fbpx
TechViaggi

Sentou Map Tokyo: trovare un bagno pubblico con un’app

Immaginate la seguente situazione. Siete in Giappone, precisamente a Tokyo; è una giornata particolarmente calda, oppure avete scelto un giubbotto troppo pesante per il clima: in ogni caso, siete completamente accaldati e sudati. Morite dalla voglia di farvi una doccia e non vedete l'ora di tornare in hotel o nella casa che avete preso in affitto – magari con Airbnb – che però è dalla parte opposta della città.

Cosa fare in una simile situazione? Ma semplice: basta cercare un sentō, ossia un tradizionale bagno pubblico giapponese che per pochi yen vi permetterà di lavarvi e rinfrescarvi on-the-go. Il problema è che i sentō sono generalmente fuori mano e mal segnalati: cercarne uno potrebbe anche peggiorare i motivi che portano ad affannarsi per trovarlo.

Come al solito, la manna arriva non dal cielo ma da un'app: si chiama Sentou Map Tokyo e, come dice il nome, è sostanzialmente una mappa della città sulla quale sono segnalate le posizioni di tutti i bagni pubblici. Selezionandone uno, l'app farà da navigatore per raggiungerlo nel modo più veloce e indolore possibile; grazie all'app è impossibile trovare il sentō chiuso o scoprire che è troppo caro per le nostre finanze, dato che tutte queste informazioni sono accessibili direttamente da Sentou Map Tokyo.

TechPrincess_SentouMapTokyo_Screen

Essendo quest'app un prodotto giapponese ci si può benissimo aspettare che sia presente un aspetto ludico-interattivo. Ebbene, non si rimane delusi: l'app offre la possibilità di fare un check-in dal sentō in cui ci si trova, ottenendo così un "timbro" per fare a gara con i propri amici a chi ne ha collezionati di più.

L'app è per ora solo in giapponese, dunque potrebbe risultare difficoltoso per chi non conosce la lingua capire le indicazioni varie ed eventuali su prezzi ed orari, anche se dovrebbe essere comunque abbastanza facile trovare la strada indicata.

Se siete arrivati a leggere fin qui e vi state ancora chiedendo perché mai qualcuno dovrebbe sentire la necessità di farsi una doccia in un bagno pubblico per strada, sappiate che i sentō, un tempo d'uso comune, sono ora delle grandi attrazioni per i turisti che vogliono sperimentare l'atmosfera del Giappone tradizionale, ma anche per i nostalgici. Grazie a Sentou Map Tokyo non ci sono proprio più scuse per non provare quest'ebbrezza durante un viaggio nella Terra del Sol Levante.

Tags

Martina Ghiringhelli

Studentessa di Linguaggi dei Media con la passione per le notizie strane (e spesso inutili). Gamer da sempre, ricorda lunghe sessioni di Tetris alla tenera età di sei anni. Ama ciecamente tutto ciò che è geek o viene dal Giappone e legge qualsiasi cosa, dalle etichette dello shampoo a Game of Thrones.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker