Site icon Techprincess

Silvergate, la banca cripto chiude i battenti

Silvergate, la banca cripto chiude i battenti thumbnail

Silvergate Bank, pietra angolare nel mondo cripto, ha annunciato la sua chiusura e il ritorno dei depositi agli utenti. La decisione arriva per “sviluppi recenti del settore e della regolamentazione”.

Silvergate, crolla un pilastro del mondo cripto

Scopri Revolut, il tuo conto online

In un comunicato stampa, la società madre della banca, Silvergate Capital Corporation, ha dichiarato di aver preso questa decisione per via dell’andamento generale del settore e delle regolamentazioni in materia.

Da tempo la società sembra in difficoltà, come i suoi più importanti clienti FTX e Genesis. A gennaio, la relazione sui guadagni ha rivelato che aveva perso un miliardo di dollari in un trimestre dopo il ritiro di 8,1 miliardi di dollari da parte dei suoi clienti. Il 1 marzo ha presentato un documento dicendo che la sua situazione finanziaria era ancora peggiore.

Senza Silvergate, il timore è che le aziende di criptovalute potrebbero rivolgersi a istituzioni meno regolamentate per le loro esigenze bancarie. Qualcosa che potrebbe rendere più pericolosa la situazione per gli investitori.

Silvergate sta ora liquidando i clienti “in modo ordinato e in conformità con i processi regolamentari applicabili”. Nel frattempo, ha chiuso la sua Silvergate Exchange Network, che consentiva scambi di criptovalute come Coinbase, Gemini e Kraken.

Nel mentre, aziende come Coinbase, Crypto.com e Paxos hanno iniziato a allontanarsi dalla banca. Anche lo stablecoin Tether ha colto l’occasione per prendere le distanze dall’istituto.

Al momento, non sembra che il rischio finanziario possa espandersi anche al resto dell’economia. Ma i problemi che diverse realtà legate alla cripto stanno avendo preoccupano gli investitori.

Exit mobile version