fbpx
AttualitàCulturaNews

Emergenza Marocco: come aiutare dall’Italia le persone colpite dal terremoto

Il terremoto che ha colpito il Marocco nella notte tra venerdì 8 e sabato 9 settembre ha causato oltre 2.000 vittime. La situazione è critica, e l’Italia sta rispondendo con un grande cuore di solidarietà. GoFundMe ci aiuta a capire come poter dare una mano, anche stando in Italia.

Emergenza Marocco, come aiutare le popolazioni anche dall’Italia

In queste ore difficili, il mondo intero sta dimostrando il proprio sostegno alle popolazioni colpite. I Giovani Italo-Marocchini di Treviso hanno lanciato un appello con un video messaggio, avviando una raccolta fondi per fornire assistenza immediata. Ma anche per sostenere programmi di lungo termine per la ricostruzione delle comunità colpite. I fondi raccolti andranno alla Croce Rossa Italiana, che agirà come intermediario ufficiale con la Mezzaluna Rossa Marocchina.

L’Associazione Jasmine di Legnano, nota per il suo impegno nell’agevolare l’integrazione delle donne e delle famiglie marocchine in Italia, ha avviato una campagna di raccolta fondi che ha già superato la cifra di 20.000 euro in meno di un giorno. Queste donazioni andranno su un conto corrente istituzionale verificato. Forniranno aiuti concreti, inclusi materiali, verso associazioni presenti sul campo, compresa quella di Soufiane, titolare di “Roba da Marocchini”, la più grande pagina Instagram della Comunità Marocchina in Italia. Soufiane sta lavorando instancabilmente dal Marocco per coordinare la raccolta e la distribuzione di aiuti provenienti da tutto il mondo.

Dalla Francia, due cittadini marocchini residenti nel Paese, Sarah Jaidi e Othmane Lamrini, hanno lanciato una campagna di raccolta fondi che ha raccolto oltre 600.000 euro in sole 48 ore. Questi fondi saranno destinati all’associazione “SOS Villaggi dei Bambini Marocco”.

In questo momento di emergenza, piattaforme come GoFundMe stanno svolgendo un ruolo importante nel consentire a iniziative di solidarietà provenienti da tutta Europa e dal mondo intero di contribuire al soccorso della popolazione marocchina. L’Italia, insieme ad altre nazioni europee come la Germania e l’Olanda, sta dimostrando la sua solidarietà .

La tragedia in Marocco ci ricorda quanto sia importante unirsi come comunità globale per aiutare coloro che sono colpiti da calamità naturali e emergenze. L’Italia, insieme al resto del mondo, si impegna a sostenere il Marocco in questa difficile fase di ricostruzione e ripresa.

Offerta
National Geographic - Marocco: Oasi, Deserti e Città...
  • 🌴 Scopri il Marocco: Un viaggio tra oasi e deserti, per esplorare le meraviglie delle città imperiali attraverso...
  • 🏰 Cultura e Storia a portata di mano: Immergiti nelle tradizioni marocchine e nella storia antica delle città...
  • 🌅 Esperienza visiva unica: Ogni pagina è un'invito a viaggiare con la mente, grazie a fotografie che catturano...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button