fbpx
NewsTech

Apple a lavoro sul chip M3

Pronto ad arrivare sul mercato tra il 2023 e il 2024

È ufficiale: Apple è a lavoro sul nuovo chip M3, il diretto successore dell’attuale M2, che potrebbe essere lanciato sul mercato già nella seconda metà del 2023. A rivelarlo è un rapporto trapelato in Rete, che fornisce molti dettagli interessanti sul nuovo prodotto della compagnia di Cupertino. Andiamo allora a scoprire di cosa si tratta.

Apple M3: il nuovo chip pronto ad arrivare tra il 2023 e il 2024

Nuove informazioni pubblicate sul Taiwan Commercial Times affermano che il nuovo Apple M3 sfoggerà il nome in codice Malma. E che sarà prodotto in serie sull’architettura N3E di TSMC, una una variante migliorata del processo N3, noto anche come 3nm. E considerando che l’N3 fornisce un aumento delle prestazioni fino al 15% e un miglioramento della riduzione della potenza fino al 30% rispetto all’N5, è abbastanza evidente che l’N3E non potrà far altro che migliorare ulteriormente queste prestazioni.

Secondo quanto riferito dal rapporto, poi, il chip M3 potrebbe arrivare sul mercato nella seconda metà del 2023 o nel primo trimestre del 2024. C’è però da considerare che il 2023 potrebbe essere un’ipotesi troppo ottimistica per la produzione di Apple, il che farebbe propondere gli esperti per il 2024. In ogni caso, una cosa è certa: il prossimo anno potremmo avere qualche notizia in più sul nuovo chip della compagnia di Cupertino. Anzi, sembrerebbe che nella sua produzione Apple utilizzerà la stessa tecnologia per fabbricare l’A17 Bionic, che si dice sarà utilizzato esclusivamente per iPhone 15 Pro e Pro Max.

Quanto all’Apple M3, sembrerebbe che questo sarà integrato nei nuovi modelli di MacBook Air, con la possibilità che la compagnia aumenti anche le dimensioni del display, con un conseguente miglioramento delle termiche grazie a una soluzione di raffreddamento migliorata. Quanto agli altri potenziali prodotti, il nuovo silicio potrebbe trovarsi nella serie iPad Pro aggiornata, nell’iMac e forse anche in un iPad Air futuro. Sui nuovi dispositivi, quindi, Apple potrebbe garantire un chip con quattro core ad alte prestazioni e quattro ad alta efficienza energetica. In ogni caso, seguiremo con attenzione gli aggiornamenti della compagnia per avere notizie sempre più precise al riguardo.

Apple 2021 iPad Pro (11", Wi-Fi, 128GB) - Argento (3ª...
  • Chip AppleM1 per prestazioni di un altro livello
  • Incredibile display LiquidRetina da 11"¹ con ProMotion, True Tone e ampia gamma cromatica P
  • Fotocamera frontale TrueDepth con ultra-grandangolo e Inquadratura automatica

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button