fbpx
AutoMotoriNews

BMW mostra al CES 2023 I Vision Dee, la concept car del futuro con cui chiacchierare

Las Vegas – In occasione del CES 2023, la conferenza americana dell’elettronica di consumo, il gruppo BMW ha mostrato al pubblico la sua nuova concept car i Vision Dee. Si tratta di una berlina compatta dai colori e design minimal presentata per mostrare principalmente la grande importanza contemporanea della digitalizzazione e della connettività all’interno delle auto. A ciò si aggiunge anche l’importanza delle IA, che possono apportare numerosi vantaggi anche nell’automotive. Ma partiamo con ordine.

Chi e cos’è Dee?

Dee sta per Digital Emotional Experience ed è il concept dietro a questa brillante e futuristica auto. Un nuovo concetto che BMW descrive come le capacità intelligenti, quasi a livello umane, dei sistemi digitali sviluppati (o che verranno sviluppati) per questa auto. Questi potrebbero essere semplici come un messaggio di benvenuto dato da un assistente vocale su 4 ruote a elementi più complessi come gestire autonomamente i fari a seconda delle condizioni climatiche.

Siamo, neanche a dirlo, di fronte ad un auto 100% elettrica realizzata interamente con materiali riciclati. Il design minimalista ed estremamente futuristico abbandona qualsivoglia tipo di manopole, tasti e pulsanti sia fuori che dentro, puntando esclusivamente sui comandi touch e sui comandi vocali. Non si dimentica però dell’autista e del piacere della guida, ecco perché rimane un volante anch’esso con stile e comandi alquanto futuristici.

Caricatore Wireless Auto Magnetico da 15W Ricarica,...
  • 【Speciale per iPhone 15/14】Caricatore Wireless Auto Compatibilità con auto è appositamente progettato per IPhone...
  • 【La ricarica wireless magnetica 15w ad alta potenza】la velocità di ricarica ultraveloce automatica può raggiungere...
  • 【MAGNETICO POTENTE】Il supporto cellulare auto wireless ha 6potenti magneti incorporati e l'attrazione magnetica è...

Realtà aumentata e AI

bmw i vision dee 2

La BMW i Vision Dee è caratterizzata da un display head-up che copre il parabrezza nella sua interezza. Da qui è visibile un’interfaccia utente per il conducente che fornirà informazioni utili e sfrutterà appieno la potenza della realtà aumentata. Il cruscotto è visibilmente ridotto, per permettere al guidatore di concentrarsi principalmente sugli elementi digitali ma soprattutto sulla guida, che non è autonoma e pertanto occupa l’attenzione principale sia da parte del guidatore che da BMW.

L’interfaccia (HUD) è in grado di fornire elementi visibili di varia natura e intensità che vanno dalle informazioni utili come velocità e condizioni della macchina a elementi estetici o immersivi per personalizzare la nostra guida. È una giornata di pioggia e desideriamo vedere il sole almeno mentre guidiamo? nessun problema! Ecco che l’HUD ci mostrerà un paesaggio soleggiato e piacevole senza alterare la visione della strada. L’HUD presenta cinque livelli di “intensità” delle informazioni e della realtà aumentata da adattare a seconda dei propri gusti o della situazione.

bmw i vision dee ces

Ed  è così che l’auto diventa un’ “Alexa su quattro ruote” con una voce e una IA in grado di riconoscere la persona che sta guidando (memorizzando vari profili) e adattando la posizione del sedile automaticamente o persino mostrando l’immagine dell’autista ed eventuali compagni di viaggio in forma di avatar sui finestrini laterali.

Ovviamente non si tratta di un prodotto che arriverà sul mercato, ma il concept ideato da BMW ci dà un’idea chiara sulla lungimiranza dell’azienda e sulla sua attenzione in fatto di innovazione.

Caricatore Wireless Auto Magnetico da 15W Ricarica,...
  • 【Speciale per iPhone 15/14】Caricatore Wireless Auto Compatibilità con auto è appositamente progettato per IPhone...
  • 【La ricarica wireless magnetica 15w ad alta potenza】la velocità di ricarica ultraveloce automatica può raggiungere...
  • 【MAGNETICO POTENTE】Il supporto cellulare auto wireless ha 6potenti magneti incorporati e l'attrazione magnetica è...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button