Site icon Techprincess

A San Valentino occhio alle truffe romantiche

A San Valentino occhio alle truffe romantiche thumbnail

Le truffe romantiche online sono un fenomeno in crescita, soprattutto nel periodo di San Valentino. Si tratta di una forma di cybercrimine in cui il truffatore finge di innamorarsi della vittima per estorcerle soldi o informazioni sensibili. In questo articolo, vedremo come riconoscere le red flag e prevenire questo tipo di truffa, che può colpire chiunque si iscriva a un sito o un’app di incontri (e non solo).

Cos’è una truffa romantica online?

Una truffa romantica online, nota anche come romance scam, è una truffa in cui il criminale si finge interessato a una relazione sentimentale con la vittima, spesso una donna, per sfruttarla economicamente o per ottenere i suoi dati personali. Questa truffa avviene generalmente su siti o app di incontri,  ma può proseguire su altri canali, come i social network o le chat private, dove il truffatore può agire con più facilità (e discrezione).

L’obiettivo finale del truffatore è quasi sempre il denaro, ma in alcuni casi può anche cercare di rubare i dati della vittima per usarli in altre truffe (come il furto di identità o il riciclaggio di denaro sporco).

Come funziona

Una truffa romantica online segue uno schema abbastanza tipico, che può variare a seconda delle circostanze e delle tecniche usate dal truffatore. In generale, il processo è il seguente:

San Valentino è alle porte: come proteggersi dalle truffe

Nonostante la bravura di alcuni truffatori, non è difficile riconoscere una truffa romantica online, perché ci sono alcune red flag che possono mettere in guardia la vittima. Alcuni di questi sono:

Se si notano alcuni di questi segnali, è bene essere prudenti e valutare la possibilità di essere di fronte a un truffatore. In generale, vale il principio che “se qualcosa sembra troppo bello per essere vero, probabilmente non lo è”.

Come prevenire le truffe romantiche a San Valentino (e non solo)

Prevenire una truffa romantica online non è semplice, perché i cybercriminali usano profili diversi e mirati per le loro vittime. Tuttavia, ci sono alcune precauzioni che si possono prendere per ridurre i rischi e proteggersi da questo tipo di cybercrimine. Alcune di queste, segnalateci dagli esperti di Panda Security, sono:

Infine una raccomandazione di carattere generale: in caso di truffe sentimentali (tentate o compiute) denunciare sempre l’accaduto alla Polizia Postale. Inoltre, se doveste percepire un rischio per la vostra incolumità fisica, contattare un’associazione contro la violenza di genere. Tra le tante segnaliamo D.i.Re (Donne in Rete Contro la Violenza).

Giradischi Vinile, 3 Velocità (33 1/3, 45 E 78 Giri) stereo...
  • 【Custodia in stile breve】 Design valigetta / valigetta, facile trasportabilità e passaggio da una stanza all'altra...
  • 【Trasmissione a cinghia 3 velocità】 Le impostazioni di velocità 33/45/78 RPM con adattatore a 45 rpm incluso ti...
  • 【Funzione Bluetooth】 puoi connetterti al tuo bluetooth in modalità wireless, come ad esempio un telefono cellulare,...
Exit mobile version