fbpx
CulturaNewsSpettacoli

Sinfonie urbane: a Roma il docu-mapping sulle periferie

Un curioso esperimento di docu-mapping nella Capitale.

Il 14 luglio 2022 dalle 21.30 alle 02.00 del mattino, nel quartiere di Corviale avrà luogo l’evento di presentazione del docu-mapping Sinfonie Urbane – Docu-mapping Sinfonico in Tre Movimenti, creato e diretto dal duo JAB, formato da Giuliano Giacomelli e Lorenzo Giovenga con la direzione creativa di Valerio Ciampicacigli.

Il progetto, nato grazie alla vittoria del Bando delle Idee VITAMINA G, è prodotto dall’Associazione Periferie Proiettate, insieme alla casa di produzione Daitona, dai producer Lorenzo Lazzarini, Valentina Signorelli e Lorenzo Giovenga, in collaborazione con Rai Cinema e in collaborazione con l’università La Sapienza.

L’evento consiste nella proiezione, su 4 facciate degli edifici di Corviale, di Sinfonie Urbane – Docu-mapping Sinfonico in Tre Movimenti. Il docu-mapping è un termine coniato dal duo JAB e dal direttore artistico Valerio Ciampicacigli (creative producer e direttore creativo), e consiste in una fusione tra documentario e videomapping.

Sinfonie urbane a Roma

Sinfonie Urbane 2

A essere proiettato, e adattato nella forma di videomapping, sarà un estratto di Sinfonie Urbane – Docu-mapping Sinfonico in Tre Movimenti. Il filmato è lungo circa 12 minuti, e sarà proiettato in loop – accompagnato dalla sua traccia audio – dal calare del sole fino a tarda notte. Non saranno presenti sedie, né palchi: il pubblico godrà dell’esperienza come se si trovasse all’interno di un museo. Potrà osservare e ascoltare il docu-mapping da diverse angolazioni, camminando per le vie del quartiere e consumando cibi e bevande forniti dai Food Truck che si troveranno sul luogo appositamente per l’evento.

Sinfonie Urbane è un documentario sulle periferie romane (in particolare su tre di esse: Corviale, Idroscalo e Prenestino-Quarticciolo) il cui scopo è quello di raccontare la periferia discostandosi dalla classica narrazione di cronaca nera che ne fanno solitamente i media. La periferia, infatti, non è fatta di degrado o criminalità; il suo cuore pulsante sono i suoi abitanti, coloro che la vivono ogni giorno, che la difendono e la raccontano, che creano un fronte comune per migliorarla e trasformarla nella città di domani.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Paiano

Tutto quello che ho imparato nella vita l'ho imparato da Star Wars, Monkey Island e Il grande Lebowski. Lo metto in pratica su Tech Princess.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button