fbpx
NewsTech

CES 2022: Graphene-Organolyte è la batteria al litio non infiammabile

Sicurezza è una parola chiave di questo CES 2022 e molti dei prodotti ruotano proprio intorno a questo aspetto. Tra i nuovi dispositivi introdotti troviamo anche Graphene-Organolyte, la batteria al litio non infiammabile di Nanotech Energy. La batteria al litio è stata un’invenzione determinante per l’uso di molti dispositivi tecnologici, poichè ha permesso di avere moltissima carica in uno spazio decisamente ridotto. Il problema principale di questo genere di batterie, però, è legato all’infiammabilità. Negli anni si sono registrati moltissimi incidenti legati proprio a questo aspetto. Per questo motivo, Nanotech Energy lancia la sua innovazione sviluppando un prodotto che soffoca un possibile principio di incendio.

Graphene-Organolyte: tutta la potenza del litio senza l’infiammabilità

Nanotech Energy è riuscita a portare al CES 2022 un’innovazione più che apprezzabile. La nuova batteria Graphene-Organolyte, infatti, non solo non è infiammabile, ma mantiene tutte le caratteristiche di una normale batteria al litio. Il prodotto è realizzato con la grafene, uno dei materiali più resistenti, ma allo stesso tempo più flessibili. Le caratteristiche intrinseche del materiale, gli permettono di sopportare le variazioni di volume degli elettrodi durante le fasi di carica e scarica. Questo riduce le possibilità di generare un cortocircuito interno. Essendo il grafene un ottimo conduttore, le batterie così costituite si dimostrano ottime anche in termini di surriscaldamento durante la ricarica.

La rivoluzione di casa Nanotech Energy, però, risiede nella progettazione di un elettrolita non infiammabile che può resistere ad alte temperature senza prendere fuoco. Si tratta di un elettrolita organico, chiamato Organolyte, ed è l’altro componente chiave di questa batteria. È proprio questo elettrolita che permette non solo di non avere compromessi in termini di capacità nonostante la non infiammabilità, ma che assicura una maggiore longevità rispetto alle batterie tradizionale (dalle 3 alle 5 volte).

Graphene-Organolyte

Perchè non si infiamma?

Uno dei motivi principali per cui le batterie prendono fuoco riguarda proprio la composizione dell’elettrolita. Questo, infatti, è il mezzo in cui si spostano gli ioni di litio tra anodo e catodo. Organolyte, grazie agli studi di Nanotech Energy, è un elettrolita non solo stabile, ma anche economico e, quindi, facile da produrre.

Le altre novità del CES

Nonostante il CES non sia ancora iniziato, siamo già riusciti a trovare cinque prodotti davvero interessanti, che potete vedere nel video qui sotto. Quale è il vostro preferito?

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Giulia Garassino

Ingegnere Aerospaziale da sempre amante di videogiochi e tecnologia. Cresciuta con Crash Bandicoot, Spyro e Metal Slug. Competitiva sugli FPS, non si lascia scappare platform, hack & slash e GDR. Il mio titolo preferito? Nier Automata. Il gioco su cui ho speso più ore? Battlefield, che domande! Eppure, una grandissima fetta del mio cuore è occupata da Fable, amore di vecchia data. Dimenticavo, ho provato così tante tastiere che, ad occhi chiusi, potrei dirvi che switch montano!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button