fbpx
CulturaEducation

Dopo il diploma? Riprendono quota le alternative all’università

Molti ragazzi e ragazze progettano il proprio futuro sin dai banchi di scuola

Skuola.net ed ELIS presentano la ricerca Dopo il Diploma che ha come finalità capire il percorso che i giovani studenti intendono intraprendere dopo la maturità. Scopriamo insieme cosa è emerso da questa ricerca.

Skuola.net ed ELIS – La ricerca 

Sebbene la carriera universitaria resti il percorso principale per 1 studente su 2, molti si orientano su diverse alternative.

Infatti, secondo quanto emerso, un giovane su 10 decide di dedicare il suo tempo verso i corsi professionalizzanti non universitari me 1 su 5 ambisce a ottenere un posto di lavoro. E poi ancora, un giovane su 10 spera di andare all’estero per tentare la fortuna.

La Generazione Z e le loro ambizioni

La Generazione Z, inoltre, sembra non volersi rassegnare a ingrossare le file dei cosiddetti NEET. Ovvero quei giovani che non studiano e non lavorano. 

Infatti, la voglia di mettersi in gioco sin dai banchi di scuola è un elemento molto presente tra i giovani.

Secondo quanto emerso, quasi la metà (45%) dei ragazzi intercettati dall’indagine ha dichiarato l’impegno nel fare qualche lavoretto per crearsi un piccolo salvadanaio o togliersi qualche sfizio. Più nello specifico, il 26% degli intervistati lavora nei periodi di pausa dagli studi, come ad esempio durante le vacanze estive, natalizie, ecc. Il 19% lavora anche durante i mesi di scuola. 

Ma cosa fanno i ragazzi della Generazione Z? Beh, oltre ai lavori più conosciuti come ad esempio i camerieri, i fattorini e i baby-sitter, un giovane su 7 punta su lavori digitali! 

La nota dolente

Purtroppo però non ci sono soltanto notizie positive a riguardo. Infatti, complice anche il periodo storico, tra i giovani aleggia una sorta di senso di spaesamento. Molti di questi infatti, quasi la metà degli studenti intervistati (45%), ha dichiarato di essere ancora disorientato su cosa fare dopo la scuola.

E voi, avete deciso cosa fare dopo la maturità? Come sempre diteci la vostra opinione sulla nostra pagina Facebook.

Offerta
MATEIN Zaino Uomo Zaino per PC Portatile, 15,6 Pollici Zaino...
  • ✈ USB CHARGING PORT DESIGN: Zaino per uomo con porta caricatore USB incorporato al di fuori e cavo ricarica...
  • ✈ DIMENSIONI: Le dimensioni esterne di questo zaino porta pc sono 18x12x7.8 pollici/ 45x30x19.8 cm si applica a...
  • ✈ FUNZIONALE & SICURO: Zaino per computer con tasca antifurto nascosta sul retro per proteggere i tuoi oggetti ed...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button