fbpx
NewsVideogiochi

Odio su Twitch: parte l’iniziativa #ADayOffTwitch

Oggi, mercoledì primo settembre molti streamer professionisti parteciperanno all’iniziativa #ADayOffTwitch, per diffondere consapevolezza sul clima di odio e molestie che si sta diffondendo sulla piattaforma di streaming. L’ashtag è stato lanciato da ShineyPen, Lucia Everblack, e RekitRaven, nella speranza di attirare l’attenzione delle figure dirigenziali di Twitch, dato che la situazione sembra star diventando piuttosto pesante.

Parte l’iniziativa #ADayOffTwitch

Sebbene l’azione di bombardare la chat di uno streamer con messaggi razzisti, sessisti, transfobici e generalmente offensivi non sia certo una novità del 2021, questo fenomeno ha visto un aumento drammatico da qualche mese a questa parte, a causa di alcuni utenti che impiegano bot per sopraffare le chat con centinaia di messaggi generati automaticamente.

Twitch stesso non sembra essere riuscito a risolvere la situazione, al punto che lo streamer RekitRaven ha creato l’hashtag #TwitchDoBetter per sollecitare la piattaforma di streaming ad implementare strumenti migliori per arginare l’ondata di molestie. Twitch, dal canto suo, ha promesso che dei provvedimenti a riguardo stanno per arrivare, ma nel frattempo gli streamer si trovano nella spiacevole situazione di dover lottare contro i raid a base d’odio ogni giorno.

Proprio per questa ragione nasce #ADayOffTwitch, come forma di protesta verso la mancata azione da parte della piattaforma e verso il fenomeno stesso.

C’è da dire che non tutti gli streamer hanno accolto con entusiasmo questa iniziativa. Per esempio, i content creator di piccole dimensioni, sebbene riconoscendo la presenza di un problema, sono anche consapevoli che un solo giorno di assenza potrebbe compromettere totalmente i frutti del loro lavoro. Altri sono convinti che non facendo dirette si ottiene il risultato opposto, accontentando coloro che mettono in atto le molestie.

Nel frattempo i grandi streamer di Twitch non hanno fatto commenti a riguardo, mentre la risposta di Twitch tarda a farsi sentire.

Trust Gaming GXT 619 Thorne Soundbar PC Illuminata RGB, 12W,...
  • PICCOLO MA GRANDE – La soundbar Trust GXT 619 Thorne sembra piccola, ma con 12W di potenza di picco (6W RMS) non ha...
  • COMANDI A PORTATA DI MANO – Con la grande manopola illuminata al centro della soundbar Thorne, hai il pieno controllo...
  • SPETTACOLO DI LUCI – Una soundbar da PC con la barra luminosa; con le luci RGB in fondo alla soundbar Thorne...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button