Site icon Techprincess

SIISL, il nuovo sito per le offerte di lavoro proposto dal Governo

SIISL, il nuovo sito per le offerte di lavoro proposto dal Governo thumbnail

Il portale SIISL, acronimo di Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa, è la novità introdotta dal Decreto Lavoro del primo maggio: il sito dovrebbe essere operativo a partire da settembre. Un portale che vuole mettere in contatto domanda e offerta di lavoro.

SIISL, il portale per le offerte di lavoro proposto dal Governo

SIISL è una piattaforma unica che metterà in contatto domanda e offerta di lavoro a livello nazionale, come spiega Il Sole 24 Ore. Questo servirà a superare il problema del mismatch tra le richieste delle imprese e dei lavoratori e le competenze disponibili sul territorio.

Il SIISL avrà anche un altro ruolo importante nell’agevolare l’applicazione delle misure previste per sostituire il reddito di cittadinanza. In futuro, però, il governo punta a farne uno strumento efficace per rispondere alle sfide del mercato del lavoro moderno. I datori di lavoro potranno consultare i dati delle persone iscritte, compresa la loro localizzazione. E individuare così le figure professionali più adatte alle loro esigenze.

Per definire le modalità di funzionamento del SIISL sarà necessario un decreto attuativo. Il governo intende completare tutte le procedure necessarie per rendere il portale funzionante entro settembre, dopo aver effettuato i test necessari in estate. L’obiettivo è di raggiungere 400mila persone registrate sulla piattaforma entro la fine del 2023 tra coloro che potranno beneficiare del sostegno alla formazione e al lavoro.

Prova Fiverr, i servizi freelance perfetti per la tua attività

Per iscriversi al programma, bisognerà inviare una richiesta all’Inps, che controllerà se i candidati hanno i requisiti necessari e li contatterà per completare la registrazione, sia online che presso un centro per l’impiego o un Caf. Insieme alla domanda, bisognerà allegare una dichiarazione di disponibilità immediata al lavoro e il consenso alla comunicazione dei propri dati.

Gli utenti potranno indirizzarsi verso un eventuale offerta di lavoro. Ma anche a percorsi di formazione, presso il centro per l’impiego o l’agenzia accreditata dalla regione. La partecipazione al corso sarà monitorata dalla stessa piattaforma.

Offerta
Lavorare alla grande. Cercare e trovare il lavoro dei tuoi...
  • Editore: Gribaudo
  • Autore: Fabiana Andreani
  • Collana: Straordinariamente
Exit mobile version