Site icon Techprincess

Skoda Enyaq iV Coupé, arriva l’elettrica dall’anima sportiva anche in versione RS

Skoda Enyaq iV Coupé, arriva l'elettrica dall'anima sportiva anche in versione RS thumbnail

Skoda trasforma il suo crossover elettrico Enyaq iV in una coupé. La seconda variante di carrozzeria del modello è anche affiancata da una variante sportiva RS con trazione integrale e 220 kW/300 CV.  La versione coupé si differenzia dalla Enyaq standard principalmente per la linea del tetto spiovente, che termina con un portellone con un labbro dello spoiler più affusolato. C’è anche una grembialatura anteriore separata e un tetto panoramico in vetro di serie, con una tinta speciale per evitare che l’abitacolo si surriscaldi. Come per l’altra variante di carrozzeria, è disponibile, come optional, una griglia del radiatore illuminata da 131 LED.

Non dovrebbero esserci grosse differenze a livello di spazio dovute alle linee più dinamiche. Infatti dietro al portellone inclinato c’è ancora un volume del bagagliaio di 570 litri, più di quanto possano vantare molti SUV o crossover “normali” di questa classe. Inoltre, il tetto scorrevole riduce la resistenza al vento: l’Enyaq diventa più efficiente, il consumo di elettricità diminuisce, il che aumenta allo stesso tempo l’autonomia. Se la batteria più grande con una capacità utile di 77 kWh è nel pavimento, la variante iV 80 con trazione posteriore può coprire fino a 545 chilometri (secondo il ciclo WLTP). 

Skoda Enyaq iV Coupé, la variante RS mette in strada 300 CV

La grande batteria è installata anche nel modello iV 80x a trazione integrale da 195 kW/265 CV e nella versione top RS, anch’essa dotata di due motori. L’autonomia dei due veicoli elettrici dovrebbe aggirarsi intorno ai 500 chilometri. Il modello di punta Enyaq Coupé RS iV fornisce una potenza del sistema di 220 kW e una coppia massima di 460 Nm. Questo è il primo modello RS completamente elettrico di Skoda. Caratteristici sono un’esperienza di guida particolarmente dinamica, numerosi accenti neri e la tipica striscia catarifrangente rossa sulla grembialatura posteriore. La RS iV impiega solo 6,5 secondi per scattare da 0 a 100 km/h e raggiunge una velocità massima di 180 km/h. Si tratta di 20 km/h in più rispetto alle altre tre versioni della nuova coupé. Esclusivamente all’interno della serie Enyaq iV, la Coupé RS iV è disponibile anche nell’accattivante vernice verde Mamba.

Skoda Enyaq iV Coupé RS

La Skoda Enyaq Coupé viene caricata con un massimo di 11 kW dalla fonte di alimentazione CA, che richiede dalle sei alle otto ore a seconda della batteria. I tempi si riducono notevolmente se si utilizza un punto di ricarica con la corrente continua. Per i modelli con batterie grandi, Skoda promette tra 29 e 36 minuti per caricare dal 10 all’80%. la casa boema non dichiara l’esatta capacità di ricarica, ma giusto per dover di cronaca quella dell’Enyaq standard è compresa tra 125 e 135 kW. L’ecosistema ŠKODA iV e il Powerpass consentono di utilizzare 260.000 stazioni di ricarica con un’unica carta in tutta Europa.

Come per Enyaq iV, gli interni della coupé sono altamente personalizzabili. Si possono scegliere tra inedite Design Selection che prendono ispirazione dai più moderni contesti abitativi. 

Le consegne inizieranno in primavera. con prezzi in via di definizione.

LEGGI ANCHE: Papa Francesco in visita in Slovacchia con il supporto della Skoda ENYAQ iV

Skoda MVF04-236 - Tazza Termica Originale, Motivo a Rombi,...
  • Tazza termica originale Skoda con motivo a rombi
  • Accessorio originale Skoda al 100%
  • Capacità: 350 ml

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Exit mobile version