fbpx
AttualitàCulturaNewsTech

Google lancia una serie di campagne contro le fake news in vista delle elezioni europee

Google si prepara a fronteggiare la disinformazione in vista delle elezioni parlamentari europee, introducendo una serie di servizi per combattere le fake news. L’unità interna Jigsaw utilizzerà principalmente la tecnica del prebunking, che ha l’obiettivo di impedire che la disinformazione attecchisca. La task force opererà anche in Italia.

Google contro le fake news in vista delle elezioni europee

Anche per via dell’entrata in vigore di nuove regole più severe per i contenuti online, Google ha annunciato una campagna contro la disinformazione in cinque paesi dell’UE, fra cui l’Italia. Google già da qualche anno ha istituito l’unità interna Jigsaw, proprio per capire come arginare il fiume di fake news in situazioni come le elezioni per rinnovare il parlamento dell’Unione Europea.

I Paesi coinvolti da questa campagna anti-disinformazione sono Belgio, Francia, Germania, Italia e Polonia. L’arma segreta di Jigsaw sono una serie di annunci animati su piattaforme come TikTok e YouTube.

google licenzia

Gli annunci, sviluppati in collaborazione con ricercatori delle Università di Cambridge e Bristol, presenteranno le tecniche di “prebunking“. Questo approccio mira a equipaggiare gli spettatori con gli strumenti necessari per riconoscere la disinformazione prima di incontrarla. Gli annunci forniscono informazioni su come riconoscere false dicotomie e messaggi carichi di emozioni ma scarsi in logica. Inoltre, la campagna chiederà agli utenti di compilare brevi questionari su YouTube per valutare la loro comprensione della disinformazione.

Beth Goldberg, responsabile della ricerca presso Jigsaw, sottolinea a Reuters l’importanza del “prebunking” come tecnica efficace su tutto lo spettro politico. In un contesto di dibattiti polarizzati, secondo la studiosa il prebunking rappresenta la miglior strategia.

Per questo la campagna di Jigsaw, a regime, tradurrà gli annunci in tutte le 24 lingue ufficiali dell’UE.

Sebbene fornire fact checking puntuali ha un suo valore, facendo il “debunking” delle notizie false, non ferma efficacemente il diffondersi delle informazioni. Il prebunking potrebbe fare la differenza. O almeno è quello che speriamo in vista delle prossime elezioni.

Offerta
Google Pixel 7a - Cellulare 5G Android Sbloccato con...
  • Il sistema a doppia fotocamera posteriore con elaborazione avanzata dell'immagine di Pixel 7a consente di scattare foto...
  • Il processore Google Tensor G2 lo rende più veloce, efficiente e sicuro, con un audio migliorato per le chiamate,...
  • Grazie al chip di sicurezza Titan M2, Pixel 7a è dotato di vari livelli di sicurezza che aiutano a proteggere le tue...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Reuters

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button