Site icon Techprincess

Sci-Tech Challenge: a vincere è il Liceo Scientifico Alessandro Antonelli di Novara

Per due giorni 50 studenti provenienti da ogni parte d’Italia hanno messo alla prova le proprie capacità di analisi, progettazione, creatività e innovazione per aggiudicarsi la National Sci-Tech Challenge, la sfida nazionale del programma didattico sviluppato a livello europeo da Junior Achievement e dal gruppo ExxonMobil per avvicinare gli studenti delle scuole superiori al mondo STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics).

L’obiettivo del programma Sci-Tech Challenge, che ad oggi è riuscito a coinvolgere ben 62.000 studenti sparsi in 10 Paesi, è quello di trasmettere ai ragazzi l’importanza del continuo progresso della ricerca e dell’innovazione tecnologica e di aiutarli a considerare percorsi di studio e di carriera in campo STEM.

L’edizione di quest’anno – l’ottava dal lancio del programma – ha visto la partecipazione di alcune classi dei seguenti Licei Scientifici in Italia e ha coinvolto circa 1.000 ragazzi:

Nei mesi scorsi gli studenti hanno partecipato ad una serie di lezioni sul tema dell’energia tenute da ingegneri professionisti di Esso Italiana e di SARPOM, società del gruppo ExxonMobil in Italia. La formula è stata quella del learning by doing, basata quindi su attività di gruppo e pensata per prepararli alla vera e propria National Sci-Tech Challenge. La sfida, a cui ha effettivamente partecipato una selezione di 50 studenti, prevedeva infatti la creazione di un vero e proprio progetto in campo energetico, focalizzato sulla modernizzazione del sistema di trasporto urbano di una città europea con un basso impatto ambientale.

Gli elaborati sono stati valutati da una giuria d’eccezione composta da Laura Cardinali, Responsabile Centro Studi – SAFE, Massimo Chiereghin, Commercial Sales Manager di Esso Italiana, Gennaro Olivieri, Professore Emerito all’Università Luiss “Guido Carli”, Marco D’Aloisi, Responsabile Comunicazione e Stampa di Unione Petrolifera, Marco Falcone, Responsabile Relazioni Istituzionali di Esso Italiana, e Simone Ginesi, Area Manager Centro-Sud di The European House – Ambrosetti.

A vincere sono stati Matteo Bovio, Federico Mercurio, Eleonora Montana, Ramya Murali e Gaetano Ricchiuti del Liceo Scientifico Alessandro Antonelli di Novara. Premiati anche il team del Liceo Scientifico Stanislao Cannizzaro di Roma e del Liceo Scientifico Biagio Pascal di Romentino, in provincia di Novara, che si sono posizionati al secondo e al terzo posto.

I vincitori della National Sci-Tech Challenge rappresenteranno l’Italia il prossimo 15 maggio alla European Sci-Tech Challenge, la finale europea in programma a Bruxelles.

Il programma Sci-Tech Challenge è un’iniziativa vincente su più livelli: avvicina i giovani a temi complessi come quello dell’energia, li orienta verso nuove e valide opportunità di studio in settori STEM, avvicina il mondo della scuola a quello dell’impresa, grazie alla partecipazione ogni anno di tanti volontari della Esso Italiana e della SARPOM – ha spiegato Antonio Perdichizzi, Presidente di Junior Achievement Italia. – Il mercato del lavoro ricerca sempre di più competenze trasversali e tecnico-scientifiche ed è per questo essenziale assicurare agli studenti delle scuole superiori momenti formativi di qualità nel settore STEM come il programma Sci-Tech Challenge.”

Exit mobile version