Site icon Techprincess

Siamo Stelle che Brillano è il nuovo romanzo di Vittoria Schisano e Alessio Piccirillo

Siamo Stelle che Brillano è il nuovo romanzo di Vittoria Schisano e Alessio Piccirillo thumbnail

Manca poco meno di un mese all’uscita di Siamo Stelle che brillano, il nuovo romanzo di Vittoria Schisano, e Alessio Piccirillo. Attrice e doppiatrice lei, ufficio stampa per il cinema lui. È quindi lecito aspettarsi un romanzo dal chiaro stampo cinematografico, per una storia di rivendicazione dei diritti che nasce negli anni ‘80 e che, in realtà, continua ancora oggi.

Partendo proprio dal 1983, il romanzo ci racconterà la storia di Crilù, un ragazzino alla ricerca del suo posto nel mondo. Il contesto sociale è quello delle lotte del movimento LGBTQ+, che proprio in quegli anni iniziano ad alzare la voce per chiedere pari diritti.

Siamo Stelle che Brillano: un romanzo corale firmato Vittoria Schisano e Alessio Piccirillo

La sinossi ufficiale del libro recita:

È il 1983 e Cristiano ha appena compiuto 10 anni. È innamorato degli show televisivi e balla “Cicale” davanti alla tv, ipnotizzato da Heather Parisi che prova a imitare. Si sente diverso da tutti e ben presto la scuola diventa un posto da incubo che lo soffoca e lo ferisce. Solo Delia, la giovane zia che vive in assoluta libertà e che lo ospita per l’estate sull’isola di Ischia, lo capisce davvero. È lei che inizia a chiamarlo Crilù ed è lei che lo spinge a cercare il suo vero io. Durante quella vacanza, Cristiano conosce anche Yu, una ragazzina cinese con cui stringerà un profondo e salvifico rapporto di amicizia e che ritroverà qualche anno più tardi a Bologna, una città che gli permetterà di respirare finalmente un’aria nuova e diversa da quella claustrofobica del paesino in cui è cresciuto. Sarà qui che la consapevolezza sulla sua vera identità inizierà a farsi strada dentro di lui.

Siamo stelle che brillano si presenta quindi come un romanzo corale, all’interno del quale le vicende di personaggi si intrecciano con quelle del movimento LGBT. Il contesto è quello delle prime contestazioni bolognesi, con la rivendicazione di diritti naturali. L’universo narrativo di Schisano e Piccirillo è pervaso anche dalla musica. Del resto siamo negli iconici anni ’80, con canzoni che faranno da fil rouge all’intera narrazione.

Il viaggio di Crilù sarà circondato da una comunità queer e bohémien, compatta e coraggiosa, che lo porterà a comprendere che un altro mondo è possibile.

Siamo Stelle che Brillano di Vittoria Schisano e Alessio Piccirillo sarà disponibile nelle librerie da venerdì 10 novembre al prezzo di 19,99€, edito da La Corte.

Kindle Paperwhite (16 GB) - Ora con schermo da 6,8’’ e...
  • Kindle Paperwhite - Ora con schermo da 6,8’’ e bordi più sottili, tonalità della luce regolabile, fino a 10...
  • Pensato per la lettura, con uno schermo antiriflesso da 300 ppi e bordi sottili, per leggere come sulla carta stampata...
  • Tantissimi libri da leggere ovunque, salva migliaia di libri e portali sempre con te. Una singola ricarica del...
Exit mobile version