Site icon Techprincess

YouTube testa il download dei video dal suo sito web

YouTube testa il download dei video dal suo sito web thumbnail

youtube annunci politici homepage min

Il download di contenuti per guardarli offline in un secondo momento è più diffuso sui dispositivi mobili, poiché quando si è in treno o in aereo molti utilizzano uno smartphone o un tablet. Ma è molto utile anche nei laptop, nel caso in cui la connessione domestica non sia eccezionale o si preferisca riprodurre contenuti multimediali su uno schermo più grande quando si è in viaggio. A tal fine, YouTube sta testando la possibilità – per gli abbonati Premium – di scaricare i video della piattaforma dal suo sito desktop.

YouTube testa la possibilità di scaricare i video dal sito web

La funzione sperimentale è stata individuata da Android Police ed è disponibile in fase sperimentale per gli abbonati a YouTube Premium in svariati paesi. Se siete membri Premium e volete provarlo, dovete recarvi su youtube.com/new per e vedere se nella pagina dedicata alle funzionalità sperimentali, dopo aver effettuato l’accesso, vedete un messaggio del genere:

Photo credits: Android Police.

Scaricare un video YouTube tramite questa funzionalità è davvero semplice. Basta andare sulla pagina del video e fare clic sul pulsante “Download” nella barra degli strumenti sotto il titolo. Proprio accanto al numero di like e dislike e il pulsante per la condivisione. Nel menu delle impostazioni si può scegliere di scaricare in varie qualità fino a un massimo di 1080p (fullHD) o eliminare tutti i download locali dalla cache del browser premendo un pulsante.

Photo credits: Android Police.

I video scaricati, poi, possono essere riprodotti in un secondo momento tramite la pagina youtube.com/feed/downloads, disponibile anche nel pannello di navigazione laterale. Dovrebbe funzionare su Windows, MacOS e Chrome OS. Secondo il testo presente nella pagina introduttiva, questa funzionalità sperimentale terminerà il suo primo test il 19 ottobre.

La speranza è che la funzionalità diventi permanentemente disponibile per gli utenti Premium dopo questa fase di test. Ovviamente ci sono molte alternative non ufficiali per scaricare i video di YouTube, tra cui molti siti poco raccomandabili, ma questa funzione rende tutto molto più semplice e immediato. Inoltre YouTube Premium consente già il download dei video dalla sua app mobile, quindi consentire il download anche dal sito web completerebbe il pacchetto di funzionalità.

Exit mobile version