fbpx
News

1Password acquisisce Passage e punta alla tecnologia passkey

1Password rivoluzionerà il mondo delle password grazie all’acquisizione di Passage e all’implementazione delle passkey.

L’intento è quello di lanciare una piattaforma di autenticazione senza password e per farlo utilizzerà la tecnologia di Passage.

Un mondo senza password è possibile

“1Password si concentra sul consentire alle aziende e ai consumatori di avere esperienze digitali più sicure e semplici” ha dichiarato il CEO di 1Passowrd, Jess Shiner, “Man mano che il mondo si evolve, ciò significa aiutare le aziende e i consumatori a navigare in tutte le complessità sulla strada verso un futuro senza password“.

L’acquisizione di Passage è un tassello importante per realizzare i progetti futuri di 1Password.

Del resto, il gestore di password sviluppato da AgileBits Inc. non è l’unico a puntare a un futuro passwordless.

Le più grandi multinazionali informatiche, come Apple e Microsoft, stanno sperimentando da tempo l’introduzione di un sistema sicuro per gli utenti e che possa fare a meno delle password.

Con l’acquisizione di Passage di oggi, conclude Shiner, ci impegniamo a dare alle aziende e agli utenti finali ciò che vogliono e meritano: la comodità di senza password senza compromettere la sicurezza“.

1Password e Passage puntano sulle passkey

Un modo sicuro e veloce per consentire il superamento delle password è l’adozione delle passkey.

Le passkey sono un ottimo surrogato, forse più sicuro delle classiche parole d’ordine che gli utenti inseriscono in fase di registrazione.

Difatti le passkey diminuiscono il rischio di essere vittime di attacchi phishing, vengono generate automaticamente dai nostri smartphone e possono essere comodamente salvate sul telefono.

Questo rappresenta un vantaggio non da poco. Quante volte ognuno di noi ha dimenticato una password per accedere a un sito o a un’app?

Le password sono onnipresenti, ma i requisiti in continua evoluzione possono renderle una seccatura“, ha affermato Cole Hetch, cofondatore e amministratore delegato di Passage.

Ciò può danneggiare l’utente e causare delle conseguenze per le aziende. La leadership di mercato di 1Password e la missione incentrata sull’uomo li rendono una scelta naturale per raggiungere la nostra visione condivisa di un’esperienza sicura e user-friendly che consenta alle aziende di offrire un’esperienza fluida e sicura agli utenti su qualsiasi dispositivo, senza bisogno di codici QR.

Per tale motivo i fondatori di Passage, Cole Hatch e Anna Pobblets, e il loro team di esperti, collaboreranno con 1Password per sviluppare un sistema di passkey first pensato per facilitare la vita di aziende e consumatori.

Una beta di questa progetto dovrebbe essere resa disponibile nei primi mesi del 2023.

La passkey first di 1Password e Passage si baserà su uno standard importante

Il sistema dietro il passkey first annunciato da 1Password e Passenger si baserà sullo standard FIDO (Fast Identity Online). Tale sistema è fondamentale per conferire al passkey first un elevato grado di sicurezza e ridurre al minimo i rischi informatici.

FIDO Alliance è un’associazione industriale nata nel 2013. La mission è ben precisa: sviluppare e promuovere standard di autenticazione che riducano la dipendenza dall’utilizzo delle password.

Con l’acquisizione di Passage, ha dichiarato Andrew Shikiar, direttore esecutivo e CMO di FIDO Alliance, 1Password ha rafforzato la propria offerta di soluzioni che aiuta più aziende a ridurre la dipendenza dalle password a favore di un’autenticazione FIDO user-friendly e non phishable“.

Dunque non ci resta che attendere la beta di prossima uscita.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Maria Stella Rossi

Mangiatrice seriale di biscotti e ghiotta di pizza, adoro scrivere da sempre, ancor prima di imparare a tenere per bene una penna fra le dita. Sono una grande appassionata di libri, telefilm, film, videogiochi e cucina, mentre il mio sogno nel cassetto è quello di riuscire a catturare ed addomesticare una Furia Buia. Ma anche continuare a scrivere non è poi così male come desiderio.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button