fbpx
AutoMotori

Il nuovo Explorer 100% elettrico apre la strada ai nuovi veicoli elettrici Ford

Un nuovo capitolo per la casa automobilistica americana, che per la produzione dei nuovi Explorer elettrici apre anche un centro a Colonia.

Ford è pronta a entrare in una nuova era dei suoi veicoli elettrici con il Ford Explorer elettrico al 100%. Il nuovo modello è solo il primo di una nuova generazione di veicoli elettrici che verranno prodotti a Colonia. E ha già iniziato un fantastico viaggio con Lexie Limitless. Ma qual è il prezzo del Ford Explorer elettrico?

Ford Explorer elettrico
Ford Explorer elettrico

Ford Explorer elettrico al 100%: la novità in casa Ford

È stato rivelato lo scorso marzo il nuovo crossover Explorer, uno dei modelli di punta della gamma Ford, che si rinnova in una veste completamente elettrica e che fonde l’ingegneria tedesca con lo stile americano che ha sempre contraddistinto la casa automobilistica.

Il Ford Explorer elettrico segna una nuova era per la casa americana in Europa ed è solo il primo di una serie di veicoli elettrici già definiti rivoluzionari.

Rimane un crossover di medie dimensioni, che viene progettato e assemblato in Germania per un’esperienza digitale all’avanguardia. Tra le caratteristiche di spicco, infatti, c’è un ampio touchscreen mobile SYNC Move 2, dotato di un sistema di infotainment completo e funzioni avanzate di assistenza alla guida.

Le caratteristiche e l’autonomia

Il design del Ford Explorer elettrico è altamente aerodinamico, ispirato all’iconico SUV della casa americana, ed è disponibile in due versioni a trazione posteriore e integrale. Tra le caratteristiche anche sedili anteriori riscaldati e massaggianti, climatizzatore personalizzabile e un accesso senza chiave al bagagliaio.

Pneumatici.it – Ricerca pneumatici in base alla misura

La ricarica del Ford Explorer elettrico è semplice e veloce – dal 10 all’80% in circa 25 minuti. Le specifiche tecniche di motore e batteria non sono ancora state diffuse, ma la nuova gamma Explorer potrebbe iniziare con la prima versione a singolo motore elettrico per 170 CV e 350 km di autonomia.

La versione Premium, invece, potrebbe avere un motore singolo da 230 CV abbinato a una seconda batteria che porta l’autonomia a 240 km. Le prestazioni del motore elettrico e della ricarica sono pronti a diventare il segno distintivo dei veicoli elettrici Ford.

Non solo. Ford Europe si impegna a offrire una gamma completa di veicoli passeggeri interamente elettrici entro il 2030.

Ford Explorer elettrico: qual è il prezzo?

Le prenotazioni sono già aperte sui siti ufficiali Ford e disponibili in tutta Europa, anche in Italia. L’Explorer 100% elettrico è disponibile in due versioni – Explorer ed Explorer Premium – che promettono di far esplorare ai clienti un futuro elettrico entusiasmante.

Ma qual è il prezzo del nuovo Ford Explorer elettrico?

Le due versioni del crossover Explorer sono già prenotabili con un prezzo previsto a partire da meno di 45.000 euro. Inoltre, i clienti possono sperimentare test drive virtuali in vari ambienti di guida.

Ford Explorer elettrico: il viaggio di Lexie "Limitless" Alford
Il viaggio di Lexie “Limitless” Alford con Ford

Explorer 100% elettrico: il viaggio di Lexie “Limitless” Alford

L’impianto elettrico di Ford Europe ha aperto a Colonia lo scorso giugno: inaugurato come Colonia Electric Vehicle Center, si tratta di una moderna struttura di progettazion e produzione da cui usciranno i nuovi Explorer elettrici e tutti i veicoli elettrici targati Ford del futuro.

L’impianto sorge sullo storico stabilimento Ford di Niehl, fondato nel lontano 1930. Esteso su una superficie di 125 ettari, l’obiettivo dell’impianto è massimizzare l’efficienza nella progettazione e produzione di una linea all’avanguardia.

Nell’impianto Ford di Colonia vengono prodotto anche le batterie e le apparecchiature automatizzate, che consentiranno di produrre oltre 25mila veicoli elettrici all’anno. L’Explorer elettrico è il primo veicolo prodotto a Colonia, a cui è già in progetto di seguire un crossover sportivo.

L’impegno del Ford EV Center di Colonia è essere a emissioni zero. Un primato globale che consentirà di raggiungere la neutralità delle emissioni di carbonio della casa automobilistica in Europa entro il 2035.

Il presidente esecutivo Bill Ford ha dichiarato: “L’apertura dell’EV Center di Colonia rappresenta l’inizio di una nuova era per i veicoli elettrici e la produzione sostenibile in Europa. Questa struttura sarà uno dei più efficienti e rispettosi dell’ambiente del settore. Sono entusiasta di continuare a lavorare per un futuro a emissioni zero per le prossime generazioni

La prima avventura del nuovo Explorer con Lexie Limitless

Per dimostrare le straordinarie capacità dell’Explorer, Ford ha stretto una partnership con l’influencer di viaggi avventurosi Lexie Alford, che guiderà una spedizione globale nel nuovo Explorer completamente elettrico, ispirata all’esploratrice Aloha Wanderwell.

Conosciuta sui social come Lexie Limitless, l’influencer ha iniziato il suo viaggio in giro per il mondo l’8 settembre alla guida del nuovo Ford Explorer elettrico. Il viaggio è iniziato e terminerà a Nizza, in Francia, esattamente come quello di Aloha Wanderwall.

Il viaggio durerà in tutto tre mesi, attraversando sei continenti e si tratta di un’impresa senza precedenti, concepita per andare oltre i limiti di un veicolo elettrico. L’Explorer usato da Lexie è un prototipo di pre-produzione che si avvicina il più possibile al veicolo che i clienti potranno acquistare in Europa a partire dall’estate 2024.

È possibile vivere in tempo reale l’avventura di Lexie tramite i social – su Instagram, TikTok e YouTube – cercando l’hashtag #ChargeAroungTheGlobe.

Ford 1429118x4 Tappi Decorativi per Centro delle Ruote in...
  • Parti originali Ford.
  • 4 coprimozzi per cerchi in lega originali Ford, per Ford B-Max (versioni dal 2012 in avanti).

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Team di redazione

L'account della redazione di Tech Princess e Tech Business.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button