I dati del Sendcloud Shipping Index rivelano i primi 10 paesi stranieri in cui i negozi online italiani hanno spedito di più nel 2021. Infatti, il 15% degli gli ordini italiani sono stati spediti all’estero. Scopriamo insieme tutti i dettagli a riguardo!
Sendcloud Shipping Index – Un 2021 in crescita
Il 202 è stato un anno che ha visto esplodere, complice anche la situazione pandemica, il settore legato alle spedizioni. Il 2021 ha segnato un ritorno alla normalità. Tuttavia, nel 2021, il settore e-commerce è riuscito a registrare un +21% rispetto al 2020. Le vendite online hanno raggiunto un valore complessivo di 39.4 miliardi di euro.
Il 2021 è stato anche un anno particolarmente impegnativo per chi consegna i pacchi. Secondo il report di Sendcloud Shipping Index, marzo, novembre e dicembre sono stati infatti i mesi dell’anno. Dai dati a disposizione è emerso anche che dicembre è stato il mese più trafficato in assoluto con il 63% di pacchi in più rispetto a un mese normale. Agosto, di contro, ha registrato un calo del 24% in meno di pacchi spediti rispetto alla media annuale.
Il picco con più spedizioni
E poi ancora, il Cyber Monday è stato il giorno col più alto numero di pacchi nel periodo prenatalizio, nonché il giorno col maggior numero di pacchi spediti in tutto l’anno. Il 29 dicembre è stato da record, arrivando quasi al 356% dei pacchi rispetto al lunedì prima di Natale. Inoltre, è emerso gli italiani, rispetto al resto d’Europa, hanno fatto i loro acquisti natalizi con un certo anticipo, con un picco di spedizioni tra il 13 e il 15 dicembre.
I paesi europei più coinvolti dalle spedizioni italiane
I numero più alto di spedizioni è registrato in Germania (34%), in Francia (24%) e in Spagna (16%). A seguire troviamo i Paesi Bassi, il Belgio, l’Austria, il Regno Unito, l’Irlanda, gli Stati Uniti d’America e la Danimarca.
Le dichiarazioni
Rob van den Heuvel, CEO e co-fondatore di Sendcloud, ha dichiarato: “Lo Shipping Index fornisce preziose indicazioni sulle tendenze di mercato del 2021. Ci permette di tracciare le tendenze e le esigenze che il nuovo anno porterà. Sia i rivenditori che i consumatori italiani hanno puntato maggiormente sugli acquisti online negli ultimi mesi e quindi i volumi dei pacchi sono aumentati. I nostri dati mostrano che le aziende italiane si sono espanse con successo in nuovi mercati e ci aspettiamo che questa tendenza continui. Le aziende italiane sono conosciute per il loro stile e la qualità che forniscono e hanno un grande potenziale di espansione all’estero, grazie all’e-commerce il mondo può essere a loro disposizione.”
E voi, quanti pacchi avete spedito nel 2021? E quanti di questi pacchi sono stati spediti all’estero? Come sempre diteci la vostra opinione sulla nostra pagina Facebook.