Site icon Techprincess

La Lituania punta sul settore delle scienze della vita

La Lituania punta sul settore delle scienze della vita thumbnail

Il settore delle scienze della vita in Lituania sta vivendo una rapida crescita, rendendo la nazione baltica uno dei poli di innovazione più dinamici d’Europa. Con un tasso di crescita medio annuo di circa il 30%, l’intero settore ha contribuito a generare quasi il 3% del PIL nel 2022. Inoltre, nel 2023, si sono registrati importanti investimenti internazionali nelle startup lituane, aprendo nuove opportunità per l’innovazione. La Lituania vuole diventare il paese più attrattivo d’Europa nel settore delle scienze della vita, puntando a generare il 5% del PIL da questo settore entro il 2030.

Scienze della vita, Lituania protagonista

Questa notevole crescita arrva da decenni di ricerca, investimenti e consolidamento delle attività di produzione, ricerca e sviluppo nel Paese. Inoltre, il sistema universitario lituano, composto da sette istituti, forma ogni anno da 5.000 a 7.000 professionisti nei diversi settori STEM. Le donne rappresentano il 49%.

Tutti i progressi saranno discussi al convegno Life Sciences Baltics 2023, che si terrà a Vilnius, la capitale lituana, il 20 e 21 settembre. Il più importante punto d’incontro del settore delle scienze della vita nella regione. Riunisce, infatti, oltre 800 esperti, ricercatori e imprenditori nel campo delle scienze della vita provenienti da oltre 40 Paesi. L’evento presenta più di 50 relatori di fama mondiale.

L’Ambasciatrice della Lituania in Italia Dalia Kreivienė, commenta: “Quest’anno assisteremo alla sesta edizione dell’evento biennale, che offrirà ai partecipanti l’opportunità di entrare in contatto, in un’unica sede, con il vivace ecosistema delle scienze della vita nei paesi baltici, di estendere le supply chain aziendali e di cercare sostenitori per la ricerca e progetti di sviluppo da tutto il mondo, in un ambiente produttivo dove il networking si svolge in spazi inaspettati. L’evento fornirà anche una piattaforma di networking con oltre 40 investitori provenienti da altrettanti paesi e un panel di 10 startup emergenti selezionate”.

Science Life Baltics 2023

Durante l’evento, verranno affrontati temi di grande rilevanza, tra cui la modifica genetica, la rivoluzione degli studi clinici, l’intersezione tra intelligenza artificiale e biotecnologia, la nanomedicina e molti altri. Saranno approfonditi i seguenti argomenti:

Recentemente, la Ministra lituana dell’Economia e dell’Innovazione, Aušrinė Armonaitė, ha visitato l’Italia con una delegazione di imprese al fine di rafforzare la cooperazione nel campo delle scienze della vita. Durante il suo soggiorno, la delegazione lituana, in collaborazione con l’associazione LithuaniaBIO, ha incontrato il Cluster lombardo delle scienze della vita a Milano per firmare un accordo di partenariato.

“Questo accordo ci consentirà di sviluppare progetti di scienze della vita. Puntiamo a raddoppiare il PIL generato dalle scienze della vita dal 2,5% al 5% nei prossimi anni. Abbiamo un forte ecosistema in questo settore, si stanno creando cluster in Lituania, sono state costituite circa 60 start-up e un certo numero di aziende riconosciute a livello mondiale opera in Lituania. Abbiamo molto da offrire ai nostri partner in Italia e molto di cui essere orgogliosi”, ha affermato Aušrinė Armonaitė.

Trovate maggiori informazioni sul sito ufficiale Life Sciences Baltics.

Exit mobile version