fbpx
Tech

Inchiesta: investiamo 100 euro in criptovalute – Due mesi dopo

Lo stato del nostro investimento in criptovalute a due mesi dall'inizio.

Esattamente un mese fa, vi abbiamo aggiornato sullo stato di salute del nostro investimento in criptovalute. La nostra missione è semplice e cristallina: a fronte di un investimento iniziale di 100 euro in questo settore, vogliamo riuscire a guadagnare il necessario per pagarci una vacanza. A decidere la durata e il livello di lusso di questa vacanza sarà il mercato, insieme alla nostra abilità.

Poche regole, che però è sempre bene ricordare: non siamo dei professionisti di questo settore, non abbiamo competenze tecniche specifiche e non invitiamo nessuno a seguire il nostro approccio. La somma di 100 euro investita potrà fare sorridere gli investitori più abbienti, ma il nostro intento è mostrare ai neofiti come noi quali sono i risultati raggiungibili in poco tempo nel campo delle criptovalute. Infine, a ogni aggiornamento, ci imponiamo di compiere almeno un movimento, in modo da ravvivare il nostro racconto e la nostra avventura in questo mondo.

Il nostro investimento in criptovalute: dove eravamo rimasti

Un mese fa, ci trovavamo in una situazione decisamente buona. Il nostro portafoglio su Crypto.com valeva infatti ben 138,33 euro, con un aumento che si può facilmente calcolare in un 38,33%, in sole 4 settimane. A trainarci erano soprattutto Shiba Inu, che da una quota iniziale di 5 euro era volata sopra i 17, e le realtà più solide del settore Bitcoin ed Ethereum, che a fronte di un investimento di 40 euro ciascuna si erano portate rispettivamente a 52 e 48. Sulla scia del crescente interesse per il metaverso, avevamo inoltre deciso di cedere i nostri 4,55 euro di Cardano per posizionarci su Decentraland, una delle più promettenti realtà di questo settore in rapida evoluzione.

Purtroppo, il mondo delle criptovalute in queste settimane ha avuto un’evidente flessione, causata da ripetuti repentini crolli che hanno affossato i nostri sogni di gloria, almeno per il momento. Il nostro portafoglio in questo momento si presenta così.

Una brusca battuta d’arresto

Non serve la calcolatrice per evidenziare il ridimensionamento del nostro portafoglio. Con l’eccezione di Crypto.com (criptovaluta legata al portale che ci ospita) e del nostro nuovo acquisto Decentraland, tutte le nostre crypto hanno vissuto un mese estremamente difficile. Da notare in particolare il caso della criptovaluta più celebre di tutte, cioè Bitcoin, che dopo un periodo abbastanza positivo nelle ultime settimane è scesa addirittura sotto alla quota a cui l’avevamo acquistata. Anche se in un settore estramemente volatile come quello delle criptovalute questi cali sono all’ordine del giorno, non possiamo negare che abbiamo preso una brutta botta.

Inutile però piangere sul latte versato. Consci di avere comunque riportato un guadagno di poco inferiore al 18% in soli due mesi, guardiamo al futuro con rinnovato ottimismo, rinnovando il nostro portafoglio con alcuni movimenti.

Criptovalute: le nostre mosse

Per dare una scossa al nostro wallet, ci separiamo dai due meme token che ci avevano accompagnato fin dal nostro esordio nella nostra avventura. Per quanto riguarda Shiba Inu, mettiamo comunque a segno un guadagno superiore al 100%, con poco più di 10 euro di ricavi dalla vendita a fronte di un investimento iniziale di 5 euro. Chiudiamo invece la nostra posizione su Dogecoin con una perdita del 34%, poco influente solo per il basso investimento fatto, pari anche in questo caso a 5 euro.

Al netto delle commissioni, ci ritroviamo così un tesoretto di circa 13,5 euro. Aumentiamo la nostra esposizione nel settore del metaverso con The Sandbox, che proprio in questi giorni ha lanciato la sua versione alpha. Sulla criptovaluta su cui si basa questo suggestivo portale investiamo 8 euro del nostro budget residuo. I 5,5 euro rimanenti li investiamo invece su Terra (LUNA), network in blockchain per i pagamenti digitali che si sta facendo apprezzare soprattutto in Asia. Nonostante il calo del settore nell’ultimo mese, il token LUNA ha comunque visto aumentare il proprio valore del 38%, chiaro segnale di forza.

Riusciremo a riguadagnare il terreno perduto o il nostro periodo negativo è destinato a proseguire? Appuntamento al prossimo mese per scoprirlo.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Paiano

Tutto quello che ho imparato nella vita l'ho imparato da Star Wars, Monkey Island e Il grande Lebowski. Lo metto in pratica su Tech Princess.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button