Site icon Techprincess

Serie TV in Italia: le abitudini di visione nel nostro Paese

Serie TV in Italia: le abitudini di visione nel nostro Paese thumbnail

STRANGER THINGS. (L to R) Finn Wolfhard as Mike Wheeler, Millie Bobby Brown as Eleven and Noah Schnapp as Will Byers in STRANGER THINGS. Cr. Courtesy of Netflix © 2022

Quello fra le serie TV e l’Italia è un binomio che ogni giorno si cementa e guadagna nuove sfumature. Può quindi essere utile conoscere qualche statistica sulle abitudini di fruizione di serie televisive da parte degli italiani, in modo da comprendere un fenomeno in continua evoluzione e in costante espansione. A tal proposito, è significativo il risultato di uno studio commissionato da Serially, la prima piattaforma streaming italiana gratuita interamente dedicata alle serie TV internazionali ancora inedite in Italia.

Il risultato più importante di questa ricerca è indubbiamente quello delle ore medie di visione: in media, gli italiani guardano serie televisive per 12 ore alla settimana. In pratica, una mezza giornata ogni 7 è interamente dedicata alla visione di serie televisive. Il dato è ancora più marcato se si prendono in esame solo le donne in Italia, che toccano la quota di 15 ore a settimana dedicate alle serie TV.

Serie TV e Italia: le nostre abitudini di visione

Gli strumenti attraverso i quali gli italiani fruiscono delle serie televisive sono svariati: dalle smart TV ai computer, senza dimenticare smartphone e tablet. La ricerca di Serially riporta che le smart TV e le loro app sono utilizzate per vedere le serie televisive dal 60% degli italiani. Un dato che sale fino al 70% per gli utenti compresi nella fascia che va dai 35 ai 44 anni. Al secondo posto c’è il computer, scelto dal 56% degli italiani e in particolare dai giovani, con un dato che sale fino al 70% nella fascia di età compresa fra 19 e 24 anni.

Stabili al terzo posto (al 55%) nelle abitudini di visione delle serie TV in Italia sono gli smartphone, che compensano le dimensioni ridotte dello schermo con la capacità di accompagnare gli spettatori anche sui mezzi di trasporto o durante le attività sportive, fornendo così ulteriori possibilità di fruizione dei propri show preferiti.

Lo studio conferma inoltre l’interesse degli italiani nei confronti del modello AVOD, che permette di fruire gratuitamente di un servizio di streaming a patto di visualizzare qualche contenuto pubblicitario. Ben l’85% degli intervistati ha mostrato interesse verso questa tipologia di fruizione, mentre solo l’8% delle persone preferirebbe comunque pagare a patto di non vedere pubblicità durante la visione.

Interessante anche il dato sui generi preferiti dagli italiani: dominano crime (48%) e Sci-Fi (44%), mentre comedy e fantasy si fermano al 37%.

Serie televisive e cibo

Anche in Italia, la visione delle serie televisive è spesso accompagnato dalla consumazione di un pasto. Il 45% degli intervistati dichiara di consumare i pasti principali mentre guarda una serie TV per più di una volta a settimana. A tal proposito, è interessante notare che il 15% del totale ha l’abitudine di consumare snack dolci o salati durante la visione, mentre il 12% degli intervistati sono soliti preparare un pasto mentre si godono una serie televisiva. Fra le altre attività da svolgere durante una serie televisiva spiccano anche la beauty routine (il 35% delle donne lo fa almeno una volta al mese) e le faccende domestiche, accompagnate dalla visione di uno show TV dal 13% degli intervistati.

Ma quali sono le serie TV preferite in Italia? Alla richiesta di fornire la lista delle 5 migliori serie di sempre, gli intervistati hanno risposto con un totale di 769 titoli. Solo 4 di questi hanno però superato la soglia del 10% del totale: Breaking Bad, Game of Thrones, La Casa di Carta e Star Trek. Un risultato non sorprendente, che conferma però la rinnovata attenzione degli italiani nei confronti delle serie televisive, con un occhio sempre rivolto alla storia recente di questo media, senza però trascurare le novità.

Amazon Fire TV Stick 4K, streaming in brillante qualità 4K,...
  • Vivi il cinema a casa tua - Immagini brillanti in qualità 4K Ultra HD, con supporto per Dolby Vision, HDR e HDR10+.
  • Audio di qualità home theater con supporto per Dolby Atmos - Le immagini prenderanno vita con l’avvolgente audio...
  • Intrattenimento senza limiti - Goditi la visione di migliaia di film ed episodi di serie TV su Netflix, YouTube, Prime...
Exit mobile version