fbpx
NewsSoftwareTech

ChatGPT e Bing Chat possono sostituire i tutorial online?

L’intelligenza artificiale di ChatGPT e Bing Chat promette di risolvere molti problemi degli utenti, ma potranno sostituire e soppiantare l’ancora di salvezza di molti nell’era digitale: i tutorial online? I siti che offrono consigli e soluzioni per i problemi, soprattutto quelli tecnologici, e le migliaia di ore di video su YouTube con guide passo a passo, finiranno presto nel dimenticatoio? Per trovare risposta a queste domande, abbiamo testato la funzione di ricerca per immagini di Bing Chat (basata su GPT-4), per vedere se basterà solo una fotografia o uno screenshot per risolvere ogni problema.

ChatGPT e Bing Chat sostituiranno i tutorial online?

GPT-4, la nuova versione dell’intelligenza artificiale dietro alla Chat di Bing e alla versione premium di ChatGPT, tra le nuove funzioni ha la possibilità di analizzare anche le immagini per dare risposte alle vostre domande. Come spiega in uno YouTube Short Marco Montemagno, questo rischia di diventare un problema per chi fa tutorial e guide online – in particolare, cita il blog di Salvatore Aranzulla.

Infatti, secondo lo youtuber, basterà semplicemente fare una fotografia o uno screenshot del problema tecnologico che si ha di fronte: una schermata di errore di Windows, una riga nel display del vostro iPhone. L’AI analizzerà il problema e vi darà la risposta che state cercando. Ma è davvero così semplice?

I nostri test

Per rispondere, abbiamo pensato di testare la funzione utilizzando Chat di Bing, uno dei sistemi che utilizza GPT-4 e permette di fare ricerche per immagini. La Chat di Bing è gratuita, quindi potete provare a ripetere i nostri stessi test per vedere se ottenete risultati diversi.

Qui riportiamo i risultati più interessanti riguardo i nostri test in ambito tecnologico, ma potete provare a usare la funzione di ricerca con immagini anche per capire come sistemare la catena della bicicletta o rimuovere le macchie di muffa da una parete (o almeno potete provarci). Ecco i nostri risultati.

L’errore 404

Navigando online, a tutti sarà capitato di finire davanti a un “errore 404: pagina non trovata“. Si verifica quando avete sbagliato a digitare un indirizzo, oppure la pagina cercata è offline. Bing e ChatGPT non dovrebbero avere problemi con una richiesta tanto cercata online. E infatti, tutto fila piuttosto liscio. Anche se c’è un piccolo errore.

chatgpt sostituirà i tutorial online min

Se stai cercando di aprire un URL e ricevi il messaggio “Nessuna applicazione trovata per aprire URL”, ecco alcune soluzioni che potresti provare a seguire:

  1. Ripristina il browser predefinito:
  2. Aggiorna la pagina e controlla l’URL:
    • Aggiorna la pagina in cui hai cliccato l’URL.
    • Controlla attentamente l’indirizzo: potrebbe esserci un errore di battitura o l’URL potrebbe essere errato.
  3. Cancella la cache e i cookie del browser:
    • Questo passaggio può risolvere molti problemi di caricamento delle pagine. Vai nelle impostazioni del tuo browser e cerca l’opzione per cancellare la cache e i cookie.
  4. Verifica l’indirizzo URL:

Se sei su un dispositivo diverso da Android, come iPhone, Windows o macOS, fammelo sapere e ti darò indicazioni specifiche per risolvere il problema! 🌐🔍

L’unico problema è che lo screenshot è la pagina web cercata sul browser di un computer. Diano a Bing il beneficio del dubbio, perché potremmo avere usato lo smartphone in orizzontale. E poi ci ha invitato a specificare il tipo di dispositivo alla fine, quindi la prova ci sembra superata.

Scorpi la super offerta NordVPN- Fino a 65% di sconto + 3 mesi EXTRA

Gli articoli coperti da Paywall

Uno dei problemi di chiedere tutorial a Bing Chat o ChatGPT potrebbe riguardare i possibili consigli “illegali” da parte dell’AI. Il web abbonda, purtroppo, di guide per aggirare le regole e non pagare il copyright di opere artistiche e giornali. Quindi abbiamo messo alla prova l’AI chiedendo di aggirare un paywall, con uno screenshot nel New York Times. Ma Bing si è comportato bene.

paywall chatgpt tutorial min

Se desideri leggere un articolo del The New York Times, ci sono alcune opzioni disponibili:

  1. Sottoscrizione a pagamento:
  2. Articoli gratuiti:
  3. Archivio Internet:

Spero che queste opzioni ti aiutino a leggere l’articolo desiderato! 📰

Bing ci ha suggerito il sito per iscriverci al giornale americano, ci ha spiegato che alcuni contenuti sono gratuiti, fornendoci i link per raggiungerli. E ci ha anche detto che alcuni articoli sono disponibili online su archive.org, che salva i siti web per ragioni di conversazione storica (anche se il “senza censure” non è forse appropriato). Solo la prima di queste opzioni ci spiega davvero come leggere l’articolo in questione (pagando), ma ci sembra una risposta completa e appropriata.

Riparare il vetro di un iPhone rotto

Quando abbiamo chiesto a Bing Chat di aiutarci a riparare il vetro di uno smartphone rotto (per fortuna non il nostro, abbiamo usato un’immagine online), all’inizio abbiamo provato a restare sul vago. Ma quando abbiamo semplicemente chiesto “Cosa faccio?”, l’intelligenza artificiale ci ha elencato una serie di attività per intrattenerci. E per quanto “andare al cinema” o “mangiare una pizza con gli amici” siano ottimi consigli, non risolvono proprio il problema.

Quando invece abbiamo chiesto “Come lo riparo?”, il motore dietro a ChatGPT 4 ha proposte diverse alternative e anche mostrato alcuni tutorial video su YouTube.

iphone tutorial chatgpt sostituirà min

Se hai uno schermo di telefono rotto o crepato, ci sono alcune opzioni che potresti considerare per la riparazione:

  1. Fai da te a casa:
    • Superglue: Se il danno è minimo, puoi provare a utilizzare della colla super attaccante per unire delicatamente i frammenti del vetro.
    • Nastro adesivo trasparente: Applica un piccolo pezzo di nastro adesivo trasparente sulla parte crepata dello schermo. Questo può aiutare a tenere insieme i frammenti e prevenire ulteriori danni.
    • Pasta dentifricia: Alcune persone sostengono che strofinare pasta dentifricia sulla crepa dello schermo possa aiutare a coprire le piccole crepe. Tuttavia, questo è solo un rimedio temporaneo e non risolverà completamente il problema12.
  2. Kit di riparazione fai da te:
    • Esistono kit di riparazione specifici per schermi di telefoni cellulari. Questi kit contengono gli strumenti e le istruzioni necessarie per sostituire lo schermo danneggiato.
    • Puoi trovare video tutorial online che mostrano come utilizzare questi kit per la riparazione.
  3. Servizio di riparazione professionale:
    • Se non ti senti sicuro di affrontare la riparazione da solo, rivolgiti a un centro di assistenza o a un tecnico specializzato in riparazioni di telefoni cellulari.
    • Questo è il modo più affidabile per risolvere il problema senza rischiare ulteriori danni al telefono.

Ricorda sempre di spegnere il telefono e rimuovere la batteria prima di iniziare qualsiasi tentativo di riparazione. Buona fortuna! 📱

Bing ci ha anche suggerito una serie di video tutorial (girati da intelligenze umani) per aiutarci, anche se erano tutte piuttosto datate (di circa cinque o sei anni).

Avremmo forse preferito un link a iFixit per il link di riparazione, oppure al sito di Apple dove spiega dove effettuare le riparazioni. Un articolo ben scritto o un video tutorial ben girato avrebbero segnalato questi riferimenti. Ma ci sembra un’infarinatura sufficiente, che potete espandere con qualche domanda extra all’AI.

Un vecchio Kindle scarico

L’AI dietro a Bing Chat e ChatGPT 4 non ha saputo invece fornire tutorial convincenti quando abbiamo chiesto informazioni sulla schermata di un nostro vecchio Kindle scarico. Purtroppo, Bing Chat ha scambiato la schermata per quella che segnala la mancata connessione a internet. Pensiamo che semplicemente ci siano poche guide online che spiegano che basta collegare il cavo per ricaricare il prodotto: è troppo semplice. Ma resta il fatto che, sebbene per noi l’icona sia riconoscibile, il bot non ha saputo capirla (probabilmente perché non istruito con sufficienti immagini).

kindle scarico bing chat min

Se stai riscontrando problemi con la tua connessione Internet, ecco alcune possibili cause e soluzioni:

  1. Verifica il funzionamento del modem:
    • Controlla che tutte le spie del modem siano accese (di solito sono verdi quando tutto funziona).
    • Assicurati che i cavi Ethernet e/o la rete Wi-Fi siano collegati correttamente.
    • Riavvia sia il modem che i dispositivi da cui ti stai connettendo per escludere blocchi temporanei a livello software.
  2. Verifica la copertura di rete sul cellulare:
    • Se stai riscontrando problemi con Internet sul tuo smartphone, verifica la copertura di rete.
    • Potresti dover rinnovare l’offerta dati o riattivare la rete dati.
  3. Cambia i DNS:
    • A volte cambiare i server DNS può risolvere problemi di connessione. Prova a utilizzare server DNS diversi.
  4. Fai uno scan con un antivirus:
    • Verifica che il tuo dispositivo non sia infetto da malware o virus che potrebbero influenzare la connessione.
  5. Segnala il problema all’assistenza:
    • Se hai esaurito le opzioni di risoluzione fai-da-te, contatta il tuo provider di servizi Internet per segnalare il problema.
  6. Verifica se ci sono problemi noti:
    • Utilizza siti come Downdetector o controlla su Twitter se altre persone stanno segnalando problemi con lo stesso operatore o servizio.

Ricorda di mantenere la calma e seguire queste indicazioni per risolvere il problema. Buona fortuna! 🌐

Forse non abbondano tutorial e articoli per richieste tanto “banali”. Ma un forum dedicato o Reddit avrebbero potuto risolvere il problema molto rapidamente.

Un Game Boy Color che non si accende più

Complicata anche la risposta di Bing davanti al nostro Game Boy Color, che non funziona più. Il problema è legato alla batteria interna alle cartucce dei giochi, una questione abbastanza noto nelle comunità di retro gaming.

La difficoltà principale però sembra essere il contesto. Bing ha dapprima risposto spiegandoci come riavviare il nostro Kindle, ignorando la nuova immagine e ripartendo dal problema che gli avevamo posto prima. Abbiamo “pulito” la chat e iniziato un nuovo argomento. Ma scrivendo “perché il dispositivo non funziona?” ci ha dato una risposta generica riguardo uno smartphone. Abbiamo allora scritto: “Il dispositivo nell’immagine non funziona, cosa posso fare?”. Questo è il risultato.

gameboy color min

Capisco che il tuo Game Boy Color non funziona correttamente. Ecco alcune azioni che potresti provare per risolvere il problema:

  1. Verifica l’interruttore di accensione: Assicurati che l’interruttore di accensione sia nella posizione “on”. A volte, un semplice riavvio può risolvere il problema.
  2. Sostituisci le batterie: Se il tuo Game Boy non si accende, soprattutto se non è stato utilizzato per un po’, prova a sostituire le vecchie batterie con un nuovo set di batterie AA.
  3. Controlla lo schermo: Controlla l’indicatore LED a destra dello schermo. Se si accende, potrebbe essere necessario sostituire lo schermo LCD. Consulta la guida alla riparazione dello schermo LCD per ulteriori istruzioni.
  4. Verifica l’audio: Assicurati che l’audio sia attivato. Se la rotella del volume è completamente girata a sinistra, il suono è al minimo. Ruota la rotella verso destra (in senso orario) fino al livello desiderato.
  5. Problemi con i pulsanti: Se i pulsanti non rispondono o sono appiccicosi, puoi provare a pulirli o sostituirli. Rimuovi i pulsanti e puliscili con un pennello e acqua tiepida. Se la pulizia non aiuta, consulta la guida alla riparazione dei pulsanti per sostituirli.
  6. Colori anomali sullo schermo: Se noti colori strani sullo schermo, potrebbe essere necessario sostituire lo schermo LCD.

Ricorda che queste sono soluzioni generali e potrebbe essere necessario rivolgersi a un tecnico specializzato o al produttore per ulteriori assistenza1.

Per avere la risposta che cercavamo, abbiamo dovuto specificare che la nostra cartuccia di Pokémon Giallo non funzionava. A questo punto, Bing Chat ha detto:

Capisco che il tuo Game Boy Color si accende, ma la cartuccia di Pokémon Giallo non parte. Ecco alcune soluzioni che potresti provare:

  1. Pulisci la cartuccia: A volte, la polvere o lo sporco sulla cartuccia possono causare problemi di avvio. Rimuovi delicatamente la cartuccia dal Game Boy e pulisci i contatti dorati sulla parte inferiore con un panno morbido o un cotton fioc. Assicurati che sia asciutta prima di reinserirla.
  2. Verifica la cartuccia: Controlla attentamente la cartuccia per eventuali segni di danni o corrosione. Se noti graffi profondi o parti danneggiate, potrebbe essere necessario sostituire la cartuccia.
  3. Riavvia il gioco: Tieni premuto il pulsante di accensione del Game Boy per spegnerlo completamente. Rimuovi la cartuccia e reinseriscila. Accendi nuovamente il Game Boy e prova a avviare il gioco.
  4. Test con altre cartucce: Prova a inserire altre cartucce funzionanti nel tuo Game Boy Color per verificare se il problema è specifico della cartuccia di Pokémon Giallo o del dispositivo stesso.
  5. Verifica la batteria interna: Alcune cartucce di giochi per Game Boy hanno una piccola batteria interna che può esaurirsi nel corso degli anni. Se la batteria è scarica, potrebbe influenzare l’avvio del gioco. Potresti dover sostituire questa batteria (se possibile) o cercare una nuova copia del gioco.
  6. Emulazione su PC o smartphone: Se hai accesso a un emulatore, puoi provare a giocare a Pokémon Giallo su PC o smartphone per verificare se il problema persiste.

Se nessuna di queste soluzioni risolve il problema, potrebbe essere necessario rivolgersi a un tecnico specializzato o considerare l’acquisto di una nuova copia del gioco1234.

Questa risposta sembra piuttosto completa. Ed è bastata una sola domanda aggiuntiva per arrivarci.

Dopo questi test (e altri con cui evitiamo di tediarvi), ci sembra che al momento ChatGPT e Bing Chat non possano ancora poter soppiantare i video tutorial, o almeno non tutti. Per alcune domande specifiche, siti e canali YouTube specializzati forniscono risposte più puntuali. Ma per i meno esperti, che vogliono semplicemente capire quale sia il problema, ci sembra un servizio molto interessante.

I link ai siti che parlano dell’argomento permettono di approfondire se c’è un problema difficile da superare, mettendoci in contatto con esperti che sapranno darci risposte ulteriori. La questione però resta la stessa: se questi tutorial online non saranno più redditizi, perché nessuno vedrà le pubblicità del sito limitandosi a leggere i riassunti di ChatGPT, dove troverà le sue risposte l’AI?

Idealmente, queste intelligenze artificiali potrebbero fare da ponte fra chi ha un problema e chi è in grado di risolverlo, aiutando chi ha problemi semplici e fornendo i giusti link a chi affronta questioni più complesse. Ma il bilancio sarà complesso: se verò che ChaGTP potrà sostituire i tutorial, senza nuovi tutorial ChatGPT come potrà aiutarci?

Offerta

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Via
MMontemagno

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button