!function(f,b,e,v,n,t,s){if(f.fbq)return;n=f.fbq=function(){n.callMethod? n.callMethod.apply(n,arguments):n.queue.push(arguments)};if(!f._fbq)f._fbq=n; n.push=n;n.loaded=!0;n.version='2.0';n.queue=[];t=b.createElement(e);t.async=!0; t.src=v;s=b.getElementsByTagName(e)[0];s.parentNode.insertBefore(t,s)}(window, document,'script','https://connect.facebook.net/en_US/fbevents.js');
prenotare visita medica
Modern technology and medicine

Si può prenotare una visita medica via IVR vocale, bot o social?


Prenotare una visita medica tramite bot o social, è possibile? Dotvocal e Spitch AG hanno progettato una soluzione multicanale, comprensiva di IVR vocale, bot (testo e voce) e Facebook, basata su Intelligenza Artificiale ed Elaborazione del Linguaggio Naturale (AI/NLP). Questa soluzione è in grado di gestire un processo totalmente automatizzato di prenotazione telefonica ovvero via bot/social media, che non necessita del coinvolgimento immediato di un umano. La soluzione congiunta è stata implementata da Casa della Salute, gruppo ligure operante nella sanità privata.

Dotvocal, Spitch e Casa della Salute

Dotvocal è una realtà italiana, opera nel settore dello sviluppo e integrazione di applicazioni vocali e multimodali, che vanta importanti realizzazioni in campo nazionale ed internazionale.

Spitch è una società svizzera a vocazione globale e con un’importante presenza in Italia, specializzata in tecnologie vocali e analisi del linguaggio parlato.

Casa della Salute è un poliambulatorio specialistico diagnostico, odontoiatrico e fisiokinesiterapico, operante mediante una rete di nove centri medici ambulatoriali. Presente oggi a Genova, Busalla, Manesseno, Albenga, Alessandria e Biella, e in continua espansione.

Come risolvere il problema  delle chiamate perse?

A fronte del problema concreto di perdita di chiamate per le prenotazioni telefoniche (20% su 30mila / mese), Casa della Salute ha introdotto una soluzione sviluppata congiuntamente da Spitch e Dotvocal, in grado di funzionare 24/7/365, secondo lo schema seguente:

  • L’interazione può avvenire attraverso la chiamata telefonica a un IVR assistito dalle tecnologie vocali, l’input testuale o vocale sulla chatbot del sito, oppure – per il solo testo – su Facebook.
  • Alla ricezione della chiamata o della richiesta via BOT, il sistema dà il benvenuto richiedendo le generalità del paziente.
  • Successivamente viene richiesto il dettaglio su tipo di esame e struttura preferita per l’erogazione della prestazione, oltre all’indicazione della preferenza di data e ora.
  • La soluzione Spitch AI/NLP interpreta le risposte, prenotando in automatico la prestazione.
  • Alla conferma, il sistema fornisce al paziente le informazioni logistiche e sanitarie necessarie alla fruizione della prestazione.

prenotare una visita medicaOmar Lafi, Responsabile IT di Casa della Salute, si dichiara entusiasta: “I vantaggi, sia per il nostro utente finale che per Casa della Salute, sono molteplici: oltre alla possibilità di accedere al servizio 24/7/365 e alla riduzione della durata della chiamata, riusciamo a garantire una customer experience più fluida e il miglioramento dei nostri processi interni, nonché a far fronte all’aumento del traffico delle prenotazioni.”.

Commentano Enrico Reboscio, CEO di Dotvocal, e Piergiorgio Vittori, Global Development Director e Country Manager Italy, UK&I di Spitch: “La nostra partnership è basata su una concezione comune non solo tecnologica, ma di desiderio concreto di creare insieme le soluzioni più adatte a ogni cliente e di contribuire insieme alla crescita dell’innovazione. Casa della Salute è uno dei nostri più interessanti casi di successo, al quale si aggiungeranno presto altre soluzioni – e non solo nel settore medicale!”


Roberta Catania

Da sempre grande lettrice di libri e fumetti, amante della tecnologia, del cinema e delle serie TV. Nella vita di tutti i giorni mi divido tra il Diritto, la Psicologia e la Criminologia. Personaggio preferito: Barbara Gordon - Citazione preferita "I promise loyalty. I promise secrecy and I promise courage" - Oracle
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link