Site icon Techprincess

Sicurezza stradale in inverno: un sondaggio svela che il 91% degli italiani si sente insicuro

Sicurezza stradale in inverno: un sondaggio svela che il 91% degli italiani si sente insicuro thumbnail

È ormai tempo di cambiare gli pneumatici dell’auto e dire addio a quelli estivi. Così l’azienda Goodyear ha commissionato a YouGov un sondaggio sulla sicurezza stradale in inverno, per scoprire quanto gli automobilisti si sentono sicuri guidando su strade difficile.

Cosa rivela il sondaggio sulla sicurezza stradale

In vista del cambio stagionale delle gomme dell’auto, l’azienda statunitense Goodyear – tra i marchi leader nella vendita dei pneumatici – ha commissionato a YouGov la realizzazione di un sondaggio per scoprire come gli italiani affrontano la guida durante la stagione invernale.

Il tema della sicurezza stradale si accentua durante l’inverno, quando a causa delle condizioni metereologiche più impervie le strade diventano più difficili. E dal sondaggio sono emersi dati interessanti.

Intanto, dai dati emerge come il 91% degli italiani che hanno partecipato al sondaggio non si sente sicuro a guidare in condizioni stradali difficili in inverno. Condizioni che possono essere date da nebbia, pioggia, neve o ghiaccio, che si vanno a sommare alle eventuali strade dissestate.

In particolare, ciò che desta più preoccupazione sono le strade ghiacciate secondo il 41% degli intervistati, seguite direttamente dalla paura che un altro conducente possa perdere il controllo della propria auto.

Giocano un ruolo importante la pressione delle gomme e la manutenzione dei freni, che rispettivamente il 33% e il 19% degli intervistati dichiara di controllare regolarmente.

Pneumatici.it – Ricerca pneumatici in base alla misura

Le soluzioni per migliorare la sicurezza

Dal sondaggio YouGov emergono anche le accortezze e le misure che gli automobilisti adottano durante l’inverno per sentirsi maggiormente sicuri in strada.

La maggior parte degli intervistati, il 58%, dichiara di mantenere una distanza maggiore dalla vettura davanti alla propria rispetto a quando si trova in condizioni normali. Analogamente il 39% sceglie, quando possibile, strade ben illuminate.

Infine, tornando in tema di manutenzione, il 90% degli intervistati ha affermato che l’ansia alla guida durante l’inverno diminuisce con la consapevolezza di aver montato delle gomme adeguate. Ed è qui che è entrata in gioco Goodyear lanciando gli pneumatici per l’inverno 2023, con nuove gomme pensate per la sicurezza stradale.

L’UltraGrip Performance 3 per l’inverno 2023

L’UltraGrip Performance 3 è l’ultimo modello di pneumatico invernale lanciato dall’azienda Goodyear appositamente per l’inverno 2023. Nonostante il clima estivo abbia faticato a lasciarsi, il cambio improvviso del clima ha portato molti a correre per cambiare le gomme della propria auto.

Le gomme lanciate da Goodyear sono le ultime nella linea UltraGrip e si tratta di un pneumatico premium che, secondo i test effettuati, supera altri pneumatici nella stessa categoria in termini di tenuta sul bagnato e precisione sulla neve.

L’azienda insiste sulla scelta di pneumatici premium in quanto, come dimostrato anche da un test di Autobild, le gomme invernali ad alto e basso costo hanno una distanza di frenata sul bagnato che può arrivare anche a 10 metri.

Nelle specifiche è indicato come le gomme invernali Goodyear UltraGrip Performance 3 sono disponibili in ben 94 misure e sono adatte anche alle macchine elettriche.

8Pcs Catene da Neve per Auto Ninonly Catene da Neve...
  • [Alta qualità]: le catene da neve migliorate sono realizzate in TPU ispessito e acciaio al manganese, con maglie più...
  • [Borchie e piastre in acciaio più resistenti]: le nostre catene da neve presentano una superficie con 6 robusti borchie...
  • [Attrezzatura pratica per la guida]: le catene da neve universale per pneumatici da neve sono facili da trasportare e da...
Exit mobile version