fbpx
CinemaCulturaSerie TV

Ecco le Serie TV e i film da guardare se vi è piaciuta Mercoledì

State cercando film e show come Mercoledì, la nuova serie di Tim Burton che ha debuttato di recente sulla piattaforma streaming di Netflix? Non temete perché ci pensiamo noi a darvi una mano.

Show e film come Mercoledì, la nuova serie Netflix

Mercoledì è l’ultima serie originale di Netflix ed è attualmente uno dei suoi più grandi successi. Infatti lo show con sfumature goth, con Jenna Ortega nel ruolo di protagonista, è diventata la serie in lingua inglese più vista nella storia di Netflix. Con circa 341 milioni di ore di visione nella sua settimana di debutto, lo show di Tim Burton ha addirittura superato la quarta stagione di Stranger Things.

Visto l’incredibile successo della serie TV, molti fan della si stanno chiedendo quali sono gli show simili a Mercoledì che possono guardare in attesa di una potenziale seconda stagione. Per fortuna esistono vari show che potranno, in un certo senso, colmare l’assenza di Jenna Ortega e dei suoi sguardi minacciosi. Scopriamo quindi alcuni show e film che potete guardare (o riguardare) per ammazzare il tempo.

famiglia addams 1964 tech princess

Se state cercando degli show come Mercoledì da aggiungere alla vostra lista e guardare, La Famiglia Addams del 1064 è di certo un must. Basata sulle macabre illustrazioni della rivista New Yorker di Charles Addams, questa sitcom era davvero diversa da qualsiasi altra serie televisiva all’epoca del suo debutto. La Famiglia Addams, in bianco e nero, era strana e particolarmente comica e la si amava immensamente.

Sì, lo sappiamo, alcuni dei suoi personaggi erano piuttosto inquietanti o stravaganti. Il bello però era proprio questo, giusto?

Lisa Loring è stata la prima attrice ad interpretare Mercoledì Addams nel panorama seriale e all’epoca è stata ritratta come una ragazzina dolce che amava i ragni e la sua bambola senza testa. Non era l’incarnazione dall’umorismo cupo che abbiamo poi visto nelle versioni successive di questo franchise, ma la sua interpretazione funzionava comunque.

La Famiglia Addams degli anni ’90

la famiglia addams 1991 tech princess

Nel corso dei decenni sono stati realizzati moltissimi adattamenti de La famiglia Addams, da una serie animata per bambini a un musical di Broadway e, più recentemente, a due film d’animazione in CGI. Tuttavia, i migliori adattamenti del franchise sono i due lungometraggi live-action degli anni ’90, entrambi diretti da Barry Sonnenfeld.

Il primo film, uscito nel 1991, non aveva la trama migliore di tutte, lo sappiamo. Tuttavia, vantava delle interpretazioni incredibili; tra di esse ricordiamo il compianto Raul Julia nel ruolo di Gomez Addams, Angelica Huston nel ruolo di Morticia e Christopher Lloyd nel ruolo dello zio Fester. Inoltre, ci ha permesso di conoscere Christina Ricci nel ruolo di Mercoledì Addams, che secondo molti critici cinematografici all’epoca era nata per interpretare questo ruolo. La Ricci ha trasformato Mercoledì in un personaggio più cupo ma anche più divertente, sarcastico e diretto.

Il secondo film, Addams Family Values, uscì nel 1993 ed era in realtà più cupo e divertente del primo capitolo. La Ricci torna a vestire i panni di Mercoledì, mentre lei e suo fratello Pugsley vengono mandati al campo estivo.

Ancora una volta, il suo umorismo cupo e sarcastico viene utilizzato con grande efficacia. Ancora meglio, la trama principale, che racconta di una donna che sposa Fester solo per poterlo uccidere e reclamare i soldi dell’eredità, risulta essere più interessante rispetto alla trama del primo film. Questo è anche merito della grande interpretazione di Joan Cusack nel ruolo della sposa serial killer.

Show e film come Mercoledì: Buffy L’ammazzavampiri

buffy lammazzavampiri show come mercoledi tech princess

Se mai si fossero incontrate, Mercoledì Addams avrebbe pensato che Buffy Summers fosse una normale adolescente, ossessionata dai suoi vestiti, dai suoi capelli e dai ragazzi. In parte lo era, ammettiamolo. Tuttavia, le cose sarebbero state diverse se Mercoledì avesse conosciuto la vera Buffy. Sappiamo infatti che la nostra protagonista è una cacciatrice di vampiri e mostri soprannaturali malvagi.

Siamo certi che Mercoledì avrebbe apprezzato molto. Voi che ne pensate?

Sia Mercoledì che Buffy devono affrontare minacce soprannaturali nella loro serie. A differenza di Mercoledì, però, Buffy cerca di inserirsi nella vita normale e di nascondere le sue abilità di cacciatrice alla maggior parte delle persone. La piccola Mercoledì, invece, fa del suo meglio per essere veramente se stessa.

Buffy L’ammazzavampiri è ancora una delle migliori serie televisive mai realizzate e merita di essere aggiunta alla nostra lista di serie come Mercoledì – o almeno molto simili. Insomma, spesso anche Buffy ci regala qualche sguardo minaccioso e terrificante.

Edward Mani di Forbice

edward mani di forbice tech princess

I primi quattro episodi di Mercoledì sono stati diretti da Tim Burton, alla sua prima regia di una serie televisiva. Burton ha iniziato come animatore prima di diventare un regista live-action noto per il suo stile dark in film come Beetlejuice e Batman Returns.

Tuttavia, con Edward Mani di Forbice ha iniziato ad abbracciare il suo stile più originale e unico.

Johnny Depp interpreta il personaggio principale, un uomo meccanico con forbici al posto delle dita, perché il suo creatore è morto prima di potergli dare delle mani vere. Come Mercoledì, Edward è un emarginato ma fa del suo meglio per inserirsi grazie alle sue speciali abilità.

Questo film è in definitiva una cupa storia d’amore, con alcune grandi interpretazioni di Depp, Winona Ryder e altri importanti nomi. Riteniamo che sia perfetto per rientrare in quelle atmosfere cupe e oscure che caratterizzano anche la serie TV Netflix.

His Dark Materials

his dark materials tech princess

Nella nostra lista di serie come Mercoledì non possiamo non inserire His Dark Materials.

Ispirata ai romanzi di Philip Pullman, His Dark Materials è ambientata su una Terra alternativa, dove le persone nascono con un’anima che appare al di fuori del loro corpo sotto forma di animali intelligenti. La serie è incentrata sull’adolescente orfana Lyra, interpretata da Dafne Keen.

Durante il corso dell’intera serie vi renderete conto che non tutto è come sembra. Lyra scopre infatti che esiste un multiverso di Terre da esplorare, ma i membri del governo vogliono tenere l’esistenza di queste Terre lontana dal pubblico. Questo mese debutterà la terza e ultima stagione su NOW e Sky quindi siete in tempo per fare binge-watching in attesa del suo arrivo.

Show come Mercoledì: Le terrificanti avventure di Sabrina

Terrificanti Avventure di Sabrina perche guardarla tech princess

Netflix ha cancellato la dramedy horror soprannaturale Le terrificanti avventure di Sabrina nel 2020 e nonostante la sua dipartita rimane comunque una delle serie TV che più ci sta a cuore. Sabrina è basata sui fumetti di Sabrina the Teenage Witch, e segue la protagonista metà umana e metà strega, interpretata da Kiernan Shipka, mentre frequenta un normale liceo e anche una scuola soprannaturale molto simile alla Nevermore Academy.

La nostra streghetta preferita passa il tempo risolvendo misteri, affrontando figure autoritarie e spesso anche la sua famiglia. Inoltra si ritrova improvvisamente in un triangolo amoroso (speriamo che anche voi siate sempre team Harvey).

Sia Sabrina che Mercoledì hanno una sensibilità visiva molto simile, stravagante e macabra, e interpretazioni carismatiche – anche se Mercoledì spicca molto di più rispetto a Sabrina. Se avete amato Mercoledì e ancora non avete visto Sabrina, siamo certi che potrebbe diventare una delle vostre serie TV preferite. In particolare le prime due stagioni vantano un’atmosfera goth e terrificante – proprio come le avventure della nostra streghetta.

Penny Dreadful

penny dreadful show come mercoledi tech princess

Concludiamo con una serie TV horror che intreccia alcuni dei personaggi più terrificanti della letteratura in un dramma per adulti, tra cui Victor Frankenstein (Harry Treadaway) e Dorian Gray (Reeve Carney): Penny Dreadful.

La serie inizia nell’Inghilterra vittoriana del 1891 con il rapimento di una donna e di sua figlia, che vengono poi ritrovate mutilate. Dopo essere stato assunto da Sir Macolm Murray (Timothy Dalton), Ethan Chandler (Josh Hartnett) forma un gruppo per infiltrarsi in un nido di vampiri nel tentativo di ritrovare una donna scomparsa di recente, chiedendo l’aiuto di altri specialisti lungo il percorso.

Come Mercoledì, questa serie affonda le sue radici in una storia più ampia, caratterizzata da numerosi personaggi. Inoltre, nella sua esplorazione di amati cattivi, si sofferma sui modi in cui le donne possono inserirsi in uno scenario horror. Sebbene si rivolga a un pubblico più maturo e adulto rispetto a Mercoledì, siamo certi che tutti coloro che hanno amato la serie di Tim Burton apprezzeranno anche questo show.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
MetacriticTV Guide

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button