fbpx
Videogiochi

Perché stiamo ancora parlando di Skyrim dopo 10 anni?

10 anni fa, proprio in questo giorno, usciva Skyrim, il quinto capitolo della straordinaria saga videoludica di The Elder Scrolls, creata da Bethesda. Da allora di strada sulla terra dei Nord ne è stata fatta. Tra nuove edizioni, versioni su qualsiasi console disponibile e mod create dagli utenti, il mondo di Skyrim a continuato a vivere per tutto questo tempo. E ora, proprio in questo giorno, Skyrim torna a Gran Voce a far parlare di se con l’arrivo dell‘Anniversary Edition che celebra questo traguardo temporale con tanti contenuti inediti.

Skyrim Anniversary Edition

L’Anniversary Ediition porta con se una ventata di nuovi contenuti. In questa versione sarà infatti inclusa la Quest Saints & Seducer, creata originariamente nel 2019, che porta la più grande quantità di novità mai inserita in una singola creazione. A questa si aggiunge anche Rare Curios che introduce una serie di nuovi oggetti e ingredienti portati dalle carovane Khajiit per permettervi di creare nuove pozioni, veleni, frecce e molto altro. Arriva anche la modalità sopravvivenza che vi farà vivere sulla vostra pelle le difficoltà della terra di Skyrim. Il vostro personaggio infatti patirà il freddo, la stanchezza e la fama e dovremo tener conto di tutto ciò per avere la meglio là fuori. Procacciare cibo sarà però più semplice grazie alla nuova possibilità di andare a pesca. Pescando avremo infatti modo di ottenere oltre 20 nuove specie acquatiche da mangiare, esporre come trofei o tenere nel nostro acquario personale.

A tutto ciò si aggiungono nuove armi e armature ispirate ai precedenti capitoli di Oblivion e Morrowind, tutte le creazioni pubblicate nel corso degli anni, gli aggiornamenti gratuiti e presto una versione next-gen del gioco per le nuove console.

Skyrim - Special Edition
  • Genere: azione/gioco di ruolo
  • Vincitore di oltre 200 premi Gioco dell'Anno
  • Insieme ai mod, dà vita a un'esperienza senza limiti

10 anni di Skyrim

Insomma, dopo tutto questo tempo Skyrim è più vivo che mai. Nonostante l’arrivo di molte versioni e porting abbia creato qualche lamentela nella community (che Bethesda ha accolto con grande ironia), questo capitolo di The Elder Scrolls è diventato un vera e propria pietra miliare nel mondo dei videogiochi. Le ambientazioni, la trama e il gameplay lo hanno reso uno degli RPG Open World più significativi mai pubblicati. L’epicità di Skyrim gli ha permesso anche di sormontare con una certa nonchalance i difetti del gioco e quelle meccaniche più legnose.

Soprattutto sotto il peso degli anni, questi difetti avrebbero potuto affossare la vita di Skyrim che, tuttavia, è ancora tra noi. Pochi giochi in single-player possono vantare una longevità così duratura e un impatto nel mondo dei videogiochi così importante. Ma dunque perché…

…stiamo ancora parlando di Skyrim dopo 10 anni?

La verità è che The Elder Scrolls V: Skyrim ingloba in se l’elemento principale che un videogioco, appartenente a questo genere, dovrebbe dare: una grande storia. Skyrim ci offre una trama ricca di contenuti e sfaccettature, personaggi fantastici che abitano una terra altrettanto straordinaria che ci viene raccontata nel migliore dei modi. Ancora oggi, nonostante il progresso tecnico che conosciamo tutti, Skyrim riesce ancora a stupirci e a farci posare il controller per qualche minuto solo per ammirare i fantastici paesaggi. Il tutto, supportato da una gloriosa colonna sonora destinata a diventare (in parte già diventata) un caposaldo.

Il supporto della community, con la creazione di Mod e aggiunte, che hanno contribuito a rendere grande il fenomeno di Skyrim, sono un dato importante che dimostra l’impatto che ancora oggi questo gioco continua ad avere e che non potrà che aumentare con la nuova Anniversary Edition.

Quindi imbracciate nuovamente le vostre armi, figli di Sovngarde, perché Skyrim ha ancora bisogno di voi!

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button