fbpx
AttualitàCultura

Bonus psicologo, raddoppiano i fondi per il 2023

Stanziati altri 5 milioni di euro

In questo periodo ci siamo occupati a più riprese di bonus e agevolazioni. Quelli previsti per il 2024 e quelli fruibili sin d’ora.

Alla prima categoria appartengono, ad esempio, il bonus spesa riservato ad acquisti alimentari di prima necessità, o il bonus per agevolare le partite Iva che abbiano subito un decremento del reddito di almeno il 70%. Oppure il bonus a favore delle mamme lavoratrici, che coprirà il triennio 2024-2026.

Agevolazione già attiva è quella per i lavoratori part time, che si può richiedere a partire dal 13 novembre.

Dopo quattro finanziamenti consecutivi è terminata, almeno per il 2023, la possibilità di fruire del bonus trasporti da 60 euro. Ma è recentissima la notizia per cui, grazie a uno stanziamento di altri 5 milioni di euro, i fondi per l’anno in corso relativi al bonus psicologo sono raddoppiati.

ansia depressione1

Raddoppiano i fondi per il bonus psicologo

La commissione Bilancio del Senato ha dato dunque il via libera all’unanimità all’emendamento del governo al decreto anticipi, riformulando due modifiche presentate da Pd e M5S. Emendamento che riguarda il bonus psicologo.

La dotazione per il 2023, inizialmente di 5 milioni di euro, viene incrementata dello stesso importo, e il plafond complessivo per l’anno in corso è dunque di 10 milioni di euro. La cifra ulteriore è stata ricavata dalla riduzione dello stanziamento del fondo speciale iscritto nell’ambito del programma Fondi di riserva e speciali del Mef.

Per il 2024 è attualmente previsto uno stanziamento di 8 milioni di euro.

Cos’è il bonus psicologo

Come si può leggere nella pagina dell’Inps dedicata alla misura, il bonus psicologo è più precisamente un “contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia.”

Ed è pensato come sostegno a persone in stato di ansia, stress, depressione che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico.

Il bonus psicologo, voluto dal ministro della Salute Roberto Speranza specie dopo le e difficoltà e i disagi causati dalla pandemia da Covid 19, rientra in un decreto firmato dallo stesso ministro il 27 maggio del 2022. E la dotazione iniziale, per lo scorso anno, era stata di 10 milioni di euro (diventati poi 25 milioni).

Chi può richiedere il bonus psicologo

Nella sua formulazione iniziale, la misura era destinata a tutti i cittadini che si trovavano in una situazione di fragilità psicologica “a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica”, e “che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico”.

Più genericamente, sempre sulla pagina del sito dell’Inps leggiamo che oggi il bonus è “una misura per sostenere le persone in condizione di ansia, stress, depressione e fragilità psicologica”.

I parametri Isee

Per poter richiedere il bonus psicologo, occorre avere un reddito Isee inferiore a 50.000 euro.

I destinatari sono in realtà divisi in tre fasce. Per chi ha un Isee inferiore ai 15.000 euro, l’importo sarà di 1.500 euro. Per chi ha un Isee tra i 15 e i 30.000 euro, la somma erogata sarà di 1.000 euro. Infine, per gli Isee da 30 a 50.000 euro, bonus sarà di 500 euro.

Il bonus ha un valore massimo di 50 euro a seduta. In caso di eventuali costi maggiori, il beneficiario del bonus verserà la differenza al professionista. In caso di costi inferiori, naturalmente, non ci sarà il rimborso della differenza.

Come richiedere il bonus psicologo

Sempre da una pagina del portale Inps si potrà richiedere il bonus psicologo accedendo con Spid, Cie o Cns.

Se la domanda verrà accolta, l’Inps comunicherà l’importo del contributo e un codice univoco, da consegnare al professionista presso cui ci si indirizzerà per le sedute di psicoterapia. Il contributo va utilizzato entro 180 giorni dall’accoglimento della domanda.

Come fruire del bonus

Gli incontri di psicoterapia dovranno svolgersi in studi di “specialisti privati regolarmente iscritti nell’elenco degli psicoterapeuti, nell’ambito dell’albo degli psicologi, che abbiano comunicato l’adesione all’iniziativa all’ordine professionale di appartenenza”.

Offerta
Liberi dall'ansia. Conoscerla, gestirla, scioglierla
  • Editore: Corbaccio
  • Autore: Judson Brewer , Lucia Corradini
  • Collana: I libri del benessere

Perché il bonus è stato incrementato

Da più parti l’opposizione aveva chiesto un ulteriore impegno del governo rispetto al bonus psicologo, ritenuto largamente insufficiente.

Anche perché nel 2022 il plafond aveva soddisfatto poco più del 10% delle oltre 400.000 richieste inoltrate all’Inps.

Un ulteriore aiuto al rifinanziamento è arrivato da Fedez, che di recente ha lanciato una raccolta di firme per “difendere il bonus psicologo”.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button