fbpx
AttualitàCulturaNews

Metà America legge le notizie su Facebook e Twitter

Uno studio negli USA conferma i due social come la fonte principale dell'informazione americana

Secondo un nuovo sondaggio, la metà degli americani dice che la fonte delle notizie che legge è “a volte” o “spesso” un social network, in particolare Facebook o Twitter. Sebbene il numero sia in calo rispetto l’anno scorso, l’evidenza statistica preoccupa. Specie vista la difficoltà ad arginare le fake news riguardo Covid-19 e i vaccini.

Metà degli americani leggono le notizie su Facebook o Twitter

Un nuovo sondaggio di Pew Research Center rivela che il 48% degli americani ricava le proprie notizie su Facebook, Twitter o altri social. Il 31% degli adulti che utilizzano i social leggono informazioni su Facebook, il 22% le ricava invece da video su YouTube e il 13% da Twitter. Fra gli utenti di Twitter, il 55% sostiene di ricevere regolarmente notizie sul social. Le altre piattaforma sono invece meno utilizzate come fonte di notizie. Su Reddit solo il 7%, e a seguire TikTok (6%), LinkedIn (4%), Snapchat (4%), WhatsApp (3%) e Twitch (1%).

facebook narcotrafficanti e schiavisti moderazione-min

Dividendo il dato su basi etniche, la predominanza di chi legge notizie sui social sembra essere di origine caucasica. I bianchi americani sono la maggior parte su Facebook (60%), Twitter (51%) and Reddit (54%), restando il principale gruppo etnico anche su Twitter (46%) e LinkedIn (45%). Su piattaforme come Snapchat e TikTok, gli ispanici raggiungono o superano i bianchi fra le persone che ricavano le notizie dai social.

Il dato non specifica se, all’interno della piattaforma, gli utenti cercano fonti autorevoli oppure no. Leggere un articolo del New Yorker o un’analisi della Harvard Business School su Twitter ha un impatto diverso rispetto a leggere notizie da fonti sconosciute.

L’analisi quindi non serve tanto da cartina a tornasole della qualità dell’informazione in America, quanto una sottolineatura dell’importanza del fact-checking sulle piattaforme. Con un numero così elevato di utenti che si informano sui social, il rischio delle fake news diventa ancora più terribile e reale.

Bestseller No. 1
Microsoft Surface Laptop 3 13.5" - Core i5, 8 GB RAM, 256 GB...
  • Display.resolution maximum : 1080p Full HD pixels
  • System ram type : ddr3 sdram
  • Hard disk.interface : ata

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Cnet

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button