Site icon Techprincess

La recensione di Shelfy, il purificatore da frigorifero per ridurre sprechi e consumi

La recensione di Shelfy, il purificatore da frigorifero per ridurre sprechi e consumi thumbnail

Quello dei purificatori d’aria è un terreno che negli ultimi anni è stato ampiamente esplorato. In tale ambito la tecnologia ha fatto passi da gigante e sempre più persone stanno comprendendo l’utilità di un tale strumento soprattutto nelle grandi città. Quello che andremo ad affrontare oggi è invece un campo tutto nuovo ma non meno importante e lo faremo grazie a Shelfy. Si tratta sì di un depuratore d’aria ma per il frigorifero e utilizzando una tecnologia fotocatalitica promette di cambiare il modo in cui conserviamo i nostri alimenti. La prospettiva è sicuramente allettante e grazie a Vitesy, l’azienda italiana dietro Shelfy, abbiamo potuto provarlo per voi e siamo pronti a raccontarvi di più in questa recensione.

La nostra recensione di Shelfy

Come anticipato, Shelfy è un purificatore per frigorifero progettato per migliorare la salubrità e la durata dei prodotti freschi. Non solo, il dispositivo è anche in grado di analizzare le condizioni del frigorifero e la temperatura e informarci nel caso ci sia qualcosa che non va. Questo potrebbe aiutarci non solo ad aumentare la durata del cibo nel frigorifero ma anche a risparmiare sui consumi dello stesso.

Ma partiamo con ordine.

Design

Shelfy si presenta come un dispositivo rettangolare dai contorni smussati e dalle dimensioni compatte (167 × 114 × 67.4mm per 560g di peso) di colore bianco così da poter essere sistemato su qualsiasi mensola di qualsiasi frigorifero. Il dispositivo è composto da due pezzi che si incastrano tra loro, un corpo principale, dedicato al motore e alle ventole e un altro occupato dal filtro depuratore di cui parleremo più avanti. Entrambe le parti sono realizzate principalmente in plastica di un bianco brillante, molto solida al tatto e completamente riciclabile e riparabile. Ogni parte è assemblata con giunti ad incastro così da evitare l’utilizzo di colle o simili.

Sul corpo centrale troviamo l’unico tasto a disposizione di Shelfy circondato da una luce LED che ci comunicherà, a seconda del colore, le esigenze di batteria o la situazione sulla connettività all’applicazione. Qui troviamo anche l’ingresso USB C per la ricarica.

All’interno della confezione, oltre a Shelfy stesso, troviamo anche un cavo di ricarica USB-A/USB-C e la guida per utilizzare il dispositivo.

VITESY SHELFY Smart Device per Frigorifero | Estende...
  • COMBATTI LO SPRECO ALIMENTARE E RISPARMIA CON SHELFY. Questo dispositivo prolunga la freschezza del cibo fino a 12...
  • TECNOLOGIA INNOVATIVA. Il filtro fotocatalitico con nanotecnologia riduce la carica batterica di 10 volte, garantendo...
  • INNOVAZIONE E DESIGN. Shelfy unisce funzionalità avanzate, comodità, e design innovativo in un unico dispositivo. Puoi...

Tecnologia

Il design minimalista è inversamente proporzionale alla tecnologia al suo interno, non complicata ma completa. Il cuore pulsante è ovviamente la tecnologia fotocatalitica usata da Shelfy per raddoppiare la durata di conservazione degli alimenti, abbattere la carica batterica e fungina fino a 10 volte e ridurre i cattivi odori degradando le molecole responsabili. Non si tratta di raggi UV o tecnologia a ozono che potrebbe alterare il valore nutrizionale del cibo. Shelfy sfrutta invece un nanomateriale di ultima generazione classificato come sostanza non PBT (Persistant, Bioaccumulative and Toxic) e non vPvB (very Persistant very Bioaccumulative).

Scopri anche il mondo intelligente Dyson per la tua casa

Questo, unito alla ventilazione meccanica e al filtro, permette di eliminare in modo sicuro gli inquinanti all’interno del frigorifero. Il filtro in questione è in ceramica e può essere utilizzato un numero potenzialmente infinito di volte. Basterà lavarlo una volta al mese circa sotto l’acqua corrente e riposizionarlo.

All’interno di Shelfy sono presenti anche dei sensori di temperatura e apertura porta che, come da nome, vi permettono di tenere sotto controllo la temperatura all’interno e le volte in cui verrà aperta la porta del frigo. Il tutto per aiutarvi a monitorare i consumi e adottare un approccio più consapevole, contribuendo al risparmio energetico. Conclude il tutto una batteria da 10400 mAh che garantisce un’autonomia di circa tre settimane.

L’applicazione Vitesy Hub

Per tenere sotto controllo questi dati, avremo a disposizione l’applicazione Vitesy Hub disponibile gratuitamente sia per iOS che Android. Una volta collegato il dispositivo tramite bluetooth al nostro smartphone, saremo in grado di aggiungerlo all’applicazione e ottenere il massimo dal nostro Shelfy.

Dall’app saremo infatti in grado di controllare lo stato del frigorifero, monitorare l’attività del purificatore, ricevere informazioni utili sulla manutenzione del filtro e del frigo, tenere sotto controllo lo stato della batteria e accedere a contenuti esclusivi sulla conservazione degli alimenti.

Da qui saremo anche in grado di impostare una delle tre modalità di funzionamento di Shelfy.

L’applicazione ci invierà anche delle notifiche qualora ci fossero dei problemi come la batteria scarica o il filtro da pulire. Il che si è rivelato estremamente durante la nostra…

…prova del depuratore d’aria da frigo Shelfy

Per questa recensione abbiamo provato Shelfy nel nostro frigorifero per circa tre settimane durante le quali abbiamo tenuto Shelfy costantemente acceso.

Partendo dal design, Shelfy si presenta ottimamente con uno stile minimal che si mimetizza con intelligenza all’interno del frigorifero. Il dispositivo e semplicissimo da utilizzare e impostare tramite applicazione il che lo rende perfetto anche per chi non è particolarmente avvezzo alla tecnologia ma vuole comunque ridurre gli sprechi. All’attivo, una volta impostato e infilato nel computer avremo poco da fare, il che non ci è dispiaciuto per niente. Shelfy lavorerà giorno e notte per voi e per il vostro cibo mantenendo sotto controllo tutti i parametri necessari.

In questo l’applicazione si è rivelata estremamente utile. Oltre a essere ben pensata, intuibile e in italiano, racchiude in se una serie di informazioni utilissime per la salute del frigo e dei nostri cibi. Abbiamo apprezzato una sezione in particolare che ci indica in quale parte posizionare determinate tipologie di cibi per ottenere la migliore conservazione; latticini e uova nella parte superiore, frutta e verdura sempre in basso e così via.

Si ma…Shelfy funziona?

Arrivati a questo punto della recensione, la domanda è lecita e non vi nascondiamo che prima di provare Shelfy eravamo scettici anche noi. L’idea di avere un dispositivo tech che possa aumentare il tempo di conservazione del cibo ci sembrava una cosa troppo bella per essere vera. Dopo qualche giorno di utilizzo ci siamo dovuti ricredere. Non sappiamo se il merito sia solo di Shelfy o del fatto che ci siamo seriamente impegnati per ottenere il massimo dei risultati ma è indubbio che il cibo in frigo sia durato molto, molto di più del normale.

Lo abbiamo notato soprattutto su frutta e verdura che sono durati fino a 4-5 giorni in più del normale, un risultato ottimo soprattutto se si considera il periodo estivo in cui ci troviamo. Un altro dato da segnalare è stato quello del prosciutto. Avete presente no? Il prosciutto rimasto troppo esposto all’aria che inizia a incurvarsi e indurirsi diventando una soletta. Ebbene a distanza da giorni e giorni, il fenomeno non si è presentato per nostra somma gioia.

Non avendo a disposizione un piccolo chimico in casa per questa recensione, non possiamo effettivamente dimostrare se la carica fungina del nostro frigorifero sia stata abbattuta, per quello dovremmo affidarci agli studi dietro Shelfy. Questi esempi e la totale assenza di odori sono gli strumenti che possiamo presentare in campo per affermare con certezza che Shelfy funziona. Non sappiamo se è per merito di Shelfy stesso o per il mix di suggerimenti e dati che ci offre, ma i risultati ci sono e a noi basta così.

La recensione di Shelfy in breve

Shelfy si è rivelato un prodotto innovativo e versatile che affronta con successo le sfide della conservazione degli alimenti. Non solo prolunga la freschezza dei prodotti, ma contribuisce anche a un ambiente più sano all’interno del frigorifero, riducendo batteri, muffe e cattivi odori. L’app Vitesy Hub aggiunge un ulteriore livello di controllo e consapevolezza, consentendo di monitorare e ottimizzare l’utilizzo del frigorifero.

Di contro abbiamo un prezzo non indifferente pari a 179€ (o 339€ per due dispositivi) che potrebbe far storcere il naso a qualcuno. C’è da dire che Shelfy è un vero e proprio investimento sia in termini di risparmio economico che riduzione degli sprechi che potrebbe darvi soddisfazioni sul lungo termine.

E poi onestamente, non ne potevamo più di quegli ovetti assorbi-odore orrendi.

Exit mobile version