo del 152% nelle registrazioni di domini a tema San Valentino, tra le quali una grande quantità è dannosa o sospetta. I criminali cercano di approfittare di questo momento speciale invogliando gli acquirenti a fare shopping sui loro siti. In realtà si tratta di un’esca per rubare informazioni personali, che potrebbe portare a tutta una serie di problemi per le vittime”.

Per contrastare i rischi legati alle truffe online di San Valentino, Check Point Software ha raccolto alcuni consigli:

 

Exit mobile version