fbpx
NewsTech

Da oggi TikTok è ufficialmente vietato sui dispositivi governativi del Regno Unito

Il Regno Unito si unisce agli Stati Uniti e al Parlamento Europeo, mettendo al bando TikTok da tutti i dispositivi governativi. La manovra era stata già annunciata nelle scorse settimane, ma è oggi che arriva l’ufficialità, con la conferma che il provvedimento avrà effetto immediato. 

A preoccupare il mondo occidentale non sono certo i balletti e i trend, quanto la politica del social cinese in merito al trattamento dei dati personali. ByteDance, società che gestisce TikTok, è accusata di sfruttare i dati degli utenti e di metterli al servizio del governo cinese. Per questo motivo la popolarissima piattaforma piattaforma social è considerata un pericolo per la sicurezza nazionale, tanto negli Stati Uniti quanto nel Regno Unito. Non solo: anche il Parlamento Europeo, per i medesimi motivi, ha già vietato l’app per tutti i propri dipendenti.

TikTok bandito dal Regno Unito, ma solo sui dispositivi del governo

Prova NordVPN, Miglior servizio VPN in Italia

Il provvedimento di oggi vieta l’installazione dell’app su tutti i dispositivi legati al governo britannico. Ciò vuol dire che i dipendenti delle pubbliche amministrazioni, che sui loro dispositivi di lavoro conservano password e dati sensibili, non potranno installare l’app sui dispositivi di lavoro. 

“La sicurezza delle informazioni sensibili del governo deve venire prima di tutto, quindi oggi vietiamo questa app sui dispositivi governativi”, ha dichiarato in una nota Oliver Dowden, cancelliere del Ducato di Lancaster, il secondo ministro di rango più alto del governo inglese. “L’uso di altre app per l’estrazione di dati sarà tenuto sotto controllo.”

Il divieto prevede alcune specifiche eccezioni. Ad esempio, potranno continuare ad utilizzare l’app le forze dell’ordine o gli analisti che studiano comportamenti dannosi del social. Le eccezioni saranno concesse direttamente dal governo e saranno valutate caso per caso.

In un’altra notizia vi abbiamo riportato come TikTok potrebbe essere costretta a staccarsi da ByteDance per continuare ad operare negli Stati Uniti. Il rischio per l’app cinese è che i governi estendano il divieto a tutta la popolazione.

MEDION Gaming bundle P81016 MD88087
  • Tastiera di alta qualità con 26 pulsanti antighosting per comandi complessi. Retroilluminazione RGB Rainbow con 8...
  • Cuffie con driver dell'altoparlante da 40 mm e bassi potenti; Microfono integrato e controllo del volume;Illuminazione a...
  • grande tappetino per mouse con una robusta superficie in tessuto. Può essere arrotolato con una parte inferiore...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button